[Blocco al servosterzo] Può provocare un indicente?

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Blocco al servosterzo] Può provocare un indicente?

Messaggio da ciccio1987 » 12/11/2009, 11:34

Sottolineo che la 127 panorama serie unificata aveva di serie servofreno, e sterzo a demoltiplicazione di giri rendendolo più leggero in manovra, cose che la ripettiva berlina della stessa serie non aveva di serie.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla


500L
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 331
Iscritto il: 26/09/2009, 11:36
Località: Palermo

Re: [Blocco al servosterzo] Può provocare un indicente?

Messaggio da 500L » 14/11/2009, 0:26

Il servosterzo ha permesso di migliorare la tenuta di strada di molte auto. Posseggo una certa collezione di prove su strada di Quattroruote e fino a vent'anni fa in molte occasioni si lamentavano che lo sterzo troppo demoltiplicato causava problemi di guidabilità, ecco che l'adozione del servosterzo non rendendo più necessaria questa demoltiplicazione ha eliminato alla radice il problema. Peccato che il servosterzo NON deve mai guastarsi (esattamente come lo sterzo in genere) altrimenti vengono eliminati il guidatore, i passeggeri e magari anche quelli che stanno nell'auto che viene di fronte... proprio oggi ho provato a sterzare la mia Stilo con motore spento, un autentico macigno, se capita una mancanza di servoassistenza in piena curva non c'è scampo :eh
PS mi è capitato un caso dove il servosterzo ha peggiorato la tenuta, ho guidato una Seicento con il servosterzo ed in montagna sembrava di guidare un... budino (come la pubblicità della Ford C-Max di pochi anni fa) mentre una Cinquecento (praticamente la stessa auto) senza servosterzo si guidava perfettamente sia in manovra che in marcia.

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Blocco al servosterzo] Può provocare un indicente?

Messaggio da mariopagnanelli » 15/11/2009, 0:18

500L ha scritto:Il servosterzo ha permesso di migliorare la tenuta di strada di molte auto.
Non so cosa dire...
io ho il problema opposto... quando prendo la "corsa" di mia moglie, lo sterzo è troppo diretto , e prima di prenderci la mano faccio sempre un certo numero di curve "da paura"...
A cosa serve il servosterzo in una macchina così piccola?
Anni fa avevo un camper su Ducato...31 quintali, senza servo. Andavo pure.
E sì che non sono certo un "forzuto"... 61 kg... ho due manine da "educanda"...eppure mai sentito il bisogno di tale accessorio,
e mia moglie idem.

Mai possibile che neanche a richiesta si possa avere una vettura senza servocomandi?

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Blocco al servosterzo] Può provocare un indicente?

Messaggio da SicurAUTO » 23/11/2009, 18:25

Secondo me un BUON servosterzo migliora la guidabilità e anche la sicurezza di un'auto.

Ovvio che non parliamo di quelli leggeri come una piuma che manco senti le ruote... :eh
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Blocco al servosterzo] Può provocare un indicente?

Messaggio da mariopagnanelli » 24/11/2009, 2:45

Peccato che non si possano "spegnere"
(a parte quelli elettrici, che sono pochi...)


500L
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 331
Iscritto il: 26/09/2009, 11:36
Località: Palermo

Re: [Blocco al servosterzo] Può provocare un indicente?

Messaggio da 500L » 25/11/2009, 12:57

Non è tecnicamente possibile disattivare a volontà un servosterzo: questo perchè il rapporto di trasmissione degli "ingranaggi" (o altro meccanismo presente) dello sterzo varia in sede di progetto a seconda se sia o meno prevista la presenza del servomeccanismo, quindi se si disattiva il servosterzo avremmo un'auto con lo sterzo troppo duro per essere guidata, se al contrario applichiamo una servoassistenza ad uno sterzo non progettato per ciò otterremmo un'auto ugualmente inguidabile per completa assenza di sensibilità al volante, sarebbe talmente morbido da non capire dove stiamo mettendo le ruote.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti