Benzina nei motori diesel e viceversa...

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

ANTANI
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 93
Iscritto il: 23/06/2003, 16:22

Benzina nei motori diesel e viceversa...

Messaggio da ANTANI » 31/03/2006, 13:34

Ciao
Se nei motori di ultima generazione viene inserito il carburante sbagliato, es. auto a diesel viene messo la benzina o viceversa, quali sono i danni che si creano? chiedo questo perchè è successo qualche giorno fa a mio zio con la rav4 diesel... :(


Avatar utente
Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1135
Iscritto il: 12/12/2004, 23:04
Località: Milano prov

Messaggio da Cold_eyes_86 » 31/03/2006, 13:40

Ma scusa...ma la forma dei bocchettoni non è diversa???non dovrebbe riuscire a far entrare la bocchetta del gasolio in un benza....poi non so...perchè mio era abituato a viaggiare con un diesel...ha preso in mano la punto della zia e in poche parole....gli è saltato fuori tutto il gasolio...

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Re: Benzina nei motori diesel e viceversa...

Messaggio da Jak » 31/03/2006, 14:13

ANTANI ha scritto:Ciao
Se nei motori di ultima generazione viene inserito il carburante sbagliato, es. auto a diesel viene messo la benzina o viceversa, quali sono i danni che si creano? chiedo questo perchè è successo qualche giorno fa a mio zio con la rav4 diesel... :(
Mettere nafta in un benzina è una catastrofe, ci riuscì una volta un collega su una Duna W.E. 1.3 aziendale ( :D sì, lo so cosa pensate, lo ha fatto apposta? :D ). Bè, dovettero sbudellare il motore e ripulirlo con una spesa non indifferente.

Mettere benzina in un diesel, dipende, è capitato ad almeno un paio di amici, di mettere quelche litro di verde nei loro nuovissimi TD, pare che sia molto più frequente di quanto non si possa immaginare, ai dieselisti della domenica :lol: . Qualche litro, da diluire immediatamente con abbondante nafta non provoca nulla (uno di questi due, recidivo l'ha fatto già almeno due volte! :zzz ), mentre un bel pieno di benza....credo che il motore possa rimanrene "offeso" !!!

ANTANI
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 93
Iscritto il: 23/06/2003, 16:22

Messaggio da ANTANI » 31/03/2006, 14:15

ero al corrente anche io di questa cosa, però fatto stà che alla rav4 diesel è stata fatto il pieno di benza...

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Jak » 31/03/2006, 14:18

Quand'ero giovane, all'epoca dei Flinstone, in inverno si usava mettere qualche litro di super ad ogni pieno di nafta (nei motori diesel, ovviamente :D ), per impedirne il congelamento. Ma nei moderni, super-tecnologici e super-pompati TD non credo che sia poi tutta questa salute...

:ciao


Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Jak » 31/03/2006, 14:20

ANTANI ha scritto:ero al corrente anche io di questa cosa, però fatto stà che alla rav4 diesel è stata fatto il pieno di benza...
Hai!!! :ooh

Se n'è accorto subito, o ci ha camminato e gli si è fermata dopo un po'? :-[ :-[

ANTANI
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 93
Iscritto il: 23/06/2003, 16:22

Messaggio da ANTANI » 31/03/2006, 14:40

accorto dopo poco, c'è voluto un po' di tempo per "spurgare" i condotti...cmq è successo peggio al padre di un mio amico, che ha fatto il pieno di soda caustica contenuta in una tanica che era stata messa insieme ad altre taniche di gasolio....immaginatevi il dopo

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Jak » 31/03/2006, 15:16

ANTANI ha scritto:accorto dopo poco, c'è voluto un po' di tempo per "spurgare" i condotti...
Se il motore non ha fatto in tempo a "bere" benza non dovrebbe essere successo nulla, il Rav4 non ha nemmeno il FAP, ma se si è fermato con qualche "colpo di tosse"...

cmq è successo peggio al padre di un mio amico, che ha fatto il pieno di soda caustica contenuta in una tanica che era stata messa insieme ad altre taniche di gasolio....immaginatevi il dopo
Può succedere di tutto, perfino che si rabbocchi l'olio con l'antigelo, oppure che si metta il liquido del tergicristallo nel radiatore... Mi rimane sempre quella di un conoscente che cambiò l'olio da sè sulla Uno: l'indicatore non arrivava mai a livello, mandò il figlio a comprarne dell'altro, dopo forse 10kg d'olio si rese conto di non aver rimesso il tappo di scarico...

Chi fa da sè, ne fà per tre :D :D :D

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 31/03/2006, 18:37

ANTANI ha scritto:ero al corrente anche io di questa cosa, però fatto stà che alla rav4 diesel è stata fatto il pieno di benza...
Serve svuotare il serbatoio, una volta vuoto riempire con abbondante gasolio, togliere il filtro gasolio....sarebbe il caso di cambiarlo....rimontare il filtro del gasolio già pieno di gasolio.

Fare abbondanti avviamenti senza insistere troppo per non danneggiare il motorino avviamento.

Problema risolto :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

nadhvill
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/04/2010, 6:50

Re: Benzina nei motori diesel e viceversa...

Messaggio da nadhvill » 13/04/2010, 7:25

E' capitato anke a me di mettere 3 litri di Blu' Super a posto del Blu' Diesel...ho fatto subito dopo il pieno di Diesel e problemi zero,credo addirittura che la benzina presente nel Diesel abbia contribuito a una sorta di pulizia degli iniettori :ooh
penso invece che il contrario (diesel nella benzina) faccia molti piu' danni.
CIAO.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti