[Cambio automatico = auto più sicure?]

Anche tu sei stufo di vedere troppi morti sulle strade? Unisciti a noi e facci conoscere le tue idee. La sicurezza stradale è un problema di tutti!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

lu.forte
Rank: Foglio rosa

[Cambio automatico = auto più sicure?]

Messaggio da lu.forte » 04/10/2007, 7:21

SECONDO VOI IL CAMBIO AUTOMATICO PUO' ESSERE UNO STRUMENTO UTILE PER UNA GUIDA PIU' SICURA??
DA POCO ANCHE ALFAROMEO NE HA ADOTTATO UNO IL Q-TRONIC E MAGARI L'UTILIZZO DI QUESTE TECNOLOGIE DA PARTE DI AUTO PIU' SPICCATAMENTE SPORTIVE PUO' ESSERE UN INCENTIVO ...

CIAO LUCIA

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Fustino83 » 04/10/2007, 9:16

Io parlo da non esperto che non ha mai avuto cambio automatico.

Una guida più tranquilla forse, ma più sicura penso cambi poco, forse riduci un pò i tempi di reazione nelle frenate perchè non devi spostare il piede se ti abitui a frenare col sinistro, per il resto la guida sicura dipende dal altri fattori. Secondo mè
Salud - Daniele

Immagine

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 04/10/2007, 17:25

Secondo me toglie un pensiero all'automobilista, quindi in un certo qual modo lo aiuta ad essere più attento. :)
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

lu.forte

Messaggio da lu.forte » 06/10/2007, 14:16

Grazie, ma dovend acquistare un'auto con il CAMBIO AUTOMATICO ... sto valutando tutti i fattori.

Sir_Neko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Sir_Neko » 09/10/2007, 7:35

Sinceramente le auto col cambio automatico faccio fatica a concepirle ... :-[

mi sembra che perdano totalmente il fascino della guida ... :-[
niente coordinazione sui pedali , niente gestione delle marce , niente gestione dei giri motore , niente fascino delle scalate al limite ... boh ... mi sembrerebbe più come stare su un giocattolo da sala giochi che altro ...

in poche parole una vettura con cambio automatico non la comprerei mai ... :D
chi ama il vero piacere della guida dubito sarebbe gratificato dalla guida di una vettura a cambio automatico ... :)
poi resta comunque una mia opinione personale ... :)

è ovvio che ognuno poi basa l'acquisto sull'utilizzo vero e proprio che deve fare di quel veicolo ... :ok

per restare in tema col topic comunque non ritengo sia un fattore importante per la sicurezza il fatto di avere un cambio automatico rispetto a uno manuale ... :ciao

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Fustino83 » 09/10/2007, 11:37

Io non ho mai guidato una macchina con cambio automatico, e sono della categoria che diceva Sir Neko, che non la comprerei mai perchè mi piace gestire l'auto in tutto, trovare il regime di giri giusto, e la marcia giusta per le entrate e uscite in curva ecc, mi dà soddisfazione ecc ecc.
Cmq capisco che per certi è un vantaggio in termini di rilassatezza nella guida e tutto il resto.

Però volevo chiedere una cosa, anche se mi rendo conto che probabilmente ci vorrebbe una discussione a se, ma come funziona il cambio automatico ? :gratgrat

Non nel senso tecnico meccanico, ma nel senso pratico, cioè ad esempio quando cambia la marcia, a che giri, in base a quale logica ecc ecc, non so ad esempio io vedo che una volta la marcia la cambio a 3000 giri ma magari poco dopo a 2800 perchè sono in discesa o a 3500 perchè sono in salita, stessa cosa se voglio fare una guida risparmiosa o grintosa, mentre col cambio automatico come funziona il tutto.

:??? :??? :???

Ah vabbè il cambio totalmente automatico intendo non il sequenziale ovv.
Salud - Daniele

Immagine

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 09/10/2007, 20:34

Guardate: la pensavo ESATTAMENTE come voi.
Poi ho guidato una macchina con cambio automatico e si è aperto un mondo... :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 09/10/2007, 21:04

Esatto... :)

Io ne ho guidata una per poco e la sensazione è stata buona.

Ovviamente nella guida "alla lunga" posso esprimere un giudizio serio. Però tante persone che si sono convertiti all'automatico non tornerebbero indietro.

Pure io sono amante della guida "tradizionale" ma faccio anche i conti con il traffico, anzi INGORGO PERENNE e assurdo di Palermo, quindi penso che la mia prossima auto sarà automatica di certo.

Vedremo :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Sir_Neko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Sir_Neko » 10/10/2007, 9:14

Beh ma sicuramente il fattore principale per la scelta è l'utilizzo che se ne fa ... :)

di sicuro le auto a cambio automatico sono validissime , ma non lo so , così di impatto mi sembra che perdano qualcosa ... :)

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Fustino83 » 10/10/2007, 11:13

Ecco un bel sequenziale con innesti rapidi e magari anche la possibilità di comandi al volante non mi farebbe schifo e ci penserei seriamente, però a che prezzo !
Salud - Daniele

Immagine

Rispondi