[BMW serie 120 D e I] difetto motori e rottura distribuzione

Audi, BMW, Ford Europa, Mercedes, Opel, Porsche, Volkswagen

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [BMW serie 120 D e I] difetto motori e rottura distribuz

Messaggio da SicurAUTO » 05/04/2012, 16:23

Invece io scriverei a BMW una bella lettera con richiesta di spiegazioni su come possa rompersi una catena a 99.000 km...

Segnalerei che il difetto era noto a loro e che tu chiedi la riparazione a carico loro. Attendi la risposta e facci sapere.
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [BMW serie 120 D e I] difetto motori e rottura distribuz

Messaggio da maxxis » 05/04/2012, 21:50

Poi criticano noi"italici"per la qualità dei prodotti..,loro invece che di questo fanno il cavallo di battaglia.., permettono che dei loro propulsori"girino"con "componenti a orologeria"..,giusta osservazione comunque Claudio..,unico problema è che probabilmente non sanno della tua "esistenza"e mai se ne preoccupereranno più di tanto.., :-[ :gratgrat

Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [BMW serie 120 D e I] difetto motori e rottura distribuz

Messaggio da paolazzo » 06/04/2012, 8:37

puoi provarci, ma pè come quelli che chiedono l'auto nuova dopo che è andata in fiamme.... hai ragione, ma ti fanno una pernacchia e ti salutano....
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

Fioredaliso
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 29
Iscritto il: 01/03/2011, 17:30
Nome: luigi

Re: [BMW serie 120 D e I] difetto motori e rottura distribuz

Messaggio da Fioredaliso » 06/04/2012, 16:34

Un volta che la garanzia è scaduta . non si puoo`fare piú nulla , questo é il problema , ese vuoi fare la riparazione e chiaro a spese del propietario. questa é la logica delle case automobilistiche . Tutto é bello quando comperi la macchina ,poi quando esci dal garage giá si sono dimenticati del propietario e allora cominciano i problemi quando hai una avaria.

105andrea105
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 29
Iscritto il: 28/10/2012, 10:23
Nome: andrea

Re: [BMW serie 120 D e I] difetto motori e rottura distribuz

Messaggio da 105andrea105 » 28/10/2012, 10:43

- ho una 320d e92 (coupè) del 2009, con il medesimo motore della serie 1;
- acquistata km zero in conc. italiana, quindi garanzia BEST 4 sulle parti meccaniche lubrificate;
- nell'aprile scorso, in occasione del costoso tagliando dei 72 k km, faccio presente che la frizione non slitta, ma "strappa" nelle partenze in salita a caldo;
- "l'accettatore" dell'officina mi dice che, oltre alla frizione da sostituire con l'ultima versione modificata, si sente una rumorosità (tipo maracas) a 1500 rpm con motore caldo (io non mi ero accorto della anomalia) e (a breve) occorre sostituire anche la "distribuzione" (non solo catena, ma tendicatena ed una miriade di altri pezzi modificati da BMW), tutto in garanzia e con auto sostitutiva gratuita durante il lavoro;
- dopo qualche giorno mi ricontatta l'officina, fissato l'appuntamento, lascio la 320d, ottengo in "cambio" una 116d F20 praticamente con 3 k km (unico "rischio" a mio carico, l'auto sostitutiva ha copertura furto-incendio, non kasko..., vabbè);
- trascorsi alcuni giorni, mi hanno restituito la 320d con frizione nuova, distribuzione nuova (tranne albero motore, hanno sostituito tutti i pezzi...), valore del lavoro almeno 4 - 5 k euro, costo zero per me :beer ;
- i tagliandi (ogni 36 k km) hanno costo proibitivo, ma se non altro consentono di avere la garanzia per 2 anni in più rispetto a quella legale:
- nei primi 2 anni la garanzia resta valida anche con tagliandi effettuati nella rete non BMW, purchè con certificazione dei lavori effettuati e materiali usati idonei;
- gli ulteriori 2 anni di garanzia vengono (graziosamente... :ciao ) concessi a condizione di fare tutti i tagliandi in officina BMW... :beer


Fioredaliso
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 29
Iscritto il: 01/03/2011, 17:30
Nome: luigi

Re: [BMW serie 120 D e I] difetto motori e rottura distribuz

Messaggio da Fioredaliso » 28/10/2012, 16:19

Molto interessante e vedo che non ci sono stati problemi per la riparazione. cquesto vuol professionalitá e anche serietá....

105andrea105
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 29
Iscritto il: 28/10/2012, 10:23
Nome: andrea

Re: [BMW serie 120 D e I] difetto motori e rottura distribuz

Messaggio da 105andrea105 » 28/10/2012, 17:19

Fioredaliso ha scritto:Molto interessante e vedo che non ci sono stati problemi per la riparazione. cquesto vuol professionalitá e anche serietá....
a mio avviso, con la consapevolezza di aver pagato i tagliandi circa il doppio del prezzo che avrei ottenuto dal mio meccanco di fiducia per fare interventi di pari qualità, in caso di difetto di progettazione/produzione non ci si può lamentare (ho altri 7 mesi di garanzia... :D )

spidercar
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/04/2013, 0:11
Nome: luca

Re: [BMW serie 120 D e I] difetto motori e rottura distribuz

Messaggio da spidercar » 03/04/2013, 20:36

paolazzo ha scritto:esattamente.....

P.S. PER I LETTORI DI QUESTO POST:

OGGI HO RISENTITO IL CAPOFFICINA BMW, il quale mi ha detto che le auto incriminate sono quelle PRODOTTE TRA IL 2007 E IL 2009.
a questi motori vanno sostituiti:
CATENA
TENDICATENA
PATTINI

teoricamente queste vetture dovrebbero essere state richiamate per la apposita campagna di richiamo (mi fa tanto strano quel DOVREBBERO), ma se avete o conoscete qualcuno che ha queste auto prodotte in questo periodo (non solo la serie 1 ma anche la serie 3 con motore 2.0 diesel, MANDATELI IN BMW URGENTEMENTE, ne va del vostro portafoglio, oltre che della vostra auto!
Ciao, scusa il disturbo ma questo argomento mi interessa particolarmente.
Sto per acquistare un mio sogno, una serie 1 del 2005 43.000 km (garantii 43.000) e mi dicevano che tutte le E81 E82 E87 E88 hanno questo problema.
Puoi illuminarmi in merito?
In oltre volevo chiederti: a che problemi posso andare incontro nell'acquisto di una bmw con 43.000 km ma che negli ultimi 2 anni è stata quasi sempre ferma? Gomme e freni sostituiti per la vendita.
Il prezzo era di 9000 ma tramite parenti ho tirato a 7000. Cosa mi consigli?
Gazie

5amuel
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/01/2014, 13:42
Nome: samuel

Re: [BMW serie 120 D e I] difetto motori e rottura distribuz

Messaggio da 5amuel » 17/01/2014, 13:53

sono afflitte da questo problema solo le vetture che montano il motore N47. Dalla versione 143-177 cavalli in poi. Nel 2005 la 1 montava ancora l'm47 da 118 e 163 cavalli che non hanno questo tipo di problema

105andrea105
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 29
Iscritto il: 28/10/2012, 10:23
Nome: andrea

Re: [BMW serie 120 D e I] difetto motori e rottura distribuz

Messaggio da 105andrea105 » 03/01/2015, 14:26

aggiornamento,
dopo 3 anni dalla sostituzione della catena di distribuzione ecc..., avverto rumore provenire dalla parte davanti del vano motore (rumore di...strisciamento, non maracas come l'altra volta).
Diagnosi: occorre sostituire le pulegge dell'alternatore e del compressore, oltre cinghia, tendi-cinghia e pompa dell'acqua.

Spesa € 850 (questa volta a mio carico) compreso termostato e liquido "antigelo" (la pompa dell'acqua aveva piccola perdita e recuperare il vecchio termostato costava di manodopera più che metterlo nuovo)

Per il resto, la macchina è arrivata a 130 k km ed ho pagato (a caro prezzo :testata ) solo i tagliandi :beer


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti