[blocchi vecchie auto] Sono solo in inverno?

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Gin
Rank: Foglio rosa

[blocchi vecchie auto] Sono solo in inverno?

Messaggio da Gin » 11/08/2009, 21:06

Ho un quesito da porre agli utenti di questo forum ben fatto e competente :ok , spero siate utili anche questa volta perchè nessuno mi sa dare una risposta adeguata:

I blocchi che sono in vigore nelle varie regioni riguardanti le auto più vecchie (euro 1, euro2, ecc. ecc..) sono solo in inverno (più o meno da ottobre a marzo) o avvengono tutto l'anno da qualche parte?
Perchè ho un'auto euro 2 in perfetto stato e non so se cambiarla con una nuova o no. Anche perchè mi dispiace rottamare un'auto che è in perfette condizioni. :mah
Inoltre, esiste un sito dove potersi informare dei vari blocchi vigenti in Italia? Per ora so che nella mia regione non ci sono blocchi, ma è difficile capire cosa è in vigore nelle altre.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [blocchi vecchie auto] Sono solo in inverno?

Messaggio da ottobre_rosso » 11/08/2009, 22:43

sò che la Regione Lombardia, attraverso il suo sito ufficiale, aggiorna sempre quando ci saranno dei blocchi; non sò riguardo le altre regioni.

Riguardo la tua auto, se è in ottime condizioni e hai intenzione di tenerla ancora potresti fare un pensierino all'impianto a gpl (o metano)

:ciao

p.s.: grazie per i complimenti a nome di tutto lo staff :)
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Gin

Messaggio da Gin » 12/08/2009, 0:35

ottobre_rosso ha scritto:sò che la Regione Lombardia, attraverso il suo sito ufficiale, aggiorna sempre quando ci saranno dei blocchi; non sò riguardo le altre regioni.

Riguardo la tua auto, se è in ottime condizioni e hai intenzione di tenerla ancora potresti fare un pensierino all'impianto a gpl (o metano)

:ciao

p.s.: grazie per i complimenti a nome di tutto lo staff :)
Purtroppo la mia auto è a gasolio e quindi non posso fare un impianto a gas. :mah
I complimenti li ho fatti di cuore, dato che questo è uno dei pochi forum dove c'è gente competente e gentile! :ok

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 28/08/2009, 16:10

Questo per quanto riguarda la regione Lombardia:
Provvedimenti relativi al periodo dal 15 ottobre 2009 al 15 aprile 2010
Misure per la limitazione del traffico veicolare

La Giunta Regionale ha approvato, nella seduta del 29 luglio 2009, la D.G.R. n. 9958 che stabilisce i nuovi provvedimenti per ridurre le emissioni in atmosfera e migliorare la qualità dell'aria ai fini della protezione della salute e dell'ambiente.

In particolare i provvedimenti si applicano alla Zona A1 del territorio regionale (d.G.R. n. 5290/07) per il periodo 15 ottobre 2009 - 15 aprile 2010 e riguardano il fermo della circolazione nelle giornate da lunedì a venerdì, escluse le giornate festive infrasettimanali, dalle ore 7.30 alle ore 19.30, dei veicoli "Euro 0" a benzina o diesel, "Euro 1" diesel ed “Euro 2” diesel e dei motoveicoli e ciclomotori a due tempi Euro 0.

Inoltre, il fermo della circolazione di motoveicoli e ciclomotori a due tempi Euro 0 è disposto con le seguenti modalità:

· dal 15 ottobre 2010: il fermo permanente della circolazione nella zona A1, da lunedì a domenica, dalle 00.00 alle 24.00;

· dal 15 ottobre 2010 al 15 aprile 2011: il fermo della circolazione nelle zone A2, B, C1 e C2, come definite dalla d.G.R. n. 5290/07, da lunedì a venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 19.30;
· dal 15 ottobre 2011: il fermo permanente della circolazione, oltre che nella zona A1, nelle zone A2, B, C1 e C2, da lunedì a domenica, dalle 00.00 alle 24.00.
Una novità introdotta dalla d.G.R. 9958 riguarda inoltre l’obbligo di apporre su ogni autoveicolo una vetrofania che ne identifichi la classe Euro, il tipo di alimentazione e l’eventuale presenza di filtri antiparticolato; tale obbligo, e la relativa sanzione per mancata osservanza, entreranno in vigore il 15 ottobre 2010.

Link alla pagina di riferimento :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Rispondi