biodiesel/olio colza attenzione

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

pippoj
Rank: Foglio rosa

biodiesel/olio colza attenzione

Messaggio da pippoj » 15/03/2005, 9:00

Sabato sera è stato trasmesso su un tg di una rete nazionale un servizio che confondeva biodiesel con olio di colza non trattato.

ATTENZIONE NON USATE OLI VEGETALI NON RAFFINATI COME CARBURANTE.

Oltre ad essere illegale, ad avere un rendimento basso e, nel caso di un common rail, essere potenzialmente dannoso per il motore si PRODUCE DIOSSINA con danno per tutti.

Per cui non ascoltate le sirene che dicono che l'olio di colza o semi costa poco e va bene lo stesso, il biodiesel è altra cosa

saluti

Lele78
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!

Messaggio da Lele78 » 15/03/2005, 9:23

Io al telegiornale avevo visto che ne avevano parlato bene!
Di certo non sapevano come andasse a influire sul motore a lungo termine, parlavano di possibili residui dannosi, ma in compenso parlavano anche di un rendimento leggermente inveriore e un inquinamento atmosferico inferiore a quello delle auto a benzina.
Dicevano sempre, che in Germania ormai sono anche diffusi distributori che trattano questo tipo di carburante.
Tutte balle? :o

Colza o BioDiesel a parte, è candaloso come stiano crescendo i prezzi dei carburanti! :x
Lele
Ciao ciao
:ciao

pippoj

Messaggio da pippoj » 15/03/2005, 10:50

non sono tutte balle
è solo stata commessa un'inesattezza

il biodiesel è olio di colza o semi trattato con etanolo
distribuito in germania e prodotto anche da alcune aziende italiane
ed è questo a cui i giornalisti volevano probabilmente riferirsi

purtroppo si sono sbagliati ed hanno confuso i prodotti raffinati
con quelli non, il cui uso provoca i problemi sopracitati

saluti

chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da chegue » 15/03/2005, 11:31

Mah... confesso di non essere colpevolmente molto informato sull'argomento in questione, ma non nascondo il mio parziale scetticismo... vabbè che Rudolf Diesel aveva progettato il suo motore per funzionare con olio minerale o addirittura con polveri finissime di carbone e che i primi, grezzissimi diesel degli anni '20/'30 per impieghi industriali, navali, ferroviari e per autotrasporto pesante potevano funzionare con praticamente qualsiasi combustibile, anche il più povero, ma con il grado di sofisticazione estrema (=delicatezza ed esigenza di carburanti sempre più raffinati ed appositamente dedicati) raggiunto dai moderni turbodiesel mi sembra improbabile che riescano ad ottenere una combustione ottimale ed un buon rendimento termodinamico (e di conseguenza una soddisfacente riduzione degli inquinanti contenuti nei gas di scarico), e tutto questo sempre a patto che riescano a durare nel tempo senza incrostarsi od usurarsi precocemente, con combustibili simili... per carità, me lo straauguro, ma lo vedo piuttosto arduo come obiettivo... speriamo bene :ok !
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 15/03/2005, 14:56

SEMI OT

Ma se l'auto non la uso per 2 settimane il motore diventa come la mia friggitrice? Cioè unto ed incrostatissimo?! :o :o

Il problema secondo me sono i residui...
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da chegue » 15/03/2005, 18:26

Non saprei risponderti... ma è quello che temo :lol: !
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

mino87

Messaggio da mino87 » 15/03/2005, 21:15

scusate ma ho un problema io ho una golf 3 1.9 TD e la ho portata dal dieselista e mi ha messo a posto la pompa e mi ha detto che la mia auto adesso avrebbe avuto consumi bassi come nuova... invece adesso che ce la ho da 1 settimana mi pare che consumi molto per un diesel le ho messo in tutto 25 euro ed ho fatto 200KM!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! cosa mi consigliate di tarare il motore cambiare filtro del olio , cambiare olio????

veramente mai visto casa del genere per essere il mio primo diesel ho brutte sorprese amici............................ :-[ :-[ :roll: :roll: :??? :??? :??? :o :o :-[ :-[ :-[

GRAZIE sicurauto.it

CHI é IL BASTARDO CHE HA PIRATATO IL FORUM?????!!!!!!! :grr :grr :grr :grr :grr
Buongiorno a tutti aiutatemi a scegliere la mia auto

chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da chegue » 16/03/2005, 1:47

Un lamer di m*rda, tale batistuta... frugando (inc*zzatissimo) su IRCnet ho trovato sia il suo canale privato sia il suo recapito e-mail... gli ho buttato addosso tanta di quella m*rda... se volete contattarlo e distruggerlo moralmente come ho fatto io mandategli una mail a webmaster@pirch98.com o guardate sul sito www.zone-h.com di quanti defacement è stato protagonista... che senso ha poi... non ci vuole nulla a defacciare un sito, non ci vuole alcuna profonda conoscenza informatica, basta conoscere in modo accademico due codici del c*zzo... insomma, non dimostri nulla se non la tua idiozia ed il tuo esibizionismo... mah :x !
Salentinu nell'anima
Le mie bimbe

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 16/03/2005, 9:14

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 17/03/2005, 3:35

Ma se l'auto non la uso per 2 settimane il motore diventa come la mia friggitrice? Cioè unto ed incrostatissimo?!
Compare, spero che l'ultima volta che sono venuto a casa tua ( pochissimo tempo fa ) e che mi hai offerto le patatine fritte, la tua figgitrice fosse in tutt'altre condizioni!!! :x :grr :grr :P

Per restare in tema cmq, io resto 1 discepolo di San Tommaso e ci credo poco a sta storia.

Rispondi