Cambio automatico e sicurezza

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

aldo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/09/2003, 22:15

Cambio automatico e sicurezza

Messaggio da aldo » 13/10/2003, 23:24

Il non dover più pensare a cambiare marcia giova alla sicurezza? Se si, vale anche per chi guida da molti anni e ormai esegue le manovre di cambio in "automatico"?
O, al contrario, il cambio automatico potrebbe rendere per qualche motivo la guida un pò meno sicura?


sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1765
Iscritto il: 26/09/2003, 19:18
Località: La Città del Sole

Messaggio da sciaci » 14/10/2003, 7:29

La guida meno sicura non penso!

Potrebbe anzi aumentare la potenza in frenata, poiché scala automaticamente e velocemente sfruttando al top il freno motore, senza farlo "imballare" come accade a volte in situazioni di emergenza!

Se vuoi altre info chiedi, ma ciaoooooooooooooooo :bong :bong :bong

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 14/10/2003, 8:31

Ciao aldo,
io sinceramente non parlerei di maggiore o minore sicurezza a priori.
Molto dipende da chi c'è al volante...

Come dice giustamente sciaci, in caso di emergenza il cambio automatico ci permette di non preoccuparci di cambio e frizione, dedicando tutte le nostre attenzioni al freno e alla direzionalità dell'auto. Cosa che, se si è principianti, probabilmente ci aiuta parecchio.

:)
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

inge_77
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 134
Iscritto il: 05/07/2003, 18:20
Località: Pescia

C'è cambio e cambio

Messaggio da inge_77 » 14/10/2003, 22:41

Di recente non ho provato vetture con cambio automatico però anche con i vecchi sistemi non elettronici la sicurezza non veniva penalizzata se non nell'utilizzo estremo, che di sè per sè già si può ritenere tutto meno che sicuro!

In tali sistemi, se associati a vetture diesel di vecchia concezione (Oggi non esistono, almeno in europa, nè l'uno nè l'altro) il fatto di non potere sconnetere manualmente la trasmissione sotto carico ha creato una situazione singolare ed alquanto pericolosa.

A volte i vecchi motori diesel potevano (Raramente ma se dico raramente intendo quasi mai) rimanere accelerati (in conseguenza alla rottura del regolatore tachimetrico della pompa meccanica di iniezione).
Il motore non si spegneva in una particolare vettura in queste condizioni neanche girando la chiave e quindi la macchina continuava ad andare senza poterla fermare in alcun modo.

Questa situazione si è verificata su di un particolare modello di vettura negli anni 70-80 venduta sul mercato americano. Comunque in Europa e con le macchine di oggi questo non è possibile!!

Quindi non vi preoccupate di che cambio volete, scegliete quello che vi piace di più in completa sicurezza!

tizio
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 70
Iscritto il: 24/09/2003, 14:24
Località: PD

Messaggio da tizio » 15/10/2003, 8:41

:ciao , come lo è stato per il condizionatore, il cambio automatico sarà la scoperta degli italiani per il prossimo decennio , è troppo bello :) : non è diffuso semplicemente perchè quasi tutti non lo conocono e non lo hanno mai provato, e :( provate dai rivenditori a vedere se ve lo propongono negli optional :-[ , MAI, io stesso quando ho chiesto delucidazioni e possibilità di provarlo per la 206 di mia moglie il venditore è rimasto :??? allibito, ha chiesto spiegazioni sulla scelta, poi mi ha sconsigliato vivamente...e mia moglie che non ne mai provato ovviamente ha preferito il solito che già conosce...eppure cambiare sempre marcia pedale/leva/freno ecc. col tempo ci si rompe e non tutti siamo poi così bravi :wink: , ma si "paura" a cambiare :lol: .
La colpa la vedo anche nelle case che non spingono affatto su questa strada, e finchè vendono perchè cambiare, e poi sono cari.
RICORDATE LA MICRA...se ben ricordo è stata lei a iniziare il cambiamento sulle ns. utilitarie :) aveva una politica di optional e prezzi veramente innovativa :beer .

comunque io ho provato la nissan 2000 cc , cambio automatico a variazione continua e gestione elettronica, una FAVOLA :beer :ok :bong , mi ci sono abituato subito e talmente bene che quando sono risalito sulla mia golf era tutto strano non riuscivo qusi + ad usarla :-[ , ...e mi sono reso conto di quale mezzo arcaico e complicato usiamo con strano piacere masochista :??? tutti i giorni per variare velocità :lol:
va bhè, ci si abitua e poi non ci pensa +...però la prossima macchina... :ok


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 15/10/2003, 10:37

...e mi sono reso conto di quale mezzo arcaico e complicato usiamo con strano piacere masochista
Bella questa! :lol:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1765
Iscritto il: 26/09/2003, 19:18
Località: La Città del Sole

Messaggio da sciaci » 15/10/2003, 14:48

Vabbé però dai io ci provo gusto a cambiare le marce!!!

Chi ha piacere nel guidare l'auto trova con il cambio il giusto "Feeling"

Chi è incapace o non ama l'auto preferisce l'automatico!

:lol: :lol: :lol:

tizio
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 70
Iscritto il: 24/09/2003, 14:24
Località: PD

Messaggio da tizio » 15/10/2003, 16:49

:ciao a tutti,
il cambio automatico è solo un nuovo modo di guidare l'auto, mooolto + facile e moderno dell'attuale :) : i cambi elettronici automatici dell'ultima generazione sono un giocattolino mille volte + divertenti degli obsoleti giurassici cambi meccanici a leve :P e frizione :P che ci vengono rifilati dalle case produttrici (forse perchè costano poco); ricordate che è sempre il pilota che sceglie se usarli in automatico o se vuole divertirsi in manuale, e in quest'ultima versione la leva del cambio si usa eccome, si spinge leggermente in avanti per cambiare 1 marcia alla volta e leggermente indietro per scalare 1 marcia alla volta, il tutto con corsa minima della leva, senza sforzo e senza frizione :) e se vuoi senza nemmeno togliere gas tipo le F1, poi altri hanno a scelta il bottoncino magico sport o confort :) che ci puoi fare praticamente quello che vuoi...
:ooh e quando freni e ti fermi allo stop il motore non muore mai :lol:
:ooh e incredibile ma vero, nelle ultimissime generazioni di automatici le leve sono sul volante come la F1, e non ditemi che così non è divertente :ok :) :lol:

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 28/10/2003, 13:42

Si tutto questo è ben noto agli appassionati...

Ma la VERA guida è quella con cambio e frizione e tutti i neopatentati dovrebbero PRIMA imparare a guidare un'auto "tradizionale" e solo successivamente passare al cambio automatico.

In questo modo comprenderebbero meglio i meccanismi della guida (ad esempio il "freno motore") e guiderebbero meglio le auto con cambio automatico... che tra l'altro sono molto divertenti da guidare :)
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

tizio
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 70
Iscritto il: 24/09/2003, 14:24
Località: PD

Messaggio da tizio » 29/10/2003, 9:57

:ciao a tutti, ...verissimo , uno + cose sa e meglio vive, però sto pensando a quello che è successo al figlio di un mio amico che sta studiando per la patente, arrivato alle guide si è trovato a :-[ litigare con cambio frizione ecc. perchè lui veniva dalla guida del suo scooter ovviamente automatico, (lo sono tutti ormai) e la sua espressione è stata :( :??? ma perchè occorre fare tutto sto casino per guidare :-[ il mio motorino è moooolto + facile :) ;
e qui ho pensato a quando io feci la patente... il mio motorino di allora aveva le marce e pertanto col cambio dell'auto non ho avuto difficoltà e i rari cambi automatici che si vedevano in giro erano quelli delle DAF , le ricordate? andavano molto su di giri che facevano sorridere :lol: ...ma ora...dopo 25 anni...forse i tempi son cambiati e meritiamo un aggiornamento, e qui vedo le nuove generazioni cresciute col computer che hanno mentalità + moderne e automatizzate, per chi usa la macchina come mezzo di trasporto nel traffico caotico e pieno di limiti bassissimi e da rispettare pena multe severissime....il cambio è diventato un aggeggio in più che complica la vita a molti automobilisti, in città poi :??? non lo vedo proprio un divertimento ma una tortura :-[
...quindi ben venga l'innovazione...ricordo il mio prof. di fisica che durante i compiti guardava malamente le prime e costose calcolatrici elettroniche portatili e lui si ostinava e si vantava :) di usare il REGOLO per fare i conti...ora sappiamo come son andate le cose :wink:


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti