[Benzina]il consumo varia in base alle marche?

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

FOLGORE693
Rank: Foglio rosa

[Benzina]il consumo varia in base alle marche?

Messaggio da FOLGORE693 » 04/10/2009, 9:59

Salve a tutti,

Vorrei aprire questo argomento perchè ultimamente..sarà causa del troppo tempo libero... :D ...sto facendo molto caso ai consumi della mia punto 1.2 16v del 2001 benzina.
dopo avere preso autostrade appositamente per testare il consumo a ritmi costanti e portata pure in città dove tra prima e seconda beve come un cammello...sono giunto alla consclusione che da circa un mese quest'auto consuma di più(12-13 km/l) e non ha mai cambiato gestore di carburante..se posso dirlo..ho sempre scelto la esso che fa dei prezzi ottimi.
ieri per la prima volta Ho voluto sentire un altra campana e ho fatto rifornimento alla q8. Ho percorso circa 30 Km e il consumo segnalatomi dal computerino di bordo mi dava dei valori più belli da vedere attestati sui 14km/l.
Ora.....non so se si tratti di semplice predisposizone psicologica nel pensare che la benzina di ieri sia migliore o una semplice casualità.
Su internet a riguardo della qaulità della benzina esistono tantissime discussioni, ma nessuna di loro è convincente o esauriente.Conoscendo la professionalità dello staff di sicurauto chiedo se i consumi dipendono dal tipo di Benzina...e se fosse così delucidarmi se in realtà esistono Gestori di "serie A" e quelli di "serie B".

ps:l'auto è in perfette condizioni nessuna causa tecnica nel consumo.

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Re: [Benzina]il consumo varia in base alle marche?

Messaggio da Massy » 04/10/2009, 15:15

Sì, in linea di massima le benzine son diverse tra loro, e questa comporta differenze di rendimento e prestazioni.

Ma, perché c'è sempre un ma, la differenza può essere piccolissima, dell'ordine dei punti percentuale, diciamo lo 0.5%.

Ciò significa che se fai ipotesi, 6 litri per 100 km con una benzina, potrai fare 5.97 o 6.13 a dir tanto (cioè da 16.6km/l a 16.5), a parità di ogni fattore.

Aggiungi un particolare: i calcoli che fai te son viziati da un errori di calcolo e da condizioni al contorno non stabili e replicabili. Per fare conti fatti bene non basta fare 30 km, dovresti farne almeno 100 volte tanti, nelle stesse identiche condizioni di traffico, aerodinamica, peso, tipo di asfalto, temperatura etc etc.
Tanto per darti un'idea, un decimo di bar in meno nella pressione delle ruote ti fa consumare anche il 5% in più, avere il finestrino aperto o il lunotto termico acceso, idem, avere l'aria condizionata, in motori piccoli, anche il 10%

Ma anche percorrere un tratto con la pioggia rispetto allo stesso col sole comporta differenze maggiori. :)

Se ti interessa ridurre i consumi son altri insomma i parametri a cui porre attenzione, in particolare uno fondamentale: il piede sull'acceleratore :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 05/10/2009, 8:35

Insomma è un burdello :D :D

Tornando seri, prova a fare benzina sempre in questo nuovo distributore e fai un monitoraggio di circa 2 settimane, poi controlla il body e vedi se le cose sono migliorate davvero.

Ovviamente non potrai mai fare sempre lo stesso tratto, etc... ma utilizzando la tua guida solita vedi se ci sono stati dei miglioramenti.

Inoltre sappi che per consumare meno, oltre ad una guida più soft, mi ha aiutato la pulizia costante del filtro aria. Controllalo :)
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da virusalfa74 » 05/10/2009, 14:35

con la benzina e il gasolio le differenze sono quasi impercettibili, con il gpl invece capita ad ogni pieno, e da una stagione all'altra....perchè cambia la composizione di propano e butano....infatti chi misura il consumo a gpl non lo potrà mai fare in maniera matematica...

ciao

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 05/10/2009, 19:23

Sicurauto ha scritto:poi controlla il body e vedi se le cose sono migliorate davvero.
Lascia perdere quegli aggeggi infernali non veritieri. :grr
Per controllare i consumi affidati al metodo della nonna :si ....
pieno all'orlo e percorri km, poi nuovo pieno e controlli quanti litri hai inserito.
Km / L. = Km/l :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da virusalfa74 » 05/10/2009, 20:16

esatto fede....

il body lo ha anche la punto di mia moglie, per carità, divertente....ti dice pure quanti km puoi fare con la benza che hai nel serbatoio...ma sono dati che bisogna sempre prendere con le pinzette....sopratutto quando mi spara 18,4 km/l...bè un fire in quinda su statale forse li ha fatti veramente...

ciao

FOLGORE693

Messaggio da FOLGORE693 » 06/10/2009, 20:52

oggi esattamente dopo 3 giorni e 180 Km effettuati su un percorso che al 80% è extraurbano i 20 euro di benzina Q8 reggono e il serbatoio è ben lontano dal limite riserva.
quindi....fin ora pare che l'altro distributore aveva davvero qualcosa di diverso.....
Da sottolineare un altra cosa..mio padre per motivi di risparmio ha ultimamente fatto rifornumento alla esso,lo stesso dove andavo io...e....mi ha denotificato un rumore costante alla distribuzione e anche lui nota che l benzina va via subito.
Che il prezzo sia di 1.1997 €/l ka cosa potrebbe esser positiva ma mi suona strana...perchè allora tutti gli altri gestori fanno pagare fino a 10 cent in più?sono forse fessi e non capiscono la concorrenza del distributore coi prezzi bassi...??
ad ogni modo per un mese faò la prova ad usare solo Q8 e poi per una sett tornerò a esso.....fino a quando non faccio l'impinato gpl e buonanotte.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 07/10/2009, 17:27

Nulla toglie che ci possa essere anche qualche truffa nella pompa, che mette meno benzina... ovviamente ipotesi.
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

FOLGORE693

Messaggio da FOLGORE693 » 10/10/2009, 13:05

prima settimana con 15.50 Litri 210 Km!fin ora rifornimento Q8 batte Esso 1 a 0 :)
ricorco che addirittura con 16.18 Litri con esso 165 Km.
Le strade che pratico sono pressocchè sempre le stesse.

FOLGORE693

Messaggio da FOLGORE693 » 21/01/2010, 1:22

Salve Signori,

ha da un mese che ho iniziato ad usare l"stp" pulitore iniettori per benzina....
ma secondi voi..funzionerà?ne ho comprati 2 flacconi..e dovrebbero durare per 3000km circa.
ma avrò propabilità che consumi davvero meno?

Rispondi