blocco del veicolo: uso del freno e della frizione

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

giovannone
Rank: Foglio rosa

blocco del veicolo: uso del freno e della frizione

Messaggio da giovannone » 01/05/2010, 12:35

ciao,
premetto che sono uno studente di ingegneria con sufficienti nozioni di meccanica, ma non sono un veicolista, quindi potrebbe sfuggirmi qualcosa.
Il caso che vorrei discutere e' questo:

Procedo in macchina (una utilitaria) a 30 km/h. Ho un improvviso ostacolo davanti e devo immediatamente arrestare l'auto. Evidentemente verra' schiacciato il pedale del freno.
Molti sostengono che la frizione non va premuta contemporaneamente; io sostengo che e' indifferente (chiaramente se premo solo il freno la macchina si spegne, se premo anche la frizione questo non succede e posso fare eventuali manovre)

Schiacciando la frizione stacco il trasferimento di potenza verso le ruote, il freno lavora da solo sulle ruote.
Il freno dovra' contrastare l'inerzia del veicolo.
Se non premo la frizione, il motore non erogando forza motrice avra' effetto resistente, il freno lavora "accompagnato".
L'inerzia del veicolo sara' contrastata dal freno e dal motore.
Ma di quanto il motore avra' effetto frenante???? Io ritengo sia trascurabile nelle condizioni in cui si e' per es. in citta', a 30 km/h con accelerazione trascurabile, con un veicolo leggero.
Ripeto, sto considerando il caso di voler arrestare completamente e il piu' velocemente possibile il veicolo (quindi freno spinto a fondo corsa).
(per inciso, ci sono persone che hanno idee allucinanti e che credono che schiacciando contemporaneamente freno e frizione la macchina "ti va avanti" come se venissero inibiti i freni)
Provero' a fare 2 calcoli piu' tardi.

Intanto, chiedo a voi esperti.

grazie

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Re: blocco del veicolo: uso del freno e della frizione