Cambio di una sola gomma per incidente: è giusto?

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

chiara
Rank: Foglio rosa

Cambio di una sola gomma per incidente: è giusto?

Messaggio da chiara » 15/04/2006, 1:25

ciao Amici, giorni fa mi hanno distrutto la macchina parcheggiata e con lo stusso mi hanno fatto scoppiare una gomma attaccato al marciapiede....io ho comprato una sola gomma nuova mentre le altre che ho su hanno 17.000km era meglio se le cambiavo tutte e due? o va cmq bene? avrei anche l'idea di metterla dietro quella nuova...cosa mi consigliate? Grazie!!!! :ciao

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 15/04/2006, 5:20

Io le cambierei entrambe, fossi in te. :)

Ps mi risolvi un paio di miei dubbietti?
1) cos'è lo stusso?
2) Sei te nella foto? :bong :D
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 15/04/2006, 9:27

Innanzitutto :welcome:

Guarda è sempre bene cambiare le gomme a 2 a 2.

Cioè o le 2 gomme anteriori o quelle posteriori.

Inoltre è sempre bene mettere le gomme nuove al posteriore perchè è questa la parte della vettura che ci permette di avere la stabilità necessaria.

Mentre al massimo se le gomme all'anteriore sono più vecchie si avrà solo un leggero sottosterzo, facilmente controllabile.

Ciao e non fare caso a Massy! :D :P
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

and86
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento

Messaggio da and86 » 15/04/2006, 10:45

io pensavo ke contassero di più le anteriori perchè se la traz è anteriore sn quelle che spingono la macchina, danno la direzione e frenano di più....sbaglio?!

Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Cold_eyes_86 » 15/04/2006, 11:00

Beh logicamente bisogna vedere dove è la trazione!Però secondo me è più importante che siano dietro più nuove (in una traz anteriore) perchè cmq il retrotreno è più leggero...ed in presenza di pioggia è facile perdere il controllo dello stesso!Logicamente non si sta parlando di gomme con il 30 per cento...ma almeno il 50% dato che si tratta di 17000 km... :ciao :ok

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Fustino83 » 15/04/2006, 13:36

what's stusso ??? :??? :??? :ciao :ciao :ciao
Salud - Daniele

Immagine

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 15/04/2006, 18:08

Cold_eyes_86 ha scritto:Beh logicamente bisogna vedere dove è la trazione!Però secondo me è più importante che siano dietro più nuove (in una traz anteriore) perchè cmq il retrotreno è più leggero...ed in presenza di pioggia è facile perdere il controllo dello stesso!Logicamente non si sta parlando di gomme con il 30 per cento...ma almeno il 50% dato che si tratta di 17000 km... :ciao :ok
Serve fare 2 ragionamenti....

Il primo : per ottenere un consumo omogeneo alle 4 gomme è sempre consigliato montare i pneumatici nuovi sulle 2 ruote di trazione.
E' risaputo che le ruote con trazione usurano maggiormente i pneumatici.

Il secondo : se guardiamo alla sabilità della vettura è consigliabile avere i pneumatici nuovi al posteriore, la perdita d'aderenza al posteriore è più difficile da controllare rispetto all' anteriore.

Personalmente preferisco un consumo omogeneo :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

chiara

Messaggio da chiara » 15/04/2006, 18:40

mmmmm si sono io nella foto...ma allora non ho ben capito una sola gomma nuova puo essere montata ??? no da quel che ho capito...e se le prendo tutte e due nuove meglio montarle dietro..ok! ma se io avessi solo quella perchè non le fabbricano più dove la metto? davanti o diero? :o :( :-[ :bong
l'auto veloce correva...

chiara

Messaggio da chiara » 15/04/2006, 18:44

ho una opel corsa sport 2005 nuova lo stusso è la botta...capito? ho su le dunlop 195/45 R16 80V non le fanno più e io quando l'ho ordinata al magazzino era rimasta... l'ho trovata per fortuna, e pensavo che una bastasse vai mai a sapere che era meglio cambiarle tutte e due per me era già un miracolo averne trovata una :ok :angel
l'auto veloce correva...

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 16/04/2006, 23:17

Diciamo che la cosa ottimale sarebbe, come ti abbiamo detto, avere due gomme uguali (come usura ovviamente) sullo stesso asse.

Certo se le gomme che hai sono "giovani" e quindi ancora performanti non è gravissimo averne cambiata solo una.

Quindi scegli tu che fare. Potresti un giorno cambiare due gomme insieme e tenere questa DUNLOP che hai trovato come ruota di scorta.

Oppure prendere adesso 2 gomme nuove tra i modelli attuali. A te la scelta.

Tutto, ovviamente, dipende anche da un aspetto economico :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi