[ BOLLO AUTO] Quando e come pagarlo in questo caso?

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
lucians85
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

[ BOLLO AUTO] Quando e come pagarlo in questo caso?

Messaggio da lucians85 » 07/01/2010, 10:19

Buongiorno a tutti,

innanzituttp vi facco i miei compliementi per il portale...veramente professionale e mi scuso nel frattempo se la mia discussione sia un clone di qualche altra che mi è sfuggita.

Allora vi racconto un po' com'è la questione:

"A metà dicembre 2009 mi sono recato con un amico a Salerno ed abbiamo acquistato (2 proprietari) un'auto di grossa cilindrata (500SL) del 1991 da un concessionario dove era in ESENZIONE BOLLO. La macchina l'abbiamo portata in Liguria dove siamo residenti". E queste sono le info base.

Ora però la domanda è questa:

La macchina diventerà d'epoca o comunque dovrà essere validata ASI per il 2011 (si può già da gennaio perchè fa fede l'anno). C'è modo di pagare un solo bollo o un bollo ridotto? Perchè ho letto che un'auto usata se comprata in esenzione bollo si tratta come un'auto nuova facendo fede come data all'atto notarile e quindi nel mio caso il bollo andrebbe quindi da dicembre 2009 a novembre 2010. Però non ha senzo pagare 1000 euro di bollo solo per dicembre 2010 non vi pare? Si può fare qualcosa??? Posso sfruttare un pagamento in ritardo del bollo per allungarlo o cose del genere??? Che disastro...

Nel ringraziarvi per la gentilezza spero di poter contribuire attivamente al forum per quanto riguarda le FIAT 500 d'epoca.

A presto.

Davide.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [ BOLLO AUTO] Quando e come pagarlo in questo caso?

Messaggio da SicurAUTO » 08/01/2010, 14:51

Ciao Davide e :welcome:

Grazie per i complimenti :)

Allora il tuo caso è molto particolare, siccome non sono espertissimo in materia io ti consiglio di chiedere all'ACI di zona: http://www.up.aci.it/genova/

Secondo me qualche modo per pagare il giusto ci sarà ma è bene chiedere direttamente a loro per evitare di incappare in qualche sanzione. Di norma quando ci sono casi "strani" io preferisco indirizzare verso gli esperti (anche se a volte non sanno rispondere :D).

Ciao e grazie per il contributo che darai al forum :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [ BOLLO AUTO] Quando e come pagarlo in questo caso?

Messaggio da ottobre_rosso » 11/01/2010, 11:02

Ogni regione ha la sua politica in fatto del pagamento bollo, per cui ti conviene chiedere direttamente presso il contatto che ti ha fornito Sicurauto oppure consulta questa pagina

:welcome:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Rispondi