[Camper americano] problemi per revisione ........fari (DOT)

Chevrolet, Chrysler, Dodge, Jeep, Dacia, Saab, Seat, Skoda, Volvo

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
garand
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/11/2007, 18:15

[Camper americano] problemi per revisione ........fari (DOT)

Messaggio da garand » 20/11/2007, 18:36

Nel 2006 ho acquistato un camper americano nuovo, adesso al momento della revisione trovo difficoltà per motivo dei fari (DOT) e non (E).

Cosa posso fare?
Li posso sostituire con un faro omologato che riesco a montarci?

Il rivenditore mi ha detto che in realtà il DOT è presente anche nel parabrezza e che solo alcune motorizzazioni sollevano il problema mentre per altre è tutto regolare.

Quindi dovrei cambiare motorizzazione................... nel frattempo (se fosse possibile montarlo) sono alla ricerca di un normale H4 omologato (E) di dimensioni simili.

Se metto un faro (E) non previsto dalla casa costruttrice, cosa accade?

Grazie


akab
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 44
Iscritto il: 08/09/2007, 15:55

Messaggio da akab » 03/12/2007, 10:18

Il camper è stato acquistato nuovo in Italia?

Se sì come è possibile che non passi la revisione per i fari non conformi? Allora il camper non poteva essere

immatricolato in Italia e la responsabilità è del venditore.

Avatar utente
firefox
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1544
Iscritto il: 15/05/2006, 16:16
Nome: giuseppe
Località: Palma di Montechiaro-Agrigento(2013 mannheim-germania)

Messaggio da firefox » 18/12/2007, 22:58

prova in un'altra officina revisioni...vedi cosa ti dicono...puo darsi che non sia tutto sbagliato quello che monti
sperare che il mondo ti tratti bene perchè sei una brava persona, è come sperare che un toro non ti carichi perchè sei vegetariano

rbianco77
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/03/2018, 23:08
Nome: Roberto

Re: [Camper americano] problemi per revisione ........fari (DOT)

Messaggio da rbianco77 » 20/03/2018, 23:11

CIAO io ho lo steso problema
Per un Camper su Mezzo FORD e-450.
Come hai risolto ?

emisan
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/07/2018, 14:28
Nome: Emidio

Re: [Camper americano] problemi per revisione ........fari (DOT)

Messaggio da emisan » 24/07/2018, 14:41

Buongiorno a tutti. Ho un camper americano da 8 anni, immatricolato via Germania, e solo all'ultima revisione un solerte ingegnere della mctc di Roma, pur avendo il mezzo superato la revisione, ha detto che i fari non vanno bene, come altri di voi hanno indicato.
Vorrei capire 2 cose: se il mezzo è regolarmente immatricolato in Italia, con quei fari etc., può un funzionario della mctc non far passare la revisione? Soprattutto quando è l'ottava? E in base a quale legge?
Ho cercato la legge sulle revisioni, e ho letto che i fari devono essere di tipo omologato. Punto e basta. Dove trovo i riferimenti di cui parlate rispetto alle norme DOT anziché CE?
Il mezzo poi è immatricolato - come spesso accade - come unico. Non vuol dire, questo, che va bene così com'è? Ovviamente mi hanno fatto cambiare fanali e frecce, e le cinture. Ma non posso cambiare fanali e vetri....non esistono!
Se potete, vorrei avere dei riferimenti di legge per difendermi. Fermo restando che sto costruendo un kit fari tarocco, CE, che piazzo là per le revisioni e poi rimetto i miei, che si regolano bene e fanno una luce migliore. Anche perché sulla sicurezza in auto, gli americani credo siano un pelino più attenti di noi, almeno sulle dotazioni.
Grazie a tutti


Mitko
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/09/2018, 18:49
Nome: Mirko

Re: [Camper americano] problemi per revisione ........fari (DOT)

Messaggio da Mitko » 09/09/2018, 19:12

Ciao,sono anch'io da poco possessore di un camper americano acquistato usato e a novembre devo affrontare la revisione.Premetto che un Jayco motorizzato Chevy G30 6.2 Diesel del 1987 e fin'ora ha passato regolarmente tutti gli anni la revisione essendo un patente C ma sinceramente ho dei dubbi sulle cinture di sicurezza che non sono le classiche europee.Nel caso trovo quello che non gli vanno giù per cambiarle come devo fare?è un lavoro che deve eseguire un'officina specializzata?grazie mille

Autoexportgermany
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/01/2021, 12:38
Nome: Billi

Re: [Camper americano] problemi per revisione ........fari (DOT)

Messaggio da Autoexportgermany » 03/01/2021, 16:38

Le regole riguardo le fanalerie sono diverse dalla Germania all'Italia.... Ci sono alcuni che fanno la revisione la c**** di cane e Guardano solo i fanali si accendono.... Purtroppo sì se trovi un funzionario della motorizzazione che ti dice che fanali Non sono in regola li devi cambiare dopodiché verranno trascritti sul libretto e se per caso durante un controllo ti trovano con i fanali Cambiati ti possono sequestrare in mezzo quindi purtroppo hanno sempre loro il coltello dalla parte del manico e per quanto riguarda devi andare da una officina autorizzata farti montare i fanali e ricevere una fattura da presentare alla revisione quindi poi non hai più problemi altrimenti devi andare in un altro centro revisioni dove non ti fanno questi problemi e continui a girare come gli ultimi otto anni se qualcuno ha qualche altra problematica mi può contattare Ciao

eriap
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/08/2023, 20:16
Nome: Erio

Re: [Camper americano] problemi per revisione ........fari (DOT)

Messaggio da eriap » 10/09/2023, 8:56

Differenza tra DOT e E: DOT è l'omologazione americana per i fari mentre E è l'omologazione europea. Un veicolo importato negli Stati Uniti con fari DOT potrebbe non essere conforme alle normative europee se i fari non rispettano le specifiche richieste in Europa.

LillianFelly
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/05/2023, 13:35
Nome: Lillian

Re: [Camper americano] problemi per revisione ........fari (DOT)

Messaggio da LillianFelly » 16/10/2023, 10:49

mi dispiace per i problemi che stai riscontrando con la revisione del tuo camper.

Secondo la normativa italiana, tutti i veicoli immatricolati in Italia devono avere i fari omologati secondo le direttive europee (E). I fari DOT, che sono omologati secondo le norme statunitensi, non sono conformi alla normativa italiana e quindi non possono essere utilizzati sul territorio nazionale.

Se non sostituisci i fari DOT con fari omologati E, il tuo camper non potrà superare la revisione.

Il rivenditore ha ragione a dire che il DOT è presente anche nel parabrezza. Tuttavia, questo non significa che il camper sia omologato per l'utilizzo in Italia. L'omologazione del parabrezza è valida solo per l'utilizzo negli Stati Uniti.

Per quanto riguarda la motorizzazione, non è necessario cambiarla. I fari DOT sono montati su tutti i camper americani, indipendentemente dalla motorizzazione.

Se metti un faro E non previsto dalla casa costruttrice, il tuo camper non dovrebbe avere problemi a superare la revisione. Tuttavia, è sempre meglio chiedere consiglio a un meccanico esperto, per essere certi che i fari siano installati correttamente e che funzionino correttamente.

Ecco alcune opzioni che puoi considerare:

Sostituire tutti i fari DOT con fari E omologati per l'utilizzo in Italia. Questo è l'opzione più semplice e sicura.
Cercare un faro E omologato che sia compatibile con i fari DOT originali. Questo può essere un po' più difficile, ma è possibile.
Contattare la casa costruttrice del camper per chiedere se è possibile ottenere l'omologazione E per i fari DOT originali. Questo è un'opzione meno comune, ma potrebbe essere possibile.
Spero che questa informazione sia utile.
Ultima modifica di ottobre_rosso il 20/10/2023, 23:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso link commerciale


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti