[Bridgestone Potenza] Che differenza tra RE040 RE050 RE050A?

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Dot_StarJet
Rank: Foglio rosa

[Bridgestone Potenza] Che differenza tra RE040 RE050 RE050A?

Messaggio da Dot_StarJet » 14/04/2007, 11:08

Ciao a tutti! :ciao
Possiedo una Fiat Grande Punto con attualmente montati cerchi da 16" con pneumatici 195/55 R16. Sul libretto di circolazione sono omologati i seguenti pneumatici: 185/65 R15 88T; 195/55 R16 87H; 205/45 R 17 88V.
Sto valutando l'ipotesi di montare i cerchi da 17" e stavo pensando alle gomme: sicuramente Bridgestone Potenza. Ma ho visto che della misura adatta alla Grande Punto ce ne sono di vari tipi (RE040, RE050, RE050A), inoltre le RE050A sono segnate su gommadiretto come ExtraLoad (ok, hanno un indice di carico più elevato ma tecnicamente che differenza c'è, cosa vuol dire? In genere l'indice di carico è dato solo dal numero, in questo caso 88, allora XL cosa indica?). Tra l'altro gli RE050 normali da quello che ho visto sembrano non essere disponibili nella misura 205/45 R17 88V...
Mi spiegate le differenze tra questi tre pneumatici? Grazie! mille davvero per l'aiuto! :bong
Fiat Grande Punto 1.4 StarJet 16V 5 porte Emotion

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 15/04/2007, 23:52

Io posso solo limitarmi a darti il benvenuto sul forum... :) :ok

X il resto, aspettiamo gli esperti di pneumatici. :wink:

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 16/04/2007, 15:11

Ciao,
io credo, ma non posso esserne sicuro, che a parità di indice di carico ci possano essere gomme più o meno "dure" nella spalla.

Di conseguenza, più è "rigida" la spalla, meno confort di guida si ha.

Tuttavia, per chi carica spesso e molto l'auto, è meglio una spalla più "dura" in modo che la gomma non soffra molto il carico, rischiando di sformarsi.

Spero di aver bene interpretato la questione :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

ZIZZI

Messaggio da ZIZZI » 19/09/2007, 9:25

Ciao, anche io vorrei sapere la differenza fra le 3 gomme... grazie.

`Harris
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento

Messaggio da `Harris » 19/09/2007, 11:32

Le gomme con un indice di carico maggiorato devono portare anche la dicitura reinforced, xl o extra load... se vuoi puoi montarle anche extra load sulla tua macchina, ma semplicemente affronteresti una spesa in più inutilmente... la differenza alla guida tra una gomma normale e una extra load è talmente minima che quasi non si avverte, a mio avviso (il contrario creerebbe qualche problema, ovviamente)...

Tieni presente che 90 su 100 la misura di 17 non sarà catenabile su quella macchina, quindi se vai sulla neve ti conviene rimanere sul cerchio di 16 o dovrai, per i mesi a rischio neve, montare delle gomme invernali....

Tra l'altro su alcune prove fatte della opel corsa D (che ricordiamolo, è uguale in tutto e per tutto alla grande punto, ma con la carrozzeria più gradevole) è stato visto che il comfort di guida cala notevolmente col cerchio di 17 e anche le prestazioni peggiorano (mi sembra stava su 4ruote... o forse era al volante, boh)...

per rispondere all'ultimo quesito... quelle xl non saranno 88 come indice di carico ma qualcosa come 91 o 92, ora non ricordo e non ho listini davanti, perché non sono a lavoro...

Rispondi