Cambio di una sola gomma per incidente: è giusto?

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

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wilhem275
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Messaggio da wilhem275 » 18/04/2006, 18:00

FEDELELLA ha scritto:
Cold_eyes_86 ha scritto:Beh logicamente bisogna vedere dove è la trazione!Però secondo me è più importante che siano dietro più nuove (in una traz anteriore) perchè cmq il retrotreno è più leggero...ed in presenza di pioggia è facile perdere il controllo dello stesso!Logicamente non si sta parlando di gomme con il 30 per cento...ma almeno il 50% dato che si tratta di 17000 km... :ciao :ok
Serve fare 2 ragionamenti....

Il primo : per ottenere un consumo omogeneo alle 4 gomme è sempre consigliato montare i pneumatici nuovi sulle 2 ruote di trazione.
E' risaputo che le ruote con trazione usurano maggiormente i pneumatici.

Il secondo : se guardiamo alla sabilità della vettura è consigliabile avere i pneumatici nuovi al posteriore, la perdita d'aderenza al posteriore è più difficile da controllare rispetto all' anteriore.

Personalmente preferisco un consumo omogeneo :ciao
Che ne dici di quella teoria che Linda aveva tirato fuori su AP?

Diceva di mettere le gomme nuove al post. per avere più aderenza dietro, poi passarle davanti e "finirle" in modo da avere sempre una coppia più recente al posteriore.
Probabilmente è più efficace rispetto alla classica "inversione" con successivo cambio di tutte le 4 gomme insieme, ma resto perplesso per il fatto di tenere sui due assi gomme con età molto diverse...

Per tua esperienza, cosa rende di più?
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pacotom
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Messaggio da pacotom » 18/04/2006, 18:33

Non so se la tua auto è equipaggiata con ruotino di scorta o ruota uguale a quelle montate. In quest'ultimo caso dovrebbe essere nuova, come quella che hai comprato. Allora potresti montare le due nuove (quella acquistata e quella di scorta) su un asse e tenere come scorta quella delle 3 originali che avanza.

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Messaggio da Federico Autotecnica » 18/04/2006, 21:57

wilhem275 ha scritto: Diceva di mettere le gomme nuove al post. per avere più aderenza dietro, poi passarle davanti e "finirle" in modo da avere sempre una coppia più recente al posteriore.
Probabilmente è più efficace rispetto alla classica "inversione" con successivo cambio di tutte le 4 gomme insieme, ma resto perplesso per il fatto di tenere sui due assi gomme con età molto diverse...

Per tua esperienza, cosa rende di più?
Sempre gomme nuove alla trazione, invertendo le ant e le post senza incrociarle!!! ogni 10000/15000 km

Questa a mio parere personale è la soluzione migliore :ok
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Messaggio da chiara » 18/04/2006, 23:46

bhe personalmente questa è la mia prima esperienza :x ( anzi terza solo la 4 per colpa mia ma cosa da poco) :grr :x :grr :o cmq la ruota di scorta è un R15 mentre io ho le R16 e cmq se lo sapevo le compravo tutte e due ma adesso sono agra di aspettare e la voglio prendere ma la macchina è già praticamente tipo domani già pronta ma sopprattutto mi dicono che non succede niente..... :ok per me era proprio meglio prenderle 2 nuove ma l'esperienza insegna :??? cmq ok ora ne sò molto di più :D ringrazio tutti! :wink: p.s ma il pacco più pacco è stato quando mi hanno detto che non le facevano più quel tipo di gomme.... :ooh è li che dalla fretta ne ho presa solo una cioè dai..... mio padre è carrozziere ha difianco a lui un gommista e nn mi riescono a trovare una gomma? para dura :-[ l'ho cercata io su internet un AVANZO DI MAGAZZINO :ok
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Messaggio da wilhem275 » 19/04/2006, 0:03

Aspe Fede...sto facendo un casotto pazzesco! :o

Mi faccio uno schemino a prova di fesso (me):

metodo (1a)
Quando finisco le ant., compro una coppia nuova e la metto dietro (possibilmente simile a quella precedente); quelle che erano dietro le sposto davanti, e così via.
Così dietro -per la stabilità del posteriore- ci sono sempre le più recenti, e finiscono davanti dove vengono consumate prima -per lo sterzo- e vengono portate alla fine (e lo si sente bene allo sterzo).

metodo (1b)
Come sopra, in caso di TP, o mettendo le più nuove all'ant. nel caso di TA, per questione di trazione.
(in caso di TI???)

metodo (2a)
Le cambio tutte assieme, poi ogni 15k km inverto i due assi, indipendentemente dalla trazione, finché non sono finite tutte assieme.
Si incrociano "ad X", es. l'ant-sx va al post-dx.

metodo (2b)
Come il (2a), solo che inverto gli assi così come sono senza scambiarle di lato.


Ora, se mi dici questo:
FEDELELLA ha scritto:Sempre gomme nuove alla trazione, invertendo le ant e le post senza incrociarle!!! ogni 10000/15000 km

Questa a mio parere personale è la soluzione migliore :ok
Mi dici sia di invertirle ant/post, sia di tenere sempre le più fresche alla trazione: così è un misto di (1b) e (2b)!!! :??? :??? :???




Non ci capisco nulla, ma il topic cade a fagiuolo perché volevo farmi chiarezza sull'argomento ;)
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Messaggio da chiara » 19/04/2006, 0:16

ma si puo aprire un topic come titolo macchine sfortunate? vi è mai capitato? io è da un anno che ho la macchina (nuova) ed è stata dal carroziere già 4 volte...io pensavo di almeno non andare mai dal meccanico... 8) (una volta incidentata nel paraurti e fanalino in un parcheggio un'altra volta mi hanno tamponata un altra volta mi sono schiantata con il ghiaccio in discesa contro un cancello :bong e per ultima questa parcheggiata in una via super larga, mi stracciano via tutta la fiancata sinistra e mi fanno scoppiare una gomma :bong )che spasso comprare macchine nuove :-[
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Messaggio da Jak » 19/04/2006, 8:10

chiara ha scritto:ma si puo aprire un topic come titolo macchine sfortunate? vi è mai capitato? io è da un anno che ho la macchina (nuova) ed è stata dal carroziere già 4 volte...io pensavo di almeno non andare mai dal meccanico... 8) (una volta incidentata nel paraurti e fanalino in un parcheggio un'altra volta mi hanno tamponata un altra volta mi sono schiantata con il ghiaccio in discesa contro un cancello :bong e per ultima questa parcheggiata in una via super larga, mi stracciano via tutta la fiancata sinistra e mi fanno scoppiare una gomma :bong )che spasso comprare macchine nuove :-[
Ciao Chiara,
purtroppo succede, la Punto di mia moglie si è beccata una grandinata nel primo mese di vita, per fortuna non troppo evidente, ma da allora è stato un crescendo di ammaccate da parcheggio o sportellate. Tutte cose abbastanza lievi, ma che palle!!! Mi sono stufato di farla riparare...

Pensa che l'ultimo è stata una strisciata pazzesca, con tanto di ammaccatura, nel parcheggio di un supermercato, ad occhio sembra che le sia arrivato contro un carrello della spesa...ed anche bello pieno!

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Messaggio da Federico Autotecnica » 19/04/2006, 12:07

wilhem275 ha scritto:Aspe Fede...sto facendo un casotto pazzesco! :o

Mi faccio uno schemino a prova di fesso (me):

metodo (1a)
Quando finisco le ant., compro una coppia nuova e la metto dietro (possibilmente simile a quella precedente); quelle che erano dietro le sposto davanti, e così via.
Così dietro -per la stabilità del posteriore- ci sono sempre le più recenti, e finiscono davanti dove vengono consumate prima -per lo sterzo- e vengono portate alla fine (e lo si sente bene allo sterzo).

metodo (1b)
Come sopra, in caso di TP, o mettendo le più nuove all'ant. nel caso di TA, per questione di trazione.
(in caso di TI???)

metodo (2a)
Le cambio tutte assieme, poi ogni 15k km inverto i due assi, indipendentemente dalla trazione, finché non sono finite tutte assieme.
Si incrociano "ad X", es. l'ant-sx va al post-dx.

metodo (2b)
Come il (2a), solo che inverto gli assi così come sono senza scambiarle di lato.


Ora, se mi dici questo:
FEDELELLA ha scritto:Sempre gomme nuove alla trazione, invertendo le ant e le post senza incrociarle!!! ogni 10000/15000 km

Questa a mio parere personale è la soluzione migliore :ok
Mi dici sia di invertirle ant/post, sia di tenere sempre le più fresche alla trazione: così è un misto di (1b) e (2b)!!! :??? :??? :???




Non ci capisco nulla, ma il topic cade a fagiuolo perché volevo farmi chiarezza sull'argomento ;)
Aauhauhau sei troppo forte hai fatto un casino bestiale :ok

La cosa è semplice
Gomme nuove alla trazione sia che sia TP o TA
inversione ogni 10000 max 15000 km
mai incrociarle !!!

TA se le post sono molto usurate...tenere il nuovo all' anteriore fino a raggiungere ( se possibile ) l' usura post, poi invertire...

TP se le ant sono molto usurate....tenere il nuovo all' retrotreno fino a raggiungere ( se possibile ) l'usura ant, poi invertire....

Una volta raggiunta l'usura uniforme sulle 4 gomme, si sostituiranno tutte 4 ....in questo caso girare i pneumatici ogni 10000/ 15000 km senza mai incrociarli.

Spero di essere stato chiaro ......questo è il mio personale parere :ok
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Messaggio da Jak » 20/04/2006, 8:11

FEDELELLA ha scritto:
wilhem275 ha scritto:Aspe Fede...sto facendo un casotto pazzesco! :o

Mi faccio uno schemino a prova di fesso (me):

metodo (1a)
Quando finisco le ant., compro una coppia nuova e la metto dietro (possibilmente simile a quella precedente); quelle che erano dietro le sposto davanti, e così via.
Così dietro -per la stabilità del posteriore- ci sono sempre le più recenti, e finiscono davanti dove vengono consumate prima -per lo sterzo- e vengono portate alla fine (e lo si sente bene allo sterzo).

metodo (1b)
Come sopra, in caso di TP, o mettendo le più nuove all'ant. nel caso di TA, per questione di trazione.
(in caso di TI???)

metodo (2a)
Le cambio tutte assieme, poi ogni 15k km inverto i due assi, indipendentemente dalla trazione, finché non sono finite tutte assieme.
Si incrociano "ad X", es. l'ant-sx va al post-dx.

metodo (2b)
Come il (2a), solo che inverto gli assi così come sono senza scambiarle di lato.


Ora, se mi dici questo:
FEDELELLA ha scritto:Sempre gomme nuove alla trazione, invertendo le ant e le post senza incrociarle!!! ogni 10000/15000 km

Questa a mio parere personale è la soluzione migliore :ok
Mi dici sia di invertirle ant/post, sia di tenere sempre le più fresche alla trazione: così è un misto di (1b) e (2b)!!! :??? :??? :???




Non ci capisco nulla, ma il topic cade a fagiuolo perché volevo farmi chiarezza sull'argomento ;)
Aauhauhau sei troppo forte hai fatto un casino bestiale :ok

La cosa è semplice
Gomme nuove alla trazione sia che sia TP o TA
inversione ogni 10000 max 15000 km
mai incrociarle !!!

TA se le post sono molto usurate...tenere il nuovo all' anteriore fino a raggiungere ( se possibile ) l' usura post, poi invertire...

TP se le ant sono molto usurate....tenere il nuovo all' retrotreno fino a raggiungere ( se possibile ) l'usura ant, poi invertire....

Una volta raggiunta l'usura uniforme sulle 4 gomme, si sostituiranno tutte 4 ....in questo caso girare i pneumatici ogni 10000/ 15000 km senza mai incrociarli.

Spero di essere stato chiaro ......questo è il mio personale parere :ok

Questo è il sistema comunemente usato per cercare di portare allo stesso stato d'usura tutte e 4 le gomme per poi sostituirle insieme.

Se però si vuole sostituirne solo due la cosa più "sicura" sarebbe mettere le più nuove al posteriore. Questo perchè, essendo il posteriore più leggero, è più facile che vada in acquaplaning in caso di pioggia: la gomma più nuova contribuisce meglio ascaricare l'acqua. Ma non solo, anche nella guida normale, in caso di curva o rotonda prese un po' "brillanti", la gomma più nuova terrà meglio la strada. Il sottosterzo è più facile da controllare: basta semplicemente "stringere la curva" e alzare il piede dal gas (molte volte lo facciamo anche senza rendercene conto), mentre riprendere un sovrasterzo ci vuole "manico" e prontezza di riflessi (e sperare che l'esp faccia il suo dovere). Questi consigli li potete trovare anche sui siti delle principali case costruttrici di pneumatici (ad es. www.michelin.it oppure www.pirelli.it).
Ultima modifica di Jak il 20/04/2006, 8:21, modificato 1 volta in totale.

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Messaggio da Jak » 20/04/2006, 8:19

Aggiungo:

dalla mia esperienza e da molti consigli ricevuti, la soluzione da preferire rimane quella di invertire anteriore/posteriore ogni 10/15.000km, mantendo la pressione controllata ogni 2/3.000km. Facendo così le gomme sono sempre al massimo, e durano molto di più, l'ho constatato di persona!


:ok


MAI incrociare DX con SX o ruotare con quella di scorta, come facevano i nostri nonni, gli pneumatici moderni,ad usura programmata, non sono l'ideale per farlo: porterebbe a scalinatura ed usura irregolare. L'inversione DX/SX viene fatta a volte da alcuni gommisti per tentare di risolvere certi problemi.

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