[Biciclette in contromano] ma strada non a norma

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
lucamax
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 21
Iscritto il: 12/01/2013, 9:05
Nome: luca

[Biciclette in contromano] ma strada non a norma

Messaggio da lucamax » 12/01/2013, 9:36

Recentemente il geniale assessore alla mobilità del comune di Milano, Sig. Maran, ha annunciato a Novembre che anche Milano ha la sua strada dove le bici possono venire contromano e cioè Corso Garibaldi , in Zona Aerea ed in più ZTL.

Ora la norma del Ministero dei trasporti se ho letto correttamente recita :"su strade larghe almeno 4,25 metri, in zone con limite di 30 km/h, nelle zone a traffico limitato e in assenza di traffico pesante»".
Ora la suddetta strada in diversi punti ed esattamente in corrispondenza dei rallentatori ha una larghezza inferiore.

Posso fare un esposto al prefetto o ad altra autorità competente ?


Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Biciclette in contromano] ma strada non a norma

Messaggio da ANVU » 12/01/2013, 20:25

Poco tempo fa, la direzione generale Sicurezza stradale del Ministero in data 21 dicembre 2011 nota 6234 era intervenuta sull'argomento in risposta ad un quesito della Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta). In base a questo parere non si può derogare all'obbligo di circolare a senso unico quando non c'è abbastanza spazio per far passare due veicoli affiancati. Si può ricorrere ad una corsia per veicoli leggeri (2,75 metri) più una pista ciclabile con corsia ridotta (1,50 metri) quindi 4,25 m.
Andrà inoltre collocato il segnale verticale "Strada a doppio senso", integrato dai pannelli che chiariscono che il transito in un senso vale solo per le bici. Se la larghezza della strada non arriva neppure ai 4,25, sicuramente si possono interessare del fatto le autorità competenti, come pure la Direzione Generale del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti che è ente preposto al rispetto e tutela della segnaletica stradale.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Acquarious81
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 203
Iscritto il: 15/08/2004, 13:20

Re: [Biciclette in contromano] ma strada non a norma

Messaggio da Acquarious81 » 13/01/2013, 12:37

putroppo le biciclette a milano fanno sempre quello che vogliono.. contromano è il minimo... passano sempre col rosso, senza dare le precedenze.. sulle striscie in sella.. ecc.. ecc.. e la polizia non fa mai niente. non sapete quante volte ho dovuto inchiodare a un semaforo con il verde (MIO) per non pressare il ciclista sull'asfalto.. ci sono foto fatte dai colleghi con biciclette sulle preferenziali larghe a malapena la dimensione dell'autobus con dietro la polizia (che come noi non riesce a passare) non digli nemmeno che li non si può circolare, e non dico fare per forza la multa...

mettere il doppio senso per le bici in vie cosi strette è solo un modo per regolamentare il fatto che se ti vengono addosso contromano prima erano in torto (anche se il torto lo prendeva sempre l'automobilista) ora hanno ragione pure legalmente.. bella italia..

lucamax
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 21
Iscritto il: 12/01/2013, 9:05
Nome: luca

Re: [Biciclette in contromano] ma strada non a norma

Messaggio da lucamax » 13/01/2013, 14:56

Acquarious81, che i ciclisti siano indisciplinati anzi sono i selvaggi del CDS, è cosa nota, ma è altro argomento.
La cosa grave qui è che il responsabile della mobilità milanese Maran comunichi alla stampa che in una via cittadina è consentito procedere controsenso per le biciclette quando in realtà non c'è nessuna segnaletica e la carreggiata stretta non consente l'applicazione di quella deroga prevista dal Ministero dei trasporti .
Il cittadino che legge la notizia sul giornale si sente allora libero di percorrere non solo Corso Garibaldi ma qualsiasi via milanes ein controsenso.
A me un mese fà è capitato che una ragazza in bici mi è venuta addossso in bici contromano mentre io con il mio scooter ero turtto sulla destra anche perchè essendo impegnata a telefonare con il suo Iphone non è riuscita a controllare il suo mezzo, e mi ha pure apostrofato dicendomi che a Milano si può circolare in controsenso con la bici perchè "c'era scritto sul Corriere della Sera".
Ringrazio dunque l'assessore Maran per il pedale della bici che mi ha martoriato lo stinco.

Provvederò a fare la misura precisa della carreggiata e poi a fare un esposto .

Acquarious81
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 203
Iscritto il: 15/08/2004, 13:20

Re: [Biciclette in contromano] ma strada non a norma

Messaggio da Acquarious81 » 14/01/2013, 12:31

se ti è venuta addosso e ti ha apostrofato cosi.. dovevi chiamare i vigili e dire che era avvenuto un incidente e tu ti eri fatto male.. che ne so poi avresti detto a un piede... cosi almeno una volta nella vita avrebbero multato la ciclista contromano... mi sembra che un vigile non possa omettere una multa del genere in caso di incidenti con feriti (anche lievi) vero?


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Biciclette in contromano] ma strada non a norma

Messaggio da ottobre_rosso » 14/01/2013, 13:16

att.ne a dichiarare il falso, per giunta solo per fare uscire i vigili... 8)
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

lucamax
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 21
Iscritto il: 12/01/2013, 9:05
Nome: luca

Re: [Biciclette in contromano] ma strada non a norma

Messaggio da lucamax » 14/01/2013, 17:04

Beh, male mi ha fatto male, il livido mi è venuto eccome.
Ma in un caso del genere è assai difficile fare qualcosa.
La bici non ha targa e non credo che uno possa trattenere l'investitore ciclista, forse si può al massimo chiamare il pronto intervento dei vigili urbani e magari seguire la ciclista per poi poter indicare lo stesso alle FDO.
Perchè tecnicamente il ciclista che si allontana dal luogo del sinistro, anche se questo è lieve, potrebbe essere chiamato a rispondere di omissione di soccorso.
Oppure no ?

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Biciclette in contromano] ma strada non a norma

Messaggio da ottobre_rosso » 14/01/2013, 17:32

lucamax ha scritto: Perchè tecnicamente il ciclista che si allontana dal luogo del sinistro, anche se questo è lieve, potrebbe essere chiamato a rispondere di omissione di soccorso.
Oppure no ?
a mio parere si
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Biciclette in contromano] ma strada non a norma

Messaggio da ANVU » 15/01/2013, 17:19

Si, è obbligato. Infatti l'Articolo 189 - Comportamento in caso di incidente, comma 1 parla di "utente della strada", senza specificare se sia a bordo di un veicolo a motore o meno. In caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento, ha l'obbligo di fermarsi e di prestare l'assistenza occorrente a coloro che, eventualmente, abbiano subito danno alla persona.
Ultima modifica di ottobre_rosso il 15/01/2013, 20:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: inserito collegamento ipertestuale
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti