[Bmw 320d touring del 2001] Motore KO e Zero Garanzia

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

NoBuyFromSilvautoBg
Rank: Foglio rosa

[Bmw 320d touring del 2001] Motore KO e Zero Garanzia

Messaggio da NoBuyFromSilvautoBg » 01/10/2008, 8:16

Salve a Tutti del forum vi spiego cosa sta capitando a me con un' auto usata comprata con iva esposta:
Acquisto l’8/10/2007 un auto usata dal concessionario multimarca xxxxxxxx, una Bmw 320d touring del 11/2001, L’acquisto viene effettuato con l’auto Iva esposta.
Il 21 Maggio 2008 (dopo 7 mesi), in autostrada tutto ad un tratto l’auto si rompe, chiamo il carroattrezzi che mi porta l’auto fino ad un meccanico nella mia città Verona .
Interpello xxxxxxxxx che mi dice di inviare il mezzo a spese mie per le verifiche in garanzia,
scocciato ma costretto, spendo 250€ di carrattrezzi e la invio a xxxxxxxx.
Pochi giorni dopo mi contatta il proprietario della concessionaria dicendomi che il problema è grave e che c’è bisogno di un mio “contributo economico”, chiedo quindi un’ incontro e mi reco a Bg a metà giugno insieme ad una persona di mia fiducia.
Torniamo a casa con un nulla di fatto in quanto vogliono 2000€ di contributo su 5300€ preventivati da loro per la sostituzione del motore e della turbina con uno usato di cui io non conosco la provenienza.
Da qui comincia un’ intenso scambio di corrispondenza tra il mio legale ed il loro, io sostengo che deve valere la Garanzia, loro che anche se in garanzia vogliono un contributo o non si fa nulla, e intanto passano i mesi e l’auto è ferma smontata e nel piazzale del concessionario .
Arriviamo ad un accordo i primi di Agosto (dopo 2mesi e mezzo): motore e turbina da loro forniti, io per contro, monto a mie spese i pezzi forniti ma vogliono una liberatoria che “nulla mi è più dovuto con decadenza della garanzia.” (CHE IO NON FIRMO)
Il 11 Agosto (dopo quasi 3 mesi) arrivano: auto, motore usato e turbina usata (a parte); il motore con evidenti segni di botte e graffi, la turbina decisamente inutilizzabile (vi riporto la lettera dell’officina meccanica: “ la girante in metallo e le relative alette in metallo sono seriamente compromesse, ed hanno un gioco eccessivo nell’ alberino, che le fa toccare/grattare contro le pareti della turbina stessa”.).
Metto la concessionaria a conoscenza che di contro non si fa più sentire.
L’ultima lettera del mio avvocato chiede i danni o in caso contrario procederemo con una citazione a giudizio, loro non rispondono per l’ennesima volta.
Siamo al 25 Settembre e sono passati 4 mesi.
Il 26 settembre il loro avvocato fa sapere che se voglio gli posso mandare la macchina di nuovo e loro si OFFRONO di montarmi una turbina (della quale ancora una volta non conosco la provenienza e non mi fido vista la loro negligenza nella fornitura della precedente).
Il motore appena periziato da un professionista nominato da me sostiene che il motore non sia rotto per mia colpa.
Conclusioni: concessionaria che vuole soldi per coprire una garanzia che tutela per legge, seppur a soggetto giuridico con p.iva;
garanzia non rispettata visto che il motore ad oggi non va; tempi (4 mesi) insostenibili per una vettura aziendale; ad ora anticipo di denaro (1000€ turbina, 500€ carroattrezzi, 1100€ meccanico, spese legali, fermo macchina 4 mesi, noleggio vettura sostitutiva nei 4 mesi, svalutazione del mezzo, assicurazione e bollo) in futuro: spese di tribunale e perizie, attesa 5 anni per la causa.
Che garanzia è se, quando serve e ti spetta per legge, non viene rispettata?

A voi le conclusioni.
D. C.
Ultima modifica di NoBuyFromSilvautoBg il 01/10/2008, 11:33, modificato 1 volta in totale.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [Cosa copre la Garanzia di 1 anno obbligatoria]

Messaggio da ottobre_rosso » 01/10/2008, 10:24

NoBuyFromSilvautoBg, potresti rimuovere il nome della concessionaria, onde evitare ripercussioni legali ai danni del sito Sicurauto?
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Bmw 320d touring del 2001] Motore KO e Zero Garanzia

Messaggio da dami65 » 01/10/2008, 22:01

L’ultima lettera del mio avvocato chiede i danni o in caso contrario procederemo con una citazione a giudizio, loro non rispondono per l’ennesima volta.
Siamo al 25 Settembre e sono passati 4 mesi.
Il tuo legale doveva andare in giudizio da subito, chiaramente la prima volta che si sono rifiutati di riparare l'auto.
Doveva immaginare che non accettando di contribuire con la somma richiesta, lor signori, avrebbero montato tutto alla "caz...di cane"... passatemi il termine.
Fai periziare l'auto da un'altra concessionaria autorizzata dal marchio e, a seguito di una perizia scritta, presenta atto di citazione.
Se continui ad andare avanti così e il tuo legale non è tuo fratello...ti costerà cara senza ottenere risultati. :bong
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

NoBuyFromSilvautoBg

Messaggio da NoBuyFromSilvautoBg » 03/10/2008, 6:22

Per fortuna il legale fina ad ora è a costo quasi zero in quanto molto molto amico, abbiamo cercato un accordo ma non c'è verso, siamo arrivati ad Agosto a quella che sembrava una svolta ma hanno fatto i furbi ed ora li citerò ma è una gran rottura anche perchè il foro è di Bg ed io sono di Vr.
FArò a questo punto periziare il motore dal concessionario Bmw di Verona.

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da dami65 » 03/10/2008, 21:26

hanno fatto i furbi ed ora li citerò
Alla faccia di chi afferma che la legge garantisce i danni delle autovetture acquistate usate mezzo concessionario.
Fatta la legge, trovato l'inganno. Qui non esiste l'inganno, ma semplicemente si deduce che, i concessionari
vendono "bufale"e poi se ne fregano di quello che accade post-vendita.
perchè il foro è di Bg ed io sono di Vr.
Perchè il foro è Bg? Tu sei residente a Verona, il veicolo si trova a Verona...quindi atto di citazione a Verona.
Non credo che il giudice non accoglie perchè non di competenza.
Mi raccomando quantifica, documenta e specifica bene il tuo mancato guadagno, tutte le spese sostenute e il danno materiale subito... fai attenzione che il giudice potrebbe compensare le spese di liti. Auguri :ciao
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

NoBuyFromSilvautoBg

Messaggio da NoBuyFromSilvautoBg » 07/10/2008, 19:27

Sul contratto di compravendita è indicato il foro competente come quello di Bg dove è stato stipulato tale contratto.
Perciò si andrà a Bg presumo, per il resto si, ovviamente loro sono stati altamente sleali nel momento in cui si sono ritrovati con il danno da sistemare e nessuna voglia di adempiere all' obbligo di garanzia.
Avranno pensato che mi sarei stufato, andare a Bg per la causa, fare causa per poche migliaia di euro ecc...
Ma non esiste ed ora non mi tiro più indietro. spero di trovare un giudice che capisca che non possono sempre vincere i poco onesti.
vedremo

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da dami65 » 07/10/2008, 20:37

spero di trovare un giudice che capisca che non possono sempre vincere i poco onesti.
Sii fiducioso. Un grosso in bocca al lupo :wink: :bravo:

tehblizz
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!

Messaggio da tehblizz » 11/10/2008, 11:37

Buona fortuna! Facci sapere come procede la situazione

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 19/10/2008, 11:15

Scusa Dami65 ma io sapevo che il foro competente, per quanto sia scritto in questo caso BG, è sempre quello della parte più "debole" o sbaglio?

E se io compravo l'auto da loro e la portavo a Palermo da me? :gratgrat
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

NoBuyFromSilvautoBg

Messaggio da NoBuyFromSilvautoBg » 22/10/2008, 10:42

Per fare causa mi si prospettano le seguenti spese in più rispetto a quelle sostenute:
1000€ nomina legale al foro di Bg(contratto stipulato a Bg); mie spese legali 2000€; perizia di parte 1000€; perizia CTU 2000€ (che se va bene si divide); varie ed eventuali 1000€.

Che garanzia è se, quando serve e ti spetta per legge, non viene rispettata, oppure per farla rispettare devi pagare 5-6 mila euro oltre alle spese già sostenute?
Io in totale potrei arrivare a spendere 10.000€, l'auto pagata 11.500€, con il rischio che il giudice decida per la condanna alla sola turbina non funzionante (1000€) e magari spese compensate.
Che AMAREZZA!

Rispondi