[Batterie] tutto quello che c'e' da sapere...

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Batterie] tutto quello che c'e' da sapere...

Messaggio da ottobre_rosso » 09/12/2015, 10:09

in ogni caso la responsabilità è sua e non vedo su che basi vorrebbe addossare la colpa a te
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


brixia67
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 436
Iscritto il: 22/06/2011, 21:20
Nome: Alex

Re: [Batterie] tutto quello che c'e' da sapere...

Messaggio da brixia67 » 09/12/2015, 12:48

per rendere le cose più semplici il discorso della corrente e tensione si può paragonare benissimo alla portata e pressione di un recipiente pieno d'acqua....
per esempio, se ho un recipiente a con una prevalenza di 10 mt, la pressione in uscita sarà di 1 bar...se lo porto a 100 mt di altezza sarà di 10 bar, questa è la nostra Tensione in volt, quella pericolosa.
La corrente sta alla portata d'acqua, se dal recipiente usciamo con un tubo da 10 mm abbiamo una portata, se usciamo con uno da 50, sarà 5 volte superiore. Questo significa che nel primo caso possiamo alimentare un solo rubinetto, nel secondo possiamo arrivare a 5 pur avendo la stessa pressione....
Quella pericolosa è la tensione non la corrente, immaginate di avere un rubinetto che tiene al massimo 1 bar se lo collego ad un tubo con pressione di 10 cosa succederà?
Quindi prima si "sparare" supecazzole è meglio sapere di cosa si sta parlando...
Un inghippo della batteria potrebbe essere quella dei poli invertiti....

Iadu554
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/10/2017, 15:46
Nome: Raf

Re: [Batterie] tutto quello che c'e' da sapere...

Messaggio da Iadu554 » 05/10/2017, 17:19

Buongiorno, sono iscritto a questo forum da oggi e vorrei approfittarne per avere un consiglio alla scelta di una buona batteria per la mia Opel Insignia 2.0 CDTI 160CV EcoFLEX Sports Tourer Cosmo del 2010 che proprio oggi mi ha abbandonato. Considerato che su libero mercato non si trova la batteria originale di fabbrica, volevo appunto sapere se esiste una batteria che si avvicini o anche superiore alle seguenti caratteristiche.
La batteria che monta la mia Opel è una GM realizzata dalla Varta:
P/N 12 772 108 - FS;
AH 75;
RC 130;
CCA (EN) 720;
CCA (SAE) 700.

Un grazie in anticipo a tutti coloro che possono aiutarmi. :welcome:

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Batterie] tutto quello che c'e' da sapere...

Messaggio da ciccio1987 » 15/10/2017, 17:36

Ciao Iadu,
semplicemente per la tua Insignia monta una batteria che abbia le stesse caratteristiche di quella attuale.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

1enry1
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 29
Iscritto il: 23/03/2013, 15:06
Nome: enry

Re: [Batterie] tutto quello che c'e' da sapere...

Messaggio da 1enry1 » 20/12/2017, 14:24

e cosa IMPORTANTE che penso pochi sanno .... nelle auto nuove (la mia VW) pare un po' in quasi TUTTE le marche

c'e una centralina BGM che si regola sulla batteria montata... quindi quando poi la cambiate dovete usarne una uguale

o cmq CODIFICARLA per far sapere a detta centralina che tipo di batteria si monta .


Infatti le normali batterie arrivano a 14,3V di ricarica max


mentre le nuove per gli star&stop usano o le economiche EFB o le performanti AGM che vanno a ben 14,7 volt.


quindi ATTENZIONE (come successo a me 1 anno fa! ) se andate da un elettruato o lo fate voi, poi a

codificare mettendo i DATI della nuova batteria che montate, molto importante questo ! :eh


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Batterie] tutto quello che c'e' da sapere...

Messaggio da ottobre_rosso » 20/12/2017, 16:15

buono a sapersi. Tks per l'info
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

1enry1
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 29
Iscritto il: 23/03/2013, 15:06
Nome: enry

Re: [Batterie] tutto quello che c'e' da sapere...

Messaggio da 1enry1 » 21/12/2017, 16:43

scoperto anche io da poco sta novita' ... ciaoooo

lore68
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/07/2021, 11:18
Nome: Lorenzo

Re: [Batterie] tutto quello che c'e' da sapere...

Messaggio da lore68 » 17/07/2021, 11:21

salve, stamattina non mi è andata in moto la mia a4 1.9 tdi 2005 (B8), in apparenza batteria a zero, cioè quadro acceso ma girando la chiave il motorino non gira e il quadro si spegne. Tutto chiaro in apparenza, se non che controllando la tensione ai poli della batteria il tester parla di 12, 7 V. Non dovrebbe essere caduta drasticamente? Oppure è normale e la tensione resta circa al suo livello ma non eroga più corrente? grazie a tutti Lorenz
PS non sò quanti anni abbia la batteria perchè la macchina l'ho comprata usata....

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Batterie] tutto quello che c'e' da sapere...

Messaggio da ottobre_rosso » 20/07/2021, 10:02

potrebbe essere un elemento al suo interno che fa "cilecca" e quindi, pur avendo quella tensione, quando richiede parecchia corrente non è in grado. Successo più volte al sottoscritto.

L'età della batteria dovresti vederla sulla stessa: di solito è buona norma spuntare tramite un qualsiasi oggetto abbastanza appuntito il mese e l'anno della batteria
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

lore68
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/07/2021, 11:18
Nome: Lorenzo

Re: [Batterie] tutto quello che c'e' da sapere...

Messaggio da lore68 » 20/07/2021, 13:44

Provato a ricarcare la batteria ma senza risultato... Cambiata batteria, auto che va in moto regolarmente. Sarà stato pertanto un elemento andato come da te suggerito.

Ora però non mi funziona più il telecomando, uff.....


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti