[bollo auto]dopo quanto notificano il mancato pagamento?

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
firefox
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1544
Iscritto il: 15/05/2006, 16:16
Nome: giuseppe
Località: Palma di Montechiaro-Agrigento(2013 mannheim-germania)

[bollo auto]dopo quanto notificano il mancato pagamento?

Messaggio da firefox » 18/01/2010, 19:46

ciao a tutti poco fa girando nel sito dell'aci ho inserito il numero di targa del mio vecchio veicolo e ho notato mio malgrado che non risulta il pagamento del 2007..

ho cercato i bollettini pagati mi manca proprio quello!!

cmq vorrei sapere dopo quanto inviano notifica di pagamento e dopo quanto cade in prescrizione..(che di sicuro non mi dimenticheranno!! :D )
sperare che il mondo ti tratti bene perchè sei una brava persona, è come sperare che un toro non ti carichi perchè sei vegetariano


Avatar utente
firefox
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1544
Iscritto il: 15/05/2006, 16:16
Nome: giuseppe
Località: Palma di Montechiaro-Agrigento(2013 mannheim-germania)

Re: [bollo auto]dopo quanto notificano il mancato pagamento?

Messaggio da firefox » 19/01/2010, 17:56

scusate oggi ho visto in giro che i pagamenti del bollo cadono in prescrizione dopo tre anni...

allora riassumo un po la situazione:
pagamento 20/09/2002 scadenza agosto 2003
pagamento 27/09/2003 scadenza agosto 2004
pagamento 06/12/2004 scadenza agosto 2005
pagamento 01/09/2005 scadenza agosto 2006
pagamento mancante... scadenza agosto 2007
auto venduta l'01/10/2007
successivamente il nuovo proprietario ha pagato il bollo
pagamento 18/01/2008 scadenza agosto 2008

quindi a mio carico è solo quello con scadenza agosto 2007...

facendo 2 conti:
ago2008
ago2009
ago2010 dovrebbe andare in prescrizione...giusto?
sperare che il mondo ti tratti bene perchè sei una brava persona, è come sperare che un toro non ti carichi perchè sei vegetariano

Avatar utente
firefox
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1544
Iscritto il: 15/05/2006, 16:16
Nome: giuseppe
Località: Palma di Montechiaro-Agrigento(2013 mannheim-germania)

Re: [bollo auto]dopo quanto notificano il mancato pagamento?

Messaggio da firefox » 19/01/2010, 18:28

BOLLO AUTO

PRESCRIZIONE:

Il termine entro cui si prescrive il diritto dell`aministrazione al recupero delle tasse automobilistiche non corrisposte e' il terzo anno successivo a quello in cui doveva avvenire il versamento inoltre la tassa automobilistica dal 01/01/1999 e' stata attribuita alle Regioni, le quali pero' possono modificarla molto limitatamente e non possono con leggi regionali prorogarne i termini di prescrizioni. La legge finanziaria 2003 ha dato la possibilità alle regioni di aderire al condono fiscale, fino all'anno2002, le regioni che vi hanno aderito, hanno fatto slittare i termini di prescrizione di 2 anni.

A sostegno della tesi, in virtu' della quale il condono fiscale della finanziaria 2003 L.289/2002, per aver efficacia nei confronti degli enti locali era necessario un atto di adesione, si veda la sentenza 16990/03 della corte di Cassazione, che nel caso di un contribuente che aveva condonato senza che il comune avesse emesso un regolamento di adesione e regolamentazione del condono, ha dichiarato nulla l'istanza di sanatoria.Quindi solo a seguito della eventuale emanazione dei provvedimenti degli enti locali e con le modalità e i limiti in essi stabiliti sono condonabili le imposte locali.

LA LEGGE

D.L. 6 gennaio 1986, n. 2.(Gazz. Uff. n. 4 del 7 gennaio 1986)

Art. 3.

All'art. 5 del decreto-legge 30 dicembre 1982, n. 953, convertito in legge, con modificazioni, dalla legge 28 febbraio 1983, n. 53, sono apportate le seguenti modificazioni: il comma cinquantunesimo è sostituito dal seguente: "L'azione dell'Amministrazione finanziaria per il recupero delle
tasse dovute dal 1° gennaio 1983 per effetto dell'iscrizione di veicoli o autoscafi nei pubblici registri e delle relative penalità si prescrive con il decorso del terzo anno successivo a quello in cui doveva essere effettuato il pagamento. Nello stesso termine si prescrive il diritto del
contribuente al rimborso delle tasse indebitamente corrisposte";
questo è il documento che ho trovato
sperare che il mondo ti tratti bene perchè sei una brava persona, è come sperare che un toro non ti carichi perchè sei vegetariano


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti