[cambio marcia] maggior velocità in fase di cambiata

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
mmmacchina
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/07/2008, 14:49

[cambio marcia] maggior velocità in fase di cambiata

Messaggio da mmmacchina » 01/07/2008, 20:53

vorrei un ragguaglio sulla fase di cambio marcia. Per aumentare la velocità più in fretta è meglio rilasciare la frizione completamente e poi accelerare (il tutto ovviamente fatto alla maggior velocità di piede possibile), oppure non smettere mai di accelerare (magari alzando leggermente il piede ma senza cessare mai di accelerare totalmente) durante l'uso della frizione?
Lo chiedo perché ho la sensazione che nella seconda ipotesi, pur mantenendo la vettura più pronta ad alti "giri motore", sembra possa avere un "soffocamento"? E' solo una sensazione ovviamente e ricordo che tutta la domanda è una mera curiosità da appassionato, ma che comunque guida auto da strada di media cilindrata. La domanda dunque è generica. Se però ci sono delle differenze tra auto e auto sarei curioso di saperle.

grazie in anticipo.


Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Re: maggior velocità in fase di cambio marcia

Messaggio da Fustino83 » 02/07/2008, 12:58

Modificato titolo come da regolamento e spostato in Richiesta informazioni varie, che in Patenti... non c'azzecca nisba :ok

Ora sentiamo i veri esperti cmq per come la vedo io:

Nel salire di marcia non penso ci siano benefici a mantenere il piede sull'acceleratore, anzi vedo un maggior consumo di frizione.

Diverso nel caso della scalata, in scalata in teoria si potrebbe utilizzare il metodo del tacco punta o cose simili e cioè in parole povere prima di rilasciare la frizione dare un colpo all'acceleratore in modo da far salire i giri al regime giusto e permettere un attacco della frizione senza contraccolpi e quindi volendo anche più rapido. Però questo metodo è di pura guida sportiva, quasi praticamente solo per pista, su strada è molto molto difficile farla soprattutto per la pericolosità, inoltre non è possibile farla con tutte le macchine in base alla disposizione dei pedali e dimensioni abitacolo, in teoria sarebbe più facile nelle macchine con l'acceleratore incernierato in basso.
Salud - Daniele

Immagine

Avatar utente
Sir_Neko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 503
Iscritto il: 30/03/2005, 9:28
Località: Belluno

Re: [cambio marcia] maggior velocità in fase di cambiata

Messaggio da Sir_Neko » 05/07/2008, 18:02

Se non vuoi bruciare la frizione in tempi record quando sei sul punto di "presa" della frizione non devi usare l'acceleratore ...

se vuoi fare una cambiata rapida c'e' un solo modo ...

1. abbassare prima la mano dal volante al cambio ;
2. premere rapidamente la frizione rilasciando altrettanto rapidamente l'acceleratore ;
3. rilasciare la frizione e dare accellerazione solo opponendo il movimento dal punto di stacco al punto di rilascio ;

niente acceleratore premuto mentre hai la frizione abbassata ...
2 sarebbero le note negative ...

1. Usura maggiore quando arrivi al punto di "stacco" in quanto i dischi tenderanno a strisciare scaldandosi e logorandosi prima di fare presa ;
2. A regimi troppo alti o su superfici particolari ( a basse marce ovviamente ) vai a sollecitare tutti gli organi meccanici della scatola dello sterzo, un pò come se usassi la frizione come un pulsante al posto che come una leva ;

spero di essere stata abbastanza chiaro ...
comunque molte volte la differenza la fa l'abbassare il braccio prima di premere la frizione ...
molti conducenti fanno il contrario e perdono decimi importantissimi in fase di cambio marcia ...
tecnica che insegno ovviamente a tutti i miei allievi e che riscuote notevole successo tra chi è alle prime armi ...

mmmacchina
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/07/2008, 14:49

Re: [cambio marcia] maggior velocità in fase di cambiata

Messaggio da mmmacchina » 14/07/2008, 13:39

grazie per i consigli. Sei un insegnante di corsi di guida sicura o altro?

Avatar utente
Nostromo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 738
Iscritto il: 18/04/2006, 12:22
Località: milano

Re: [cambio marcia] maggior velocità in fase di cambiata

Messaggio da Nostromo » 02/08/2008, 20:18

Sir_Neko ha scritto:Se non vuoi bruciare la frizione in tempi record quando sei sul punto di "presa" della frizione non devi usare l'acceleratore ...
E' un pò OT ma...quando avevo da poco la patente facevo spesso le partenze sgommate con il macchinone di mio papà, per fare il pirla con gli amici e il brillante con le tipe, ovviamente sbagliando tutto e massacrando la frizione...ogni volta, finita l'accelerata, si sentiva un odore a metà strada tra una sagra delle salsiccie alla griglia e un incendio alla Magneti Marelli :lol: .
Quella frizione è durata solo poche migliaia di km, mio padre era stupito e incazzato con la casa costruttrice, ma io ho taciuto sulle mie prodezze. Sapevo di essere un pilota incompreso (dall'auto soprattutto :roll: )
Da quel giorno parto sempre molto tranquillamente, frizione e serbatoio ringraziano.


Matteo Barto
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/11/2022, 9:19
Nome: Matteo

Re: [cambio marcia] maggior velocità in fase di cambiata

Messaggio da Matteo Barto » 18/11/2022, 9:45

Buongiorno, non ho ben capito il punto 3 quando dice" dare accellerazione solo opponendo il movimento dal punto di stacco al punto di rilascio ;"

Per favore me lo puo' rispiegare.
Grazie, buona giornata



niente acceleratore premuto mentre


Se non vuoi bruciare la frizione in tempi record quando sei sul punto di "presa" della frizione non devi usare l'acceleratore ...

se vuoi fare una cambiata rapida c'e' un solo modo ...

1. abbassare prima la mano dal volante al cambio ;
2. premere rapidamente la frizione rilasciando altrettanto rapidamente l'acceleratore ;
3. rilasciare la frizione e dare accellerazione solo opponendo il movimento dal punto di stacco al punto di rilascio ;

niente acceleratore premuto mentre hai la frizione abbassata ...
2 sarebbero le note negative ...

1. Usura maggiore quando arrivi al punto di "stacco" in quanto i dischi tenderanno a strisciare scaldandosi e logorandosi prima di fare presa ;
2. A regimi troppo alti o su superfici particolari ( a basse marce ovviamente ) vai a sollecitare tutti gli organi meccanici della scatola dello sterzo, un pò come se usassi la frizione come un pulsante al posto che come una leva ;

spero di essere stata abbastanza chiaro ...
comunque molte volte la differenza la fa l'abbassare il braccio prima di premere la frizione ...
molti conducenti fanno il contrario e perdono decimi importantissimi in fase di cambio marcia ...
tecnica che insegno ovviamente a tutti i miei allievi e che riscuote notevole successo tra chi è alle prime armi ...
[/quote]


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti