[Caduta in moto] caso fortuito: assicurazione non paga

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
toberal
Rank: Foglio rosa
Nome: Alberto

[Caduta in moto] caso fortuito: assicurazione non paga

Messaggio da toberal » 25/06/2012, 14:46

Salve a tutti.
Vi riporto subito il mio problema.
L' assicurazione della mia moto, si rifiuta di risarcire i danni che ha subito la persona da me trasportata a seguito di una caduta.
Il fatto è accaduto nellagosto del 2012.
Procedevo in moto a velocità normale in quel tratto di strada, all'incirca sui 50 km/h, all'uscita di una curva, mi hanno attraversato la strada due caprioli, di cui il secondo si è fermato per un attimo davanti alla mia moto.
Io mi sono spaventato e per paura di investirlo ho frenato col freno davanti in maniera improvvisa.
La moto è caduta improvvisamente.
Danni alla moto per 1000 euro all'incirca e a me un pio di settimane di prognosi per una contusione al piede.
io però non ho assicurazione del conducente e quindi non posso essere risarcito.
Il problema però è che la mia compagna che era in moto con me, nella caduta di è rotto la spina tibiale, con successivo intento chirurgico con vite, e mesi di fisioterapia, che le hanno permesso di riprende a camminare.
Il problema è che l'assicurazione, che inizialmente aveva detto che copriva i danni come responsabilità civile, quando ha saputo che ero caduto in presenza di un capriolo, si è rifiutata di pagare perché ha detto che la caduta è dovuta a un caso fortuito.
Devo precisare che:
- in quella strada i cartelli di attenzione passaggio di caprioli erano presenti solo ad alcuni km dal luogo dell'incidente.
- il capriolo non l'ho nemmeno sfiorato.
- tutto è documentato dall'autombulanza e dai referti medici

Mi chiedo come ci si possa appellare al caso fortuito? è chiaro che di solito solito cade per un caso fortuito. Mica si cade apposta?
Poi non essendoci stato l'urto con il capriolo, come faccio a fare causa alla provincia o al comune?
(Questo secondo caso potrebbe essere meglio per me perché potrei richiedere il risarcimento per me e la moto, ma per me l'importante è che sia risarcita la mia compagna.)

GTturbo
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Nome: Amedeo

Re: [caduta in moto] caso fortuito: assicurazione non paga

Messaggio da GTturbo » 25/06/2012, 23:04

Il fatto è accaduto nell'agosto del 2012
Ecco perché non l' hanno pagata..deve ancora cadere.... :lol:

Scemenze a parte mi sembra ingiusto, ho provato a leggere cosa dice l' art 141 del codice delle assicurazioni ma anche qui il caso fortuito non riporta esempi ma indica il fatto che non vi sia collisione con altri veicoli.
Affidati al parere di un legale che di sicuro saprà dirvi se ci sarà anche un solo motivo per cui la tua ragazza potrà sperare in qualcosa.
Nel frattempo auguri. :ciao

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da avv_ben » 26/06/2012, 11:28

La questione non è da poco.
Il caso fortuito è descritto in giurisprudenza in vario modo e per molti include anche "il fatto del terzo". Il fatto del terzo potrebbe essere una mancanza dell'ente gestore della strada che non ha recintato a dovere la sede stradale per evitare questi passaggi.
Oppure il passaggio proprio in quel momento e in curva può essere considerato un caso fortuito classico, ossia un evento imprevedibile e inevitabile che esonera il conducente dalla responsabilità, ma senza caricare tale responsabilità su altri soggetti.

In ogni caso si tratta di una questione complessa che va affrontata con l'ausilio di un legale, che verifichi specialmente l'opportunità di far causa contro il gestore della strada sia per Lei che per la trasportata.

In bocca al lupo.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

toberal
Nome: Alberto

Messaggio da toberal » 26/06/2012, 12:14

Grazie molte per le risposte.
Chiaramente l'anno era il 2011, ancora non prevedo le sventure. :)

La mia compagna ha contattato un legale, che ha sconsigliato di proseguire contro l'assicurazione, ma di farlo al massimo verso la provincia, o il comune che ha la responsabilità per quel tratto di strada.

Vedo però una mancanza da parte della legislazione che da più parti indica come cosa importante la tutela del trasportato, invece in questo caso si trova totalmente vulnerabile.

Saluti

Rispondi