[Batterie] tutto quello che c'e' da sapere...

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Batterie] tutto quello che c'e' da sapere...

Messaggio da Federico Autotecnica » 26/07/2010, 20:01

ciccio1987 ha scritto:Federico, ma la tensione in avviamento quanto dovrebbe essere?
Intorno a 11 V e +
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA


Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Batterie] tutto quello che c'e' da sapere...

Messaggio da ciccio1987 » 26/07/2010, 20:09

Ti ringrazio Federico per i chiarimenti avuti :ok
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

vitsal
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/12/2011, 21:28
Nome: Salvatore

Re: [Batterie] tutto quello che c'e' da sapere...

Messaggio da vitsal » 22/12/2011, 22:31

Salve a tutti e complimenti per il Forum e per la professionalità con cui vengono trattati i vari argomenti e non ultimo questo che riguarda le batterie.
Su questo punto desidero un parere su un problema che mi assilla:
Ho due batterie da 12V 80Ah non utilizzate da due mesi ed ho acquistato un caricabatterie elettronico per batterie fino a 80 A con corrente max di ricarica di 4 A. Ho provveduto a collegare il caricabatterie e prima di avviare la carica ho controllato la densità dell'acido che è risultata 1,22. Dopo 24 ore ho ricontrollato la densità e ho notato che la stessa si è attestata ad un valore di 1,20 con una tensione ai capi della batteria di 13,7 V ad apparecchio staccato, che dopo un giorno è diventata 12,8V. Lo stesso ha eseguito tutti i cicli e dai led si evidenziava la totale carica. Da quanto sopra esposto, desideravo conoscere il Vs. pensiero in merito a questo valore di densità che anzichè crescere diminuisce con la totale ricarica. Attualmente a Catania ci sono 4/5 gradi di temperatura e le batterie sono in garage dove al max la temp. sarà di 10°. Ringraziando per la cortese attenzione Vi giungano i migliori auguri di Buon Natale

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Batterie] tutto quello che c'e' da sapere...

Messaggio da ottobre_rosso » 24/12/2011, 16:05

Buongiorno Salvatore e benvenuto su SicurAUTO. L'unica ipotesi che posso formulare è che il processo di ricarica abbia alterato al temperatura e0, di conseguenza, anche la densità.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

solidsnake
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 107
Iscritto il: 10/01/2010, 10:32

Re: [Batterie] tutto quello che c'e' da sapere...

Messaggio da solidsnake » 28/05/2014, 18:47

Ciao ragazzi,a quanto dovrebbe equivalere l'assorbimento di corrente di un'auto spenta?Parliamo di un'utilitaria con antifurto e autoradio.
Nella mia auto è risultata di 8 mA,troppo secondo voi?
Chiedo questo perchè oggi la mia batteria è andata ko.
Grazie.


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Batterie] tutto quello che c'e' da sapere...

Messaggio da ottobre_rosso » 29/05/2014, 8:53

tranquillo solidsnake: 8mA a vettura spenta è un assorbimento nella norma.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

MadyMax
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/12/2015, 15:22
Nome: Massimiliano

Re: [Batterie] tutto quello che c'e' da sapere...

Messaggio da MadyMax » 05/12/2015, 15:33

Salve, come al solito per essere gentile e cortese con i miei vicini mi sono dovuto mettere a discuter per la potenza della batteria data in prestito al mio vicino.
La sua butteria era di 12V 55Am 420Am di spunto, io gle ne ho dato una usata che avevo in casa da 12V 75Am e di 650Am d spunto.
Adesso mi viene a dire dopo una settimana che la mia batteria gli ha bruciato la centralina perche' e. troppo potente rispetto all originale!!!!!!!
Si la mia era piu' potente ma non penso che questo possa portare la Batteria a bruciare un a centralina.
Per favore aiutatemi a capire e far capire la verita' a terzi.
Grazie

MadyMax
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/12/2015, 15:22
Nome: Massimiliano

Re: [Batterie] tutto quello che c'e' da sapere...

Messaggio da MadyMax » 05/12/2015, 15:39

Io penso che la batteria essendo un accumulatore la sua potenza possa solo dare la possibilità di avere maggior assorbimento allo spunto se richiesto dal motorino di avviamento e per quanto l'amperaggio sia per una possibile richiesta di voltaggio per un periodo piu' prolungato posso anche sbagliasrmi ma per adesso per Me e' cosi'.
Grazie

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Batterie] tutto quello che c'e' da sapere...

Messaggio da ottobre_rosso » 05/12/2015, 22:42

Massimiliano, di al tuo vicino di studiare un minimo di elettrotecnica o elettronica prima di dire stupidaggini. La tua batteria non ha nulla a che fare col fatto che la centralina della sua auto si sia bruciata

p.s. :welcome:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Batterie] tutto quello che c'e' da sapere...

Messaggio da maxxis » 07/12/2015, 23:33

Infatti Ottobre.,come fà una batteria ha bruciare una centralina sinceramente non capisco.,una 12 volt resta tale a prescindere dall"amperaggio..,probabile che la minchiata la abbia fatta lui.,magari attaccandoci un booster che gli ha dato uno spunto scriteriato ed un picco fuori controllo friggendoci gli epron.,o facendo lavori di carrozzeria.., non gli abbiano messo il "killer loop"nei poli dell"accumulatore facendo casini..,e guarda ha caso.,fai un favore al prossimo.,e pure ti prendi dei nomi senza averne colpa..., :grr :grr :grr :giu


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti