[Bollo auto] possibile trasferirlo da una vettura all'altra?

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
nigol
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

[Bollo auto] possibile trasferirlo da una vettura all'altra?

Messaggio da nigol » 29/08/2008, 14:26

Ho appena acquistato una nuova autovettura, e devo versare la vecchia.
Su quest'ultima avevo da poco rinnovato il bollo, posso trasferirlo sulla nuova pagando l'eventuale differenza, oppure devo pagarlo
per intero sulla nuova?
Grazie per l'eventuale risposta.

nigol

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho modificato l'oggetto del post come da
regolamento
Ovviamente sei libero di modificarlo come meglio ritieni, purche' rispetti il regolamento

ottobre_rosso

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: Bollo auto

Messaggio da ottobre_rosso » 29/08/2008, 15:16

ti conviene chiedere direttamente all'ACI, onde evitare equivoci (alcune regioni differiscono dalle altre in questa materia)
Riporto quanto appare sul sito dell'ACI...

infobollo@aci.it

informazioni di carattere generale in materia di tasse automobilistiche
Attenzione: per informazioni sulle tasse automobilistiche dal 1° gennaio 1999, i residenti nelle Regioni e Province Autonome convenzionate con ACI possono rivolgersi ai recapiti di assistenza diretta della regione di appartenenza. In ogni caso è necessario che i quesiti siano il più possibile dettagliati e siano indicate la Regione o Provincia di residenza dell'intestatario del veicolo e la targa del veicolo stesso

In particolare, per la Regione lombardia, i riferimenti sono i seguenti:

tel. 199 727676
fax 199 121515

infobollo@lombardia.aci.it
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Bollo auto] possibile trasferirlo da una vettura all'altra?

Messaggio da dami65 » 30/08/2008, 14:36

Su quest'ultima avevo da poco rinnovato il bollo, posso trasferirlo sulla nuova pagando l'eventuale differenza, oppure devo pagarlo
per intero sulla nuova?
Se il mezzo lo hai venduto, peggio per te e meglio per lui. La tassa di possesso verrà sfruttata dall'acquirente fino alla scadenza. L'unico "rimborso" credo venga effettuato dall'ACI in caso di rottamazione... io però non ho ancora sentito nessuno che l'ha ricevuto.
Mi dispiace, per il momento le proposte del ministro Visco, restano tali...pertanto, all'acquisto di un veicolo di nuova immatricolazione, hai un mese di tempo dopodicchè devi pagare il bollo auto, tassa di proprietà calcolata in base ai parametri della nuova autovettura...Proprio perchè i parametri delle due vetture possono essere diversi, nn è possibile fare un ricalcolo è trasferirlo sulla nuova.
Saluti
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [Bollo auto] possibile trasferirlo da una vettura all'altra?

Messaggio da ottobre_rosso » 30/08/2008, 16:04

nigol, facci sapere come andrà a finire :wink:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Rispondi