Cambio misura cerchi?

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
bjoerne
Rank: Foglio rosa

Cambio misura cerchi?

Messaggio da bjoerne » 24/07/2006, 15:11

Ciao a tutti. Il mio problema è il seguente: il libretto della mia auto, una bmw 330xd touring, non prevede l'utilizzo di pneumatici da 16", solo 17" o 18", sia per gomme invernali che estive. La mia intenzione è quella di sostituire, per l'inverno, le gomme estive con i cerchi da 17", con delle gomme invernali con cerchi da 16". Lo posso fare? come si fa ad aggiungere le gomme da 16" tra l'elenco di quelle che è concesso montare?
Grazie fin d'ora a chiunque voglia collaborare.

pacotom
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!

Re: Cambio misura cerchi?

Messaggio da pacotom » 24/07/2006, 15:53

bjoerne ha scritto:Lo posso fare?
No.
bjoerne ha scritto:come si fa ad aggiungere le gomme da 16" tra l'elenco di quelle che è concesso montare?
Con un'istanza di approvazione al DTT provinciale, possibilmente allegando documentazione ufficiale da cui risulti che i cerchi da 16 sono montati all'origine su modelli analoghi e, magari, un nulla osta della BMW, preventivamente richiesto all'importatore (ammesso che ti prendano in considerazione).

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: Cambio misura cerchi?

Messaggio da Jak » 24/07/2006, 16:13

pacotom ha scritto:
bjoerne ha scritto:Lo posso fare?
No.
bjoerne ha scritto:come si fa ad aggiungere le gomme da 16" tra l'elenco di quelle che è concesso montare?
Con un'istanza di approvazione al DTT provinciale, possibilmente allegando documentazione ufficiale da cui risulti che i cerchi da 16 sono montati all'origine su modelli analoghi e, magari, un nulla osta della BMW, preventivamente richiesto all'importatore (ammesso che ti prendano in considerazione).
Con il solo nulla osta della BMW, se non ricordo male, occorre andare alla motorizzazione con i cerchi e le gomme montate per avere l'aggiornamento della carta di circolazione...

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da SirEdward » 24/07/2006, 17:13

Il nulla osta è la cosa più importante. Se riesci ad ottenerlo la motorizzazione non ti farà storie.

Se no...

Informati bene e scrivi la richiesta di nulla osta personalmente. Non ti fidare di chi ti promette omologazioni facili. Alcune case non rilasciano nessun nulla osta di questo tipo. Non so se la BMW è fra queste.

wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da wilhem275 » 24/07/2006, 21:49

Richiedi il nulla osta... la 3er può montare anche cerchi da 15" in alcuni paesi, tu informati attentamente su quali tipi di cerchi possa montare "tecnicamente" l'auto, e chiedi il nulla osta a BMW per quello che ti interessa di più per le invernali.

Probabilmente non hanno omologato cerchi più piccoli perché commercialmente le versioni X-drive non sono vendute con cerchi più piccoli.
Secondo BMW, chi è il gondone che osa mettere cerchi più piccoli alla sua auto? Minimo 24 pollici, e dico minimo! :P

E invece è sempre una buona cosa mettere le invernali su cerchi più piccoli... ;) come se 16" fosse piccolo oltretutto! :ooh
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok

bjoerne

Grazie a tutti

Messaggio da bjoerne » 25/07/2006, 9:56

La mia prox mossa sarà quella di sentire la BMW per sto ca**o di nulla osta, sentiamo cosa mi dicono e se l'iter può continuare..... Anch'io sono d'accordo sul fatto che una gomma invernale sia più adatta se è più piccola, senza tener conto dei costi.... Dalle mie parti (io abito a Padova ma sono di un paese di montagna in friuli) a marzo ed in novembre è classico fare il cambio di gomme quindi non è raro (a meno di non fare tanta strada) che i pneumatici stessi siano da buttare più per il fatto che si induriscono negli anno che per il loro effettivo consumo,.

wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da wilhem275 » 25/07/2006, 15:38

Ehilà, dove stai qui a PD? :)

bjoerne

Messaggio da bjoerne » 25/07/2006, 16:59

Madonna Pellegrina, sai dov'è? pure tu, vedo ora, sei di PD...

wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da wilhem275 » 25/07/2006, 19:03

Cos'è, un imprecazione o un quartiere? :lol: :lol: :lol:

Forse so dov'è... tipo zona Guizza/Voltabarozzo? :???

bjoerne

Messaggio da bjoerne » 26/07/2006, 7:54

He He, buona questa, non c'havevo mai pensato..... allora, è vicino alla caserma della celere in via D'Acquapendente, ma tu sei di pd città o dintorni? :ciao

Rispondi