[Braccio oscillante sospensione]:come diagnosticarne l'usura

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

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[Braccio oscillante sospensione]:come diagnosticarne l'usura

Messaggio da NitroD » 11/09/2010, 11:00

Salve a tutti, in che modo è possibile accertare visivamente l'usura di una braccio oscillante sospensione anteriore (ad esempio sulla mia Punto '03 1.3 mjet :lol: )? L'auto alcune volte anche a pneumatici in pressione ma sempre con city disinserito ha una sterzata non omogenea, nel senso che lo sforzo impiegato per sterzare cambia da destra a sinistra e viceversa. In che modo devono presentarsi i silent block e le testine per essere usurate? Oltre al braccio c'è qualche altro componente a cui imputare il problema (scatola sterzo, city,ecc..).
Grazie 1000 per le vostre spiegazioni ed interventi,
Donato :ciao .
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Re: [Braccio oscillante sospensione]:come diagnosticarne l'usura

Messaggio da mariopagnanelli » 13/09/2010, 0:42

Risposta da dilettante: tiri su la macchina col sollevatore e scuoti le ruote .
Se ci sono giochi li senti.

Direi però che i sintomi da te riferiti non sono da attribuire a usura della sospensione ...
Ho un vecchio 1100 R del 1966 con le sospensioni scassatissime ... quando l'asfalto è danneggiato fanno un bel rumore,
ma effetti così grossolani sulla sterzata non ce ne sono.

Vatti a vedere la discussione fiume sul servosterzo elettrico piuttosto ...

Cmq. sentiamo il parere di chi ne sa di più ...

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Re: [Braccio oscillante sospensione]:come diagnosticarne l'usura

Messaggio da SicurAUTO » 14/09/2010, 4:40

mariopagnanelli ha scritto:Risposta da dilettante: tiri su la macchina col sollevatore e scuoti le ruote .
Se ci sono giochi li senti.

Direi però che i sintomi da te riferiti non sono da attribuire a usura della sospensione ...
Ho un vecchio 1100 R del 1966 con le sospensioni scassatissime ... quando l'asfalto è danneggiato fanno un bel rumore,
ma effetti così grossolani sulla sterzata non ce ne sono.

Vatti a vedere la discussione fiume sul servosterzo elettrico piuttosto ...

Cmq. sentiamo il parere di chi ne sa di più ...
Mario ma non pensi che sia il caso di cambiarie le sospensioni visto che cincircoli per strada e sei un assiduo di SicurAUTO? :)

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Re: [Braccio oscillante sospensione]:come diagnosticarne l'usura

Messaggio da NitroD » 14/09/2010, 15:48

Grazie mario :ok utilizzerò sicuramente le tue indicazioni. Accetto ulteriori consigli da quanti vogliano aiutarmi :ciao
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Re: [Braccio oscillante sospensione]:come diagnosticarne l'usura

Messaggio da mariopagnanelli » 14/09/2010, 23:59

Sicurauto ha scritto: Mario ma non pensi che sia il caso di cambiarie le sospensioni visto che cincircoli per strada e sei un assiduo di SicurAUTO? :)
Se fosse una cosa semplice l'avrei già fatto...
Non ho capito tutto tutto ma il meccanico mi ha spiegato che per cambiare i silent block bisogna smontare tanta di quella roba che costerebbe una follia, e che tutto sommato pericolo non ce n'è perchè è fatto in modo che non si può sfilare.
Fa solo rumore.
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Re: [Braccio oscillante sospensione]:come diagnosticarne l'usura

Messaggio da Federico Autotecnica » 22/09/2010, 21:48

NitroD ha scritto: L'auto alcune volte anche a pneumatici in pressione ma sempre con city disinserito ha una sterzata non omogenea, nel senso che lo sforzo impiegato per sterzare cambia da destra a sinistra e viceversa.
Prova a far cancellare i dati dei sensori coppia e posizione, facendoli poi reimpostare.
Sembra un problema al city, ricordo che il sistema è in funzione anche con la scritta city spenta. :ciao
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Re: [Braccio oscillante sospensione]:come diagnosticarne l'usura

Messaggio da linus911 » 22/09/2010, 22:15

Ciao Mario, il tuo meccanico ha ragione a metà. Non è così facile, ma non è neanche tanto difficile come lavoro. Io l'ho fatto quando ero "bocia de botega" e i lavori più Str.....zi li davano sempre a noi. Però non sò neanche se trovi quei silentblok, anche se nuovi, ma di quegli anni, (40 anni fà) saranno duri come il baccalà. Ciaooo

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Re: [Braccio oscillante sospensione]:come diagnosticarne l'usura

Messaggio da NitroD » 24/09/2010, 11:38

Grazie Fede, in effetti qualche anno fa fu sostituito il motorino con uno revisionato. Farò fare questo intervento. Grazie :ok
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Re: [Braccio oscillante sospensione]:come diagnosticarne l'usura

Messaggio da Federico Autotecnica » 26/09/2010, 19:30

NitroD ha scritto:Grazie Fede, in effetti qualche anno fa fu sostituito il motorino con uno revisionato. Farò fare questo intervento. Grazie :ok
Aggiornaci :ok
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Re: [Braccio oscillante sospensione]:come diagnosticarne l'usura

Messaggio da Nicus » 03/12/2010, 13:21

Ciao, a me è capitato anni fa con una fiat regata e il problema stava nel fatto che la flangia in plastica situata tra la testa dell'ammortizzatore e il duomo non era ingrassata, per cui faceva uno strano attrito. Spero di esserti stato utile. Ciao a presto. Nicus

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