Camion in città.

Anche tu sei stufo di vedere troppi morti sulle strade? Unisciti a noi e facci conoscere le tue idee. La sicurezza stradale è un problema di tutti!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
Nostromo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 738
Iscritto il: 18/04/2006, 12:22
Località: milano

Camion in città.

Messaggio da Nostromo » 07/12/2006, 11:01

Giusto l'altro ieri a Milano si è verificato l'n-esimo incidente mortale causato da un camion in città, in particolare la dinamica è identica a quella di altri tre incidenti di quest'anno.
Un grosso camion ne l traffico cittadino svolta a destra ad un semaforo e il conducente non vede un ciclista che affianca il mezzo a causa dell'eccesiva altezza della cabina di guida; il ciclista viene in vestito e resta stritolato sotto le ruote del mezzo. Come detto è già successo altre volte, con ciclisti e pedoni, sui fianchi o addirittura davanti ad un camion che ripartiva dal semaforo, e spesso il conducente non aveva colpe perchè proprio non poteva vedere la persona investita.

La questione è: è possibile che certi bisonti circolino in città e che spesso non abbiano neanche lo specchietto a destra perchè non è obbligatiorio? (A Berlino se non cel'hanno non possono circolare).
Non sarebbe il caso che i costruttori si diano una svegliata o siano obbligati a fare qualcosa? Installare delle microcamere e un paio di schermi lcd sul cruscotto non credo che aumenterebbe di molto il prezzo di mezzi che costano anche 150-200mila euro.


Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Messaggio da Fustino83 » 07/12/2006, 11:14

A due miei amici:
uno con la seicento mentre era in coda un camion è partito e gli ha compresso tutto il posteriore della macchina, se c'era qualcuno dietro era morto.

Un'alto in ripartenza da un semaforo con una curva immdeiata a destra è stato agganciato nel posteriore dal camion che lo ha fatto girare e sbattere con la fiancata contro il suo muso, mandando in frantumi il finestrino del guidatore oltre a distruggere la fiancata ovv.

Se a Milano i camion sono un problema, a Genova causa le strade strette, tutte curve e spesso in forte salita o discesa sono un vero e proprio incubo mortale, come se non bastasse li fanno passare nel centro della varie province
Salud - Daniele

Immagine

Rahab
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 88
Iscritto il: 27/09/2006, 16:11

Re: Camion in città.

Messaggio da Rahab » 08/12/2006, 0:34

Nostromo ha scritto:CUT
Un grosso camion ne l traffico cittadino svolta a destra ad un semaforo e il conducente non vede un ciclista che affianca il mezzo a causa dell'eccesiva altezza della cabina di guida; il ciclista viene in vestito e resta stritolato sotto le ruote del mezzo. CUT
Brutta faccenda!
Nostromo ha scritto: La questione è: è possibile che certi bisonti circolino in città e che spesso non abbiano neanche lo specchietto a destra perchè non è obbligatiorio?
Accidenti, Nostromo: mi cogli impreparato poiché, visto l'antefatto, ero convinto che la questione sarebbe stata totalmente diversa! :o :wink:
Cioè ... è logico che bisognerebbe assicurare ai camion la possibilità di vedere tutto ciò che capita loro attorno, ma ... nel caso da te indicato, mi pare d'intravvedere un comportamento scorretto da parte dello sventurato ciclista!
Noi qui si parla di sicurezza stradale e mi piacerebbe leggere dunque anche di quei comportamenti assurdi e causa d'incidenti, quasi sempre mortali, che vengono troppo spesso messi in atto proprio dagli utenti più deboli della strada: ciclisti e pedoni.
Leggendo la tua premessa, mi sono tornati in mente tutti quei pazzi in bici che, mentre stai per girare e hai messo la freccia da minuti, cercano di passarti davanti per tirare dritto o per svoltarti affiancati.
Perché - da come l'hai raccontata tu - pareva proprio che 'sto camionista non fosse in torto; pareva che fosse stato il ciclista a forzare una posizione errata sulla strada.
O penso a come ormai si normale vedere le biciclette contro mano, o che svoltano di botto su una strada a loro preclusa, o che attraversano senza neppure guardare se arrivi qualcuno (vale anche per i pedoni); è talmente normale che quasi sempre s'incazzano pure e pretendono che sia l'auto a fermarsi per farli passare! :x
La sicurezza stradale dovrebbe passare anche per l'educazione di queste categorie "deboli", che troppo spesso sono incoscienti della loro stessa fragilità. E lo dico da cicloturista, tra l'altro....
Renault Espace TSE 1985 GPL
Matra Simca Bagheera S 1976
(Citroen Xantia V6 3.0 1998 GPL)
Honda VFR 750 F 1988

Avatar utente
Nostromo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 738
Iscritto il: 18/04/2006, 12:22
Località: milano

Messaggio da Nostromo » 08/12/2006, 13:51

Lo so, anch'io vado parecchio in bici (ma solo con la bella stagione), però che ne sai che nell'incidente che ho riportato il camion avesse messo la freccia per girare? Se sono in bici e devo andare dritto, sto sulla destra di un camion che suppongo vada dritto, mentre gli sono di fianco questo simpaticamente svolta e mi stritola...è colpa mia? Direi di no.

Allora quello che vorrei sapere è: è vero che non si vede niente del lato destro di una camion? (era un Volvo FH12, per chi se ne intende, io no). Cosa cambia con o senza specchietto destro, gli ostacoli troppo bassi restano comunque invisibili?
Tenuto conto che il camionista ha tranquillamente detto "io guardavo solo a sinistra per vedere se arrivavano macchine..."

Guidando in una città con molto traffico quando svolto a destra dò sempre uno sguardo di mezzo secondo allo specchio esterno destro, perchè un ciclista o più spesso un pazzo con lo scooter potrebbe tagliarti la strada anche se hai messo la freccia da cinquanta metri.

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 08/12/2006, 14:05

Non entro nel merito del caso da te menzionato, ma riprendo la riflessione di Rahab, xkè mi sembra giusto metterla in evidenza: in topic del passato mi è sembrato di leggere tra le righe 1 considerazione del tipo TUTELIAMO GLI UTENTI + DEBOLI DELLA STRADA, quindi pedoni, ciclisti, motociclisti...

Su questo penso siamo tutti d'accordo, ma ogni tanto mi è sembrato di vedere 1 pò troppo giustificate queste categorie, come se loro potessero sempre fare quello ke vogliono e siano gli "altri" sempre cattivi, sempre tenuti a comportarsi "in certi modi", xkè alla fine quelli ke si fanno veramente male sono queste categorie "deboli"... x cui chi è in bici o moto può zigzagare, sorpassare a tutta velocità a dx, tagliare la strada, non rispettare la segnaletica di qualunque tipo e gli "altri" solo regolarsi di conseguenza.

L'educazione stradale DOBBIAMO AVERLA TUTTI, indipendentemente dal modo in cui circoliamo x strada, anzi a maggior ragione se lo facciamo a piedi, in bici o moto, xkè sicuramente ci facciamo + male. :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti