BMW X3 Vettura pessima !!!

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

LaserSLT
Rank: Foglio rosa
Contatta:

BMW X3 Vettura pessima !!!

Messaggio da LaserSLT » 25/01/2006, 12:10

:-[ Sono profondamente deluso dalla vettura BMW X3 e
scrivo magari per salvare da un "bidone" qualche persona intenzionata all'acquisto! Questi i seri problemi che si sono manifestati in appena 18 mesi con la mia vettura X3 3.0i acquistata nuova ad Agosto 2004,ed adesso con appena 16000 chilometri, percorsi esclusivamente in autostrada. Premetto che ho posseduto diverse BMW per il passato e gli standard di progettazione/realizzazione, erano sempre stati abbastanza elevati, ma adesso debbo purtroppo ricredermi, perche' con la X3, hanno veramente immesso sul mercato un prodotto scadente, mal progettato (distribuzione dei pesi, sospensioni, masse sospese) ed anche mal assemblato, con degli standard di controllo qualità da terzo mondo. Pochi mesi dopo averla acquistata, sono andato in montagna ed ho parcheggiato la macchina in un area autorizzata (provincia di BL), in un parcheggio vicino agli impianti di risalita, con non piu' di 2 o 3 gradi di pendenza ( reali, documentabile con testimoni, proprietario degli impianti, volante dei Carabinieri , etc. ), vicino a me, erano parcheggiate altre decine di vetture, sulla stessa lievissima pendenza, uguale per tutte le vetture parcheggiate, ed un fondo di neve mista ad asfalto, di pochi millimetri. Che cosa pensiate che sia successo ?………….ebbene, la mia vettura, con freno a mano saldamente inserito, il cambio automatico in posizione “P” ( parking) ed addirittura dei pneumatici 255 (versione Activa, quindi la superficie d’appoggio a terra e' addirittura maggiore), ha incominciato a scivolare nel parcheggio da sola e ci sono volute 5 passanti per fermarla ( dopo per fortuna hanno messo dei cunei sotto le ruote e mi hanno rintracciato)…………..non vi dico la mia faccia quando ho visto la vettura scivolata per 30 metri…………!!! E se ci fosse stata una persona anziana in attesa nella vettura ed un bambino solitario di passaggio in quel momento li' d’avanti ? O un precipizio, magari preceduto da una zona di maggiore pendenza ?..........Ci pensate ? ………….Non vi viene in mente che la macchina ha qualche difetto di progettazione(o almeno di distribuzione dei pesi ? ) Dovreste, in nel caso non vogliate porvi rimedio, dedicare un paio di pagine del libretto (mi raccomando, in colore giallo, se nò non è a norma ! ), con la dicitura “ Parcheggiare soltanto su superfici piane, con asfalto di ottima qualità, la BMW declina ogni responsabilità se la macchina và via da sola “ ( Dovreste includere nelle dotazioni anche una “livella “ a bolla da utilizzare prima di parcheggiare ! ) ……….Ci pensate ?
Leggendo sui vari forum, e' gia' capitato a parecchie persone !!! Non solo alla mia vettura !!!!! La BMW farebbe bene a preoccuparsi seriamente !!!
......Non parliamo poi, dei posti passeggeri posteriori, che inducono nausea ed un senso di perdita di equilibrio nei soggetti più sensibili (bambini ad esempio, ma anche qualche adulto !!!..... So che in Germania se ne parla molto........da noi, o siamo un popolo di "bocca buona" piu' semplicioni o perche' in passato siamo stati un popolo di navigatori, meno inclini ai mal di mare, non se ne parla proprio........chissa'!

Passiamo ad altro

La macchina, sia con il cambio automatico in posizione “P” (parcheggio, lo ricordo ancora ), o con il freno a mano ben tirato, sia con ambedue, sembra che sia frenata con un “bastone tra le ruote” “”” ….Mi spiego meglio………ad esempio, in una stiva di una nave trasporto veicoli, tutte le macchine ben parcheggiate, in caso di un leggero moto ondoso, con le ruote ferme, caricano le sospensioni, ondeggiando un pochino, ma sempre a ruote ferme………..la mia vettura, cammina in avanti ed in indietro, di circa 10 centimetri, come se le ruote e gli assi avessero della “liberta” e non fossero completamente solidali con il resto della meccanica ……….è una cosa orribile da vedersi, dannosa per la meccanica della vettura stessa ed addirittura pericolosa, ……..basta solo la giusta distanza da un qualcosa……….una gamba di qualcuno (ad esempio un passeggero in transito) e la frittata e fatta!!!
Passiamo all’episodio più grave ( per me !) , verificatosi oggi, 1 Gennaio 2006 in partenza per lavoro. Mi si accende la spia livello refrigerante, ho controllato immediatamente e………..orrore ! Il motore, miscela l’olio di lubrificazione con l’acqua di raffreddamento……………nella vaschetta di espansione del liquido di raffreddamento ci sono 2 dita di olio motore e nel coperchio della testata l’olio rimanente e' emulsionato con il liquido di raffreddamento…………….!!!!! La cosa e' a dir poco surreale……… un motore di appena 16000 chilometri, utilizzato sempre in condizioni ottimali (mai un traino, mai pieno carico, soltanto viaggi ad una media di 130Km !!!)

Non parliamo poi del fatto che la trazione e' integrale soltanto a marcia in avanti (se devi uscire da una situazione un po' piu' impegnativa...rimani li' )...........i freni sono insufficienti e dopo un po' danno segni di stanchezza..........non ha differenziale autobloccante e se una ruota e' su un fondo con minore aderenza utilizza il freno per bloccarla.............insomma un veicolo inutile....un vero pasticcio ! Sapevo di comprare una macchina che non e' ne un fuoristrada ne una macchina sportiva, ma credevo almeno che fosse affidabile e ben progettata.........veramente pessima !!!

Percio', se sei intenzionato all'acquisto di una BMW X3 (e se la meccanica e' la stessa ho qualche dubbio anche sull'X5 !) PENSACI BENE !!!

Saluti

Dr.Sergio La Torraca

Per qualsiasi ulteriore chiarimento potete contattarmi per e-mail a info@laserslt.com o per telefono al 333 xxxxxxx

Modificato da Sciaci: rimosso numero telefonino per garantire usi impropri! ;)

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 25/01/2006, 13:12

2 parole... anzi 1A....Suv

Questo e non solo è il pianeta Suv !!!
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da wilhem275 » 25/01/2006, 14:24

Come dicevo in altri topic, i SUV sono veicoli che nascono male a livello di concetto: un equilibrio complessivo del veicolo troppo difficile da mantenere.

PS: consiglierei di rimuovere i contatti personali riportati a fine post... :wink:
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok

Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Cold_eyes_86 » 25/01/2006, 18:27

Beh più le gomme sono larghe più sulla neve è peggio...Guarda infatti nei rally quando vanno sulla neve avranno le 135 come quelle della mitica vecchia panda!Infatti la panda sulla neve è ottima!Va beh ma cmq non dovrebbe succedere...poi cavolo da ferma!
Io trovo le SUV non dico inutili ma a cosa servono???Solo perchè è diventato uno status simbol?Prima la sicurezza poi l'immagine!O meglio tutte e due insieme cavolocchio!...non può farci sterrato pesante e devi fare più attenzione alle alte velocità!
Comunque davvero pericolosa se si comporta così!Mannaggia la BMW!Dove sono le vecchie 850i ???ehehe ciao a tutti!

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 25/01/2006, 22:22

1 macchina completamente distrutta... da non crederci e buono a sapersi cmq.

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sciaci » 26/01/2006, 0:44

Beh la BMW non ci ha fatto na bella figura...

L'X3 l'ho sempre ritenuta troppo "economica" e plasticosa rispetto alla (ben più costosa) X5 :roll: :roll: :roll:
Immagine

LaserSLT
Contatta:

Messaggio da LaserSLT » 26/01/2006, 8:10

....Ci andro' a sciare........non Ti preoccupare !!! Grazie del consiglio !!!

Volevo dire a Cold Eyes 86, che sono daccordo con lui, le ruote di misura inferiore, in moto dinamico, hanno sicuramente più trazione . Anche con una superficie più ridotta, hanno piu' "grip", perche' penetrano la "crosta dura e liscia" superficiale (maggior peso per cm2, con minore superficie e stesso veicolo), quindi frantumando la neve e penetrandola maggiormente, creano sotto al battistrada una condizione di maggior aderenza......non sono completamente d'accordo, in caso di carico statico.......2cm2 ......sono meglio che one ! ( Parliamo di vettura ferma)

Ciao a Tutti e GRAZIE per il Vs. Supporto

Sergio

wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: BMW X3 Vettura pessima !!!

Messaggio da wilhem275 » 26/01/2006, 11:07

LaserSLT ha scritto: ...
Modificato da Sciaci: rimosso numero telefonino per garantire usi impropri! ;)
:??? :??? :??? :P :P :P :P :P
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da SirEdward » 26/01/2006, 12:10

questa discussione mi fa venire in mente le parole di Jeremy Clarkson (conduttore di Top Gear, celebre show televisivo inglese dedicato alle auto) a proposito della X3.

...and I go offroad in a BMW that can't...

(...e io faccio del fuoristrada con una BMW che non ne è capace...)

Su sequenza di una x3 che veniva disimpantanata da un trattore dal fango di un passaggio abbastanza semplice.

Ed era solo il sommario...

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 26/01/2006, 12:37

Che dire i tedeschi sembrano peggiorare sempre più...

E dire che la ritenevo un'auto molto bella che avrei anche preso in considerazione... :-[
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi