[Calzature] scarpe chiuse... o no?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
ela
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/07/2004, 13:27

[Calzature] scarpe chiuse... o no?

Messaggio da ela » 30/07/2004, 15:01

Avrei bisogno di un'informazione......ho sempre saputo che non si poteva guidare con scarpe che non fossero chiuse almeno da un cinturino, in alternativa era possibile guidare scalzi. :-[

Ora, parlando con un conoscente, mi ha detto che non è vero, che puoi guidare anche in ciabatte e che non c'è alcun articolo che parla di questo sul codice della strada.

:??? Domanda: ma è vero?.........e poi, che è quella che mi rode di più, ma è sempre stato così?.........se penso a tutte le volte che non ho indossato sabò o scarpe simili....... :grr grazie a chi mi saprà aiutare. ciao ela :ciao


Diapason
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 35
Iscritto il: 17/05/2004, 10:57

Messaggio da Diapason » 31/07/2004, 0:01

Uhm io la metterei cosi': se anche fosse che il codice della strada non menzioni la necessita' di usare scarpe chiuse al volante... e' senz'altro meglio usarle. Anche io un paio di volte ho provato a guidare con le infradito. Sinceramente penso che il gioco non valga la candela, il controllo dei pedali e' senz'altro meno preciso e facile e fare un incidente o peggio ammazzare qualcuno solo perche' volevamo essere piu' carini o trendy mi pare una gran cazzata.

Percio' da quel giorno semplicemente se voglio portare un paio di scarpe aperte, mi metto un paio di scarpe da ginnastica e guido con quelle, poi prima di scendere dalla macchina tiro fuori le scarpe aperte dalla busta di plastica e me le infilo, le scarpe da ginnastica finiscono nella busta e poi nel bagagliaio. Quando riprendo la macchina processo inverso.

In fondo non mi costa niente e la sicurezza ci guadagna, quindi perche' no? :)

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 01/08/2004, 10:20

Ne avevamo già parlato... comunque:

Dal sito della Polizia Stradale:
Nel codice della strada in vigore sino al 1991 era espressamente previsto nel regolamento di esecuzione il divieto di condurre i veicoli indossando calzature aperte (tipo zoccoli, ciabatte, ecc.). Tale limitazione è stata eliminata, lasciando al conducente la discrezionalità e l'apprezzamento di opportunità circa il tipo di scarpe da utilizzare durante la guida. Deve essere inoltre considerato lo sviluppo tecnologico che ha investito il settore della mobilità, con la realizzazione di veicoli particolarmente duttili all'azione di guida (riduzione della corsa del freno e della frizione, servo freno, riduzione dell'energia di pressione dell'acceleratore, ecc.), per cui il conducente, con leggere pressioni del piede - che non richiedono l'uso di calzari robusti e fermati al piede - ottiene risultati di guida molto efficaci.È sicuramente opportuno un richiamo di attenzione sul problema dell'uso di calzature idonee ad una guida più agevole e meno esposta ai possibili rischi propri dell'uso di calzature aperte.
Data 06/06/2002
Ovviamente l'uso di scarpe aperte lo sconsiglio alla grande perchè è pericolosissimo!! Un mio amico l'altro giorno guidava con le infradito e ad un tratto quella destra gli si è incastrata tra pedale e tappetino... stavamo per fare un bel botto!! :ooh

La sicurezza parte già dalle scarpe.
Io se non sono comodo con le scarpe non riesco a guidare bene... mi sento strano poco pronto. E' una sensazione strana, data dal fatto che quando guido voglio avre TUTTO sotto controllo...

:ciao

Ps: sposto il topic nella sezione Codice della Strada
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

chiccovoice
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/08/2009, 0:31

Re: SCARPE CHIUSE........O NO??

Messaggio da chiccovoice » 31/10/2010, 22:38

Daquanto ne so (mi sono informato da più agenti di polizia) non c'è divieto di guidare sia calzando infradito o a piedi scalzi. Questo lo dice il codice della strada dal 1992. Personalmente e questa è una mia regola da sempre,quando indosso le infradito, per guidare mi metto a piedi nudi. Solo così ho il pieno controllo dell'auto. Guidare a piedi nudi,non è nè pericoloso ne scomodo. Anzi aumentando la sensibilità sui pedali si agevola la condotta del mezzo. Ovviamente bisogna abituarsi alla sensazione di assoluta sensibilità,ma per quanto mi riguarda è veramente comodo. Dico anche che la presa sui pedali,a piedi nudi è notevole:è come avere i piedi incollati ai pedali. Consiglio quindi di provare a guidare scalzi piuttosto che in infradito. Chicco.

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: SCARPE CHIUSE........O NO??

Messaggio da ANVU » 05/11/2010, 16:20

In effetti è proprio così. Era presente nel vecchio Regolamento, ma con l'approvazione del Cds del 1992 (D.Lgs. 285) è stato eliminato il divieto di calzare pantofole. E' ora presente l'art. 169 che al comma 1, recita “in tutti i veicoli il conducente deve avere la più ampia libertà di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida”. Quindi, occorre prevedere l'interpretazione che gli operatori di polizia stradale danno al termine "ampia liberta di movimento" che oltre che indicare il divieto di non avere un pacco davanti, cosa abbastanza scontata, potrebbe anche indicare l'avere piedi legati o non coordinati.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti