[Booster ricarica batteria] Quale fusibile?

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
BimbiminkiaTerminator
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/11/2020, 17:33
Nome: Pasquale

[Booster ricarica batteria] Quale fusibile?

Messaggio da BimbiminkiaTerminator » 07/11/2020, 17:47

Ciao, sono appena stato in garage per attaccare a caricare la batteria della macchina.
Distratto da una telefonata, ho acceso il booster (quello giallo della Deca) senza aver ancora collegato i coccodrilli ai morsetti.
Non solo, i 2 coccodrilli erano pure a contatto tra di loro.
Quando ho attaccato la spina, quindi, ha fatto la scintilla e il booster non si accendeva più.
Il fusibile (a lamelle, uguali a quelli piccoli delle macchine) del booster ovviamente è saltato. E' da 20A. Da anni ho una scatoletta di fusibili della Cora, tutti da 10A. Ho messo uno di quelli e funziona.

La domanda è: può rimanere un 10A o sbaglio? Se fosse più grosso di 20 sarebbe peggio (perchè salterebbe a potenze maggiori) ma, uno da 10A, semmai, si rompe senza motivo ma, diciamo è più protettivo, o sbaglio?

Sono di buona qualità i fusibili Cora? O sono di quelli cinesi che non saltano mai?


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Booster ricarica batteria] Quale fusibile?

Messaggio da ottobre_rosso » 09/11/2020, 9:21

Puo' rimanere quello da 10A. Come hai già scritto l'importante e' che non abbia un amperaggio maggiore altrimenti corri il rischio di causare danni al booster
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

BimbiminkiaTerminator
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/11/2020, 17:33
Nome: Pasquale

Re: [Booster ricarica batteria] Quale fusibile?

Messaggio da BimbiminkiaTerminator » 09/11/2020, 12:32

Ok, grazie per la risposta, alla fine ragionando per logica non si sbaglia mai :)


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti