[Batteria] Info su caricabatterie/mantenitore di carica

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rob85
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/11/2009, 22:49

[Batteria] Info su caricabatterie/mantenitore di carica

Messaggio da Rob85 » 28/05/2011, 19:38

Ciao a tutti,

volevo sapere se secondo voi è consigliabile acquistare questi dispositivi che caricano/mantengono la carica della batteria..

Io possiedo una Fiat Punto del 2002 che utilizzo quotidianamente per andare al lavoro, però faccio pochi km al giorno circa 12km tra andata e ritorno e ovviamente durante la giornata dalle 9 del mattino (quando arrivo al lavoro) fino alle 19 (quando esco dall'uffico) la macchina rimane ferma e ho paura che facendo così pochi km al gg la batteria faccia un pò di fatica a caricarsi completamente...rischiando così tra non molto di doverla cambiare..

Di conseguenza leggendo su internet ho visto che ci sono questi dispositivi economici circa sui 60 euro che hanno la funzione di mantenere carica la batteria ovviamente a motore spento, in modo tale da farla durare di più e di prevenire così una possibile sostituzione anticipata.. :lol:

Sinceramente non ricordo quando l'ho cambiata ultimamente ma di sicuro negli ultimi due anni non l'ho mai cambiata..

Cosa potrei fare?

Cosa mi consigliereste?

:ok


mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Batteria] Info su caricabatterie/mantenitore di carica

Messaggio da mariopagnanelli » 28/05/2011, 23:52

Con 12 km tutti i giorni io non avrei paura di niente...

Ci sono delle volte che la mia rimane ferma un mese di fila...

Il caricabatteria me lo sono fatto con dei pezzi di un vecchio televisore...


L'incognita più grande è sapere "quanto" è carica la batteria.
Se la carichi già carica rischi di sollecitarla inutilmente.
(io la carico solo se si è scaricata e non va più in moto... classica chiave dimenticata, o luci accese, o macchiuna ferma per mesi).

Un caricabatterie compralo che può sempre servire.
Per verificare la carica, o ti compri anche un densimetro, o la fai verificare dall'elettrauto.

Ma ripeto, la macchina usata tutti i giorni, anche se a te 12 km sembrano pochi, per la batteria è una pacchia.
( e tanto più di 5 anni non durano.... guarda sull'etichetta. Di solito la data si scrive.)

Rob85
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/11/2009, 22:49

Re: [Batteria] Info su caricabatterie/mantenitore di carica

Messaggio da Rob85 » 29/05/2011, 0:08

Ah beh meno male.. :lol: pensavo invece che erano pochi 12 km!! Diciamo che poi la utilizzo anche alcune volte durante il weekend oppure per altri viaggi post lavoro ma di solito non di lungo percorso.. Di media escludendo viaggi exra sono su per giù 12 Km..

Ah complilemti...non facile ricavare un ricaricabatterie da un televisore :ok

Stavo guardando su internet il densimetro ma come funziona? :??? ...ne ho trovati alcuni che costano pochi euro circa 3-4 euro sono quelli? :??? non l'ho mai visto e usato... sembra tipo una pompetta :D

Inoltre per quanto riguarda il caricabatterie secondo te quale potrei comprare...mi piacerebbe stare su cifre abbordabili e non avere il top del top che come hai detto te più di 5 anni circa non durano :lol:

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Batteria] Info su caricabatterie/mantenitore di carica

Messaggio da mariopagnanelli » 31/05/2011, 1:32

Se hai un tester, puoi anche comprare un caricabatteria scarsissimo, ,e lo controlli con quello....

Se non ce l'hai, sarebbe bello fosse dotato almeno di amperometro... tanto per farti un'idea di come sta funzionando.


Il densimetro, ammetto, non l'ho mai usato.
Con la pompetta aspiri un pò di acido dalla batteria (attenzione ...!!) e un galleggiante misura proprio la "densità"
= peso specifico
(tanto più l'acido è forte, tanto più pesa. Se la batteria è scarica, l'acido è tutto attaccato agli elementi metallici, e il liquido è tutta acqua...)
Non sono in grado di dirti se quelli da pochi euro sono affidabili.
Chiedi al tuo elettauto di fiducia.

Rob85
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/11/2009, 22:49

Re: [Batteria] Info su caricabatterie/mantenitore di carica

Messaggio da Rob85 » 19/06/2011, 22:57

mariopagnanelli ha scritto:Se hai un tester, puoi anche comprare un caricabatteria scarsissimo, ,e lo controlli con quello....

Se non ce l'hai, sarebbe bello fosse dotato almeno di amperometro... tanto per farti un'idea di come sta funzionando.


Il densimetro, ammetto, non l'ho mai usato.
Con la pompetta aspiri un pò di acido dalla batteria (attenzione ...!!) e un galleggiante misura proprio la "densità"
= peso specifico
(tanto più l'acido è forte, tanto più pesa. Se la batteria è scarica, l'acido è tutto attaccato agli elementi metallici, e il liquido è tutta acqua...)
Non sono in grado di dirti se quelli da pochi euro sono affidabili.
Chiedi al tuo elettauto di fiducia.
Quindi secondo voi, è consigliabile averne uno di caricabatterie?
Se si quale mi consigliate come prodotto/marca che non supera però i 50/60 euro? Mi basterebbe uno abbastanza pratico e facile da usare e che ovviamente sappia calcolare già il livello della batteria e che la ricarica si fermi a batteria completamente carica..

Grazie ancora dell'aiuto! :ok


mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Batteria] Info su caricabatterie/mantenitore di carica

Messaggio da mariopagnanelli » 21/06/2011, 1:24


Quindi secondo voi, è consigliabile averne uno di caricabatterie?
Se si quale mi consigliate come prodotto/marca che non supera però i 50/60 euro? Mi basterebbe uno abbastanza pratico e facile da usare e che ovviamente sappia calcolare già il livello della batteria e che la ricarica si fermi a batteria completamente carica..

Grazie ancora dell'aiuto! :ok

Ti sei abituato troppo bene con i cellulari...
Il mercato non lo conosco (non mi sono mai interessato... ho il mio fatto in casa ... ha sempre funzionato...)
ma non credo che un prodotto semplice possa avere tutti quei requisiti (ammetto... non lo so ...)

Però può capitare di dimenticare luci accese... chiave attaccata ... avere la possibilità di ricaricare con mezzi semplici,
può sempre far comodo.
Considera che da una scarica completa, a una completa ricarica, passa una giornata / una e mezza....
grossi problemi di regolazione non ci sono...

Rob85
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/11/2009, 22:49

Re: [Batteria] Info su caricabatterie/mantenitore di carica

Messaggio da Rob85 » 10/07/2011, 17:19

mariopagnanelli ha scritto:

Quindi secondo voi, è consigliabile averne uno di caricabatterie?
Se si quale mi consigliate come prodotto/marca che non supera però i 50/60 euro? Mi basterebbe uno abbastanza pratico e facile da usare e che ovviamente sappia calcolare già il livello della batteria e che la ricarica si fermi a batteria completamente carica..

Grazie ancora dell'aiuto! :ok

Ti sei abituato troppo bene con i cellulari...
Il mercato non lo conosco (non mi sono mai interessato... ho il mio fatto in casa ... ha sempre funzionato...)
ma non credo che un prodotto semplice possa avere tutti quei requisiti (ammetto... non lo so ...)

Però può capitare di dimenticare luci accese... chiave attaccata ... avere la possibilità di ricaricare con mezzi semplici,
può sempre far comodo.
Considera che da una scarica completa, a una completa ricarica, passa una giornata / una e mezza....
grossi problemi di regolazione non ci sono...

Esatto a me quel che serve è appunto un dispositivo semplice che mi consenta di tenere sempre carica la batterie senza dover per forza comprarne una nuova!!

Cioè un dispositivo che mi permetta di fare una semplice manutenzione della batteria!!

Meglio prevenire che curare! ehehehe!! :D

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Batteria] Info su caricabatterie/mantenitore di carica

Messaggio da mariopagnanelli » 11/07/2011, 1:48

Provo a spiegarmi meglio.

Per una "manutenzione", non ti serve un caricabatteria.
Sei già a posto così. Se usi la macchina tutti i giorni per 12 km, non devi avere paure di niente.
L'alternatore produce 55 ampere. Sovrabbondanti. Ce ne carichi 10 di batterie....
Non ti si scaricherà mai. Ci pensa l'alternatore


Il caricabatterie ti potrebbe servire se per esempio:
- ti dimentichi i fari accesi per 10 ore
- lasci ferma la macchina più di un mese
- ti si rompe l'alternatore
- la batteria ( per conto suo) sta dando i primi segni di cedimento ( e non trovi nessuno che ti fa partire con i cavi...)
(e non è detto che sia sufficiente...)

At capì?

Rob85
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/11/2009, 22:49

Re: [Batteria] Info su caricabatterie/mantenitore di carica

Messaggio da Rob85 » 11/07/2011, 12:09

mariopagnanelli ha scritto:Provo a spiegarmi meglio.

Per una "manutenzione", non ti serve un caricabatteria.
Sei già a posto così. Se usi la macchina tutti i giorni per 12 km, non devi avere paure di niente.
L'alternatore produce 55 ampere. Sovrabbondanti. Ce ne carichi 10 di batterie....
Non ti si scaricherà mai. Ci pensa l'alternatore


Il caricabatterie ti potrebbe servire se per esempio:
- ti dimentichi i fari accesi per 10 ore
- lasci ferma la macchina più di un mese
- ti si rompe l'alternatore
- la batteria ( per conto suo) sta dando i primi segni di cedimento ( e non trovi nessuno che ti fa partire con i cavi...)
(e non è detto che sia sufficiente...)

At capì?
Si si mi è tutto chiaro...ma pensavo che potesse servire appunto per dare più vita alla batteria... :)

Cioè caricandola spesso con il caricabatterie pensavo che si potesse dare più vita alla batteria senza doverla cambiare dopo ad esempio 3/5 anni..

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Batteria] Info su caricabatterie/mantenitore di carica

Messaggio da mariopagnanelli » 12/07/2011, 0:31

Magari si potesse !

Purtroppo no.
Comunque, proprio per il fatto che usi la macchina tutti i giorni, la batteria meglio di così non potrebbe stare.
Diciamo che i 5 potenziali anni che potrebbe durare, li farà tutti... e non solo 3 ... come purtroppo spesso accade.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti