[Batteria] come effettuare la ricarica?

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
ozwego
Rank: Foglio rosa

[Batteria] come effettuare la ricarica?

Messaggio da ozwego » 15/02/2010, 1:22

salve ragazzi ho bisogno del vostro aiuto. Ho la batteria della mia macchina (una VW Lupo) scarica, infatti non si accende nemmeno il quadro e vorrei ricaricarla con un caricabatterie che ho nel garage ma non so come usarlo, potreste aiutarmi dicendomi come si procede?
Grazie mille in anticipo.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho modificato l'oggetto del post come da
regolamento e spostato il 3d nella sezione appropriata

ottobre_rosso

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [Batteria] come effettuare la ricarica?

Messaggio da ottobre_rosso » 15/02/2010, 8:35

certo che per non riuscire ad accendere nemmeno il quadro dev'essere proprio a terra...

Comunque, citando un passaggio di zambor...
stacca un morsetto della batteria (il negativo) svita i tappi se è ancora di quelle che si possono aprire e collega il carica batteria per almeno 6/8 ore.
abbi l'accortezza di collegare in modo corretto le pinze ai poli della batteria (rosso -> positivo nero -> negativo)
Se il tuo carica batteria ha la possibilita' di regolare la tensione fai in modo che l'amperaggio fornito alla batteria non superi 1/10 della capacita' della batteria. Qui' troverai qualche info che potrebbe tornarti utile
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

ozwego

Messaggio da ozwego » 15/02/2010, 22:23

ok, adesso vado a caricarla :D!!!!!!!grazie mille dell'aiuto :D :D !!!!
ciao :ciao

kontimatteo

Messaggio da kontimatteo » 26/02/2010, 14:48

Ragazzi ma l'optimate per una batteria da macchina va bene?

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da linus911 » 26/02/2010, 15:31

Ciao, l'OPTIMATE è un ottimo carica batterie (anche mantenimento) solo, se non sbaglio, funziona solo con batterie fino a 50Ah, quindi se la tua è superiore non va bene. Ciaooo

stefanonegri
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento

Messaggio da stefanonegri » 08/03/2010, 16:28

Io ho acquistato un caricabatterie, ma poi, trovando scritto sulle istruzioni che la batteria va ricaricata all'aperto perchè può esplodere ho lasciato perdere, e l'ho fatta ricaricare dal meccanico.
Domanda, una volta ricaricata, quanto dura ancora? Ci devo mettere dentro l'acqua distillata per farla durare di +? Quanto costa ricaricare la batteria, mediamente, secondo voi?
Quante volte l'anno è bene far ricaricare la batteria?
grazie
ciao

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 07/04/2010, 23:35

ottobre_rosso ha scritto:certo che per non riuscire ad accendere nemmeno il quadro dev'essere proprio a terra...

Comunque, citando un passaggio di zambor...
stacca un morsetto della batteria (il negativo) svita i tappi se è ancora di quelle che si possono aprire e collega il carica batteria per almeno 6/8 ore.
A cosa serve staccare un morsetto? (io non l'ho mai fatto ... sempre caricato la batteria collegata ... ho rischiato qualcosa?)

(P.S. il mio caricabatteria è fatto con pezzi di recupero ... trasformatore di vecchio televisore a valvole ... roba vecchia ...)

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 08/04/2010, 8:17

si fa' piu' che altro per far in modo che la corrente fornita dal caricabatteria sia destinata esclusivamente alla batteria. Se proprio vogliamo azzardarci in ipotesi e' meglio scollegare un morsetto per evitare che un eventuale sbalzo di tensione del caricabatteria possa danneggiare l'elettronica dell'auto
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 08/04/2010, 13:36

Non potrebbe esserci il problema opposto?
Ho sentito dire che certe centraline ipertecnologiche, se rimangono senza alimentazione, poi non "ripartono"
se non vengono inizializzate di nuovo, con strumenti particolari che hanno solo certe officine.
(forse l'ho proprio letto qui sul forum)

In caso di sovratensione, la capacità della batteria è tale che mi sembra più facile che vada bruciato il caricabatteria,
piuttosto che l'elettronica della vettura...

(a meno che non tentiamo di caricare una batteria veramente distrutta con un caricabatteria dalla potenza sperticata ...)

Consideriamo anche che i nostri alternatori potenzialmente "sparano" senza difficoltà oltre 50 A...
Mi sembra molto più "temibile" un malfunzionamento del regolatore di tensione .

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da zambor » 08/04/2010, 20:05

Staccare la batteria è consigliato per evitare di danneggiare l'elettronica dell'auto in primis quella dell'alternatore più che altro se si usa caricabatterie regolati in modo da caricare velocemente, anche se è sempre sconsigliata la carica veloce ma a volte la necessita la impone.
Per le macchine attuali in officina si usa dei caricabatterie specifici che costano parecchio ma hanno tutte le protezioni per non danneggiare niente anche se non si staccano i cavi

Rispondi