[Benzina nel diesel per errore] Succede qualcosa se diluita?

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Ciuchino
Rank: Foglio rosa
Nome: Ciuchino

[Benzina nel diesel per errore] Succede qualcosa se diluita?

Messaggio da Ciuchino » 02/08/2011, 8:17

Buongiorno ho una polo 1.6 TDI nuova nuova. Purtroppo per sbaglio mio padre ha versato 10 litri di benzina nel serbatoio. Prima che andassi a fare il pieno era ancora presente un po' di diesel , poi appunto sono stati versati per errore questi 10 litri di benzina. Abbiamo chiesto al benzinaio ma aveva detto che nn succedeva nulla ,anzi di solito si usa miscelare il diesel con un po' di benzina soprattutto in inverno. Comunque il benzinaio ci aveva detto di fare il pieno di diesel cosicchè la benzina si miscelasse il più possibile. Risultato: diesel ancora presente prima di fare rifornimento ; 10 litri di benzina ; tutto il resto diesel . Capacità totale del serbatoio 60 litri (dove un 15% benzina).
Ora però leggendo un po' in giro sto notanto che nn è così semplice la cosa:soprattutto nei NUOVISSIMI motori diesel rappresenta soglia di rischio già il 2% di benzina.
Dopo questo "mix" di rifornimento l'auto ha percorso circa 130 km , e poi una decina di km in città. Quindi in totale sarà stata riaccesa un 3-4 volte. Ora è ferma e si sta pensando di far svuotare ils erbatoio e poi rifare il pieno diesel. Ho letto e dicono che andrebbero aggiunti anche degli additivi per ripulire gli iniettori. Secondo voi è il caso di usarli o è meglio nn continuare ad aggiungere cose strane e l'operazione di svuotamento e di rifornimento con diesel dovrebbe essere sufficiente ? Oppure cmq la benzina ormai è già andata in circolo e potrebbe causare danni ? Cmq la benzina essendo più leggera del diesel dovrebbe risalire in alto , quindi c'è una remota possibilità che la macchina abbia consumato prima il diesel e che labenzina nn sia andata in circolo?
In conclusione vorrei qualche consiglio sulla convenienza di usare questi additivi o meno ed eventuali rischi che si possono correre con la benzina entrata in circolo. Grazie ;(

P.S: Cmq la macchina nel tragitto percorso dopo aver fatto quel rifornimento nn sembrava dare problemi. Se la benzina presente avesse causato danni , si cominciavano a notare stranezze già nei primi km percorsi o si possono verificare problemi a lungo termine?

brupel
Moderatore
Moderatore

Re: [Benzina nel diesel per errore] Succede qualcosa se dilu

Messaggio da brupel » 02/08/2011, 11:49

L'auto doveva essere subito ricoverata in officina per lo svuotamento del serbatoio e la pulizia dell'impianto di alimentazione.
In questi casi non ascoltate i benzinai ma contattate la vs. officina di fiducia.

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 02/08/2011, 14:04

Io ci avrei messo qualche litro di olio di colza, per pareggiare la viscosità....

ma il mio è un vecchio diesel aspirato a precamera, con iniezione meccanica ... (una delle prime megane)
mi sa che quelli attuali non sono altrettanto do bocca buona ...

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 02/08/2011, 14:12

Ciuchino ha scritto: Cmq la benzina essendo più leggera del diesel dovrebbe risalire in alto , quindi c'è una remota possibilità che la macchina abbia consumato prima il diesel e che labenzina nn sia andata in circolo?

Attenzione ... la benzina galleggia "sull' acqua", perchè non sono solubili.
Con il gasolio è parecchio diverso...

Additivi per "pulire", non mi risulta. Non credo che il problema possa essere che la benzina possa sporcare.
(la benzina da accendino si può usare come smacchiatore).
Semmai, la benzina è troppo fluida, non è abbastanza lubrificante, e si rischia di grippare la pompa.

credo che o la va o la spacca... ma come giustamente indicato, meglio informarsi in officina ...

vg645
Nome: giulio

Messaggio da vg645 » 04/08/2011, 20:54

Per un pieno di gasolio non vale la pena di rischiare un'auto nuova, consigliabile la sostituzione anche del filtro.

Pinulandia
Nome: Giuseppe

Messaggio da Pinulandia » 26/01/2012, 16:22

Io l'ho sempre fatto e non ho mai avuto ne problemi ne subito ne dopo tanto tempo!Anche con la golf gti tdi 150cv con circa 45000km ho messo 10 litri di benzina e poi il resto diesel normale anzi ha migliorato pulendo parte del motore.
Vai tranquillo e rifai un'altro pieno o comunque non fare i soliti 10€ e vedi che tutto andrà per il verso giusto.

zerosei
Nome: Luciano

Messaggio da zerosei » 27/01/2012, 1:58

nei nuovi sistemi iniezione a gasolio è molto deleterio immettere benzina ,uno perchè le alte pressioni di esercizio di questi dispositivi generano sollecitazioni notevoli e spesso basta anche solo del carburante scadente per generare malfunzionamenti,si sfrutta la oleosita del gasolio per lubrificare e raffreddare i vari organi(pompa alta pressione,iniettori o gruppo pompa iniettori ).di solito la pompa alta pressione è azionata dalla cinghia distribuzione,un eventuale grippaggio della stessa causa rottura o salti nella distribuzione con conseguenti danni meccanici alle valvole e in alcuni casi anche ai pistoni,in ultimo ma non meno importante è che in questi sistemi al fine di ottimizzare i consumi e ridurre l'inquinamento ,viene mantenuta il piu costante possibile la temperatura del carburante per evitare che si riscaldi troppo e cambiare cosi la sua densita,quindi il consiglio che mi sento di darti è:fai vuotare il serbatoio,sostituire il filtro carburante e mettere un additivo -protettivo per iniettori,il motivo che non è ancora successo niente è perche hai fatto poca strada e non continuativa.per tua informazione come ti è gia stato detto ,il gasolio e la benzina si miscelano benissimo e lascia stare oli di questo o di quello,affidati al carburante per cui è stata creata quella vettura. parere personale!
Nulla è impossibile per chi non deve farlo

paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Paolo
Contatta:

Messaggio da paolazzo » 29/01/2012, 0:30

mamma mia, gira ancora la storia che mettere un po' di benzina nei diesel "fa bene".... andatelo a dire a chi lo ha fatto con i pompa-iniettore volkswagen....

per la pulizia degli impianti ci sono additivi appositi, occhio!!!!
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

Pinulandia
Nome: Giuseppe

Messaggio da Pinulandia » 29/01/2012, 0:36

Si

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: roberto

Messaggio da maxxis » 30/01/2012, 19:11

Una percentuale di benzina si metteva nel gasolio tempo fà quando non esistevano prodotti che non facessero cristallizzare la paraffina nei freddi inverni con temperature polari,erano tempi dove esistevano pompe rotative e iniettori a precamera,forse meno delicati dei recenti impianti "common rail",se si può sarebbe meglio evitare di aggiungere benzina e usare appositi additivi,nel caso di errore di rifornimento se la percentuale di benzina non è troppo alta nel gasolio si può lasciare stare tutto,nella mia auto causa errore inserii circa 6-7 lt di benzina,poi diluita con immissiome immediata di gasolio,nessun problema accusato e pieno"diluito"terminato sino a quasi la riserva,la mia è a tecnologia "common"e non iniettore pompa,quindi il comportamento può variare..., :gratgrat :gratgrat

Rispondi