[Blocco al servosterzo] Può provocare un indicente?
Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.
Moderatore: Staff Sicurauto.it
- ciccio1987
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 3225
- Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
- Nome: Francesco
- Località: BAT Provincia
Re: [Blocco al servosterzo] Può provocare un indicente?
Messaggio da ciccio1987 » 12/11/2009, 11:34
Sottolineo che la 127 panorama serie unificata aveva di serie servofreno, e sterzo a demoltiplicazione di giri rendendolo più leggero in manovra, cose che la ripettiva berlina della stessa serie non aveva di serie.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum
Boia chi molla
Boia chi molla
Ex banner Publy
Re: [Blocco al servosterzo] Può provocare un indicente?
Messaggio da 500L » 14/11/2009, 0:26
Il servosterzo ha permesso di migliorare la tenuta di strada di molte auto. Posseggo una certa collezione di prove su strada di Quattroruote e fino a vent'anni fa in molte occasioni si lamentavano che lo sterzo troppo demoltiplicato causava problemi di guidabilità, ecco che l'adozione del servosterzo non rendendo più necessaria questa demoltiplicazione ha eliminato alla radice il problema. Peccato che il servosterzo NON deve mai guastarsi (esattamente come lo sterzo in genere) altrimenti vengono eliminati il guidatore, i passeggeri e magari anche quelli che stanno nell'auto che viene di fronte... proprio oggi ho provato a sterzare la mia Stilo con motore spento, un autentico macigno, se capita una mancanza di servoassistenza in piena curva non c'è scampo
PS mi è capitato un caso dove il servosterzo ha peggiorato la tenuta, ho guidato una Seicento con il servosterzo ed in montagna sembrava di guidare un... budino (come la pubblicità della Ford C-Max di pochi anni fa) mentre una Cinquecento (praticamente la stessa auto) senza servosterzo si guidava perfettamente sia in manovra che in marcia.
PS mi è capitato un caso dove il servosterzo ha peggiorato la tenuta, ho guidato una Seicento con il servosterzo ed in montagna sembrava di guidare un... budino (come la pubblicità della Ford C-Max di pochi anni fa) mentre una Cinquecento (praticamente la stessa auto) senza servosterzo si guidava perfettamente sia in manovra che in marcia.
-
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 1530
- Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
- Nome: Mario
- Località: Copparo (FE)
- Contatta:
Re: [Blocco al servosterzo] Può provocare un indicente?
Messaggio da mariopagnanelli » 15/11/2009, 0:18
Non so cosa dire...500L ha scritto:Il servosterzo ha permesso di migliorare la tenuta di strada di molte auto.
io ho il problema opposto... quando prendo la "corsa" di mia moglie, lo sterzo è troppo diretto , e prima di prenderci la mano faccio sempre un certo numero di curve "da paura"...
A cosa serve il servosterzo in una macchina così piccola?
Anni fa avevo un camper su Ducato...31 quintali, senza servo. Andavo pure.
E sì che non sono certo un "forzuto"... 61 kg... ho due manine da "educanda"...eppure mai sentito il bisogno di tale accessorio,
e mia moglie idem.
Mai possibile che neanche a richiesta si possa avere una vettura senza servocomandi?
Re: [Blocco al servosterzo] Può provocare un indicente?
Messaggio da SicurAUTO » 23/11/2009, 18:25
Secondo me un BUON servosterzo migliora la guidabilità e anche la sicurezza di un'auto.
Ovvio che non parliamo di quelli leggeri come una piuma che manco senti le ruote...
Ovvio che non parliamo di quelli leggeri come una piuma che manco senti le ruote...
-
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 1530
- Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
- Nome: Mario
- Località: Copparo (FE)
- Contatta:
Re: [Blocco al servosterzo] Può provocare un indicente?
Messaggio da mariopagnanelli » 24/11/2009, 2:45
Peccato che non si possano "spegnere"
(a parte quelli elettrici, che sono pochi...)
(a parte quelli elettrici, che sono pochi...)
Re: [Blocco al servosterzo] Può provocare un indicente?
Messaggio da 500L » 25/11/2009, 12:57
Non è tecnicamente possibile disattivare a volontà un servosterzo: questo perchè il rapporto di trasmissione degli "ingranaggi" (o altro meccanismo presente) dello sterzo varia in sede di progetto a seconda se sia o meno prevista la presenza del servomeccanismo, quindi se si disattiva il servosterzo avremmo un'auto con lo sterzo troppo duro per essere guidata, se al contrario applichiamo una servoassistenza ad uno sterzo non progettato per ciò otterremmo un'auto ugualmente inguidabile per completa assenza di sensibilità al volante, sarebbe talmente morbido da non capire dove stiamo mettendo le ruote.
Rispondi
16 messaggi
- Precedente
- 1
- 2
Torna a “Auto NUOVE -» Informazioni su nuove auto e Garanzia”
Vai a
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva
- ↳ Crash Test Euro NCAP e altri speciali con video
- ↳ Sicurezza stradale, riflessioni, proposte e campagne
- Auto Nuove o Usate
- ↳ Auto NUOVE -» Informazioni su nuove auto e Garanzia
- ↳ Auto USATE -» Aiutiamoci nell'acquisto e problemi di Garanzia
- Consigli per la pulizia dell'auto
- Tecnica, Meccanica e Fai da Te
- ↳ Tecnica, Meccanica e Fai da Te - Discussioni Generali
- ↳ Impianti GPL Auto - Consigli Tecnici e Problemi
- ↳ Pneumatici e catene da neve
- ↳ Auto Italiane - Problemi meccanici
- ↳ Auto Tedesche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Francesi - Problemi meccanici
- ↳ Auto Britanniche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Orientali - Problemi meccanici
- ↳ Auto del resto d'Europa e del Mondo - Problemi meccanici
- ↳ Codici Errore EOBD - Case automobilistiche
- Video
- ↳ Crash test e Sicurezza - Trasmissione TV
- ↳ Video Youtube
- Varie ed Eventuali
- ↳ O f f - T o p i c
- ↳ Informazioni varie ed utili
- ↳ Suggerimenti, commenti e annunci su Sicurauto.it
- ↳ Area Moderatori
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti
- Indice
- Tutti gli orari sono UTC+01:00
- Cancella cookie
- Iscritti
- Staff