[Caparra]Può essere un deposito?

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Dariè
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/10/2009, 12:34

[Caparra]Può essere un deposito?

Messaggio da Dariè » 30/10/2009, 12:53

Ciao, ho firmato un contratto per comprare una Ford con scadenza fine Ottobre (2 mesi dall'ordine) più 30 gg a disposizione del concessionario.
Dopo circa un mese inizio a chiedere aggiornamenti ma si susseguono diverse versioni: non c'è ancora telaio, si la sua auto è in produzione la chiamo per la data di consegna, no non c'è il telaio, si la sua auto sarà prodotta a Dicembre e quindi arriverà verso Gennaio (questo confermato dalla Ford).
Sicchè essendo un tempo di attesa spropositato, chiedo la restituzione dei soldi anticipata dato che mi ammettevano già il quasi certo inadempimento. Ovviamente si rifiutano appellandosi alla scadenza.In altri concessionari avrei potuto avere l'auto in tempi brevi.
Mi sono informato e ho scoperto che sul contratto loro definiscono l'anticipo come "deposito cauzionale" (istituto che fa parte della locazione non della compravendita) questo perchè se fosse definito come "caparra" mi spetterebbe il doppio in caso di inadempienza.

Secondo voi loro possono utilizzare questo trucchetto per evitare il risarcimento o è un vizio del contratto? Da testi giuridici si evince che il deposito non fa parte della compravendita, è la caparra con caratteristiche precise (fa parte della somma totale per esempio) che tutela il buon fine della compravendita.

a voi..grazie


Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: [Caparra]Può essere un deposito?

Messaggio da brupel » 02/11/2009, 13:59

L'anticipo dato all'atto del contratto è una "caparra" e non un "deposito cauzionale". Le due cose sono ben diverse; il deposito cauzionale, peraltro, deve essere poi restituito, invece la caparra fa parte del prezzo pattuito.
Se la concessionaria non ha rispettato i tempi di consegna previsti (deve essere scritto sul contratto), si ha diritto al recesso del contratto con restituzione della caparra. Inoltra richiesta ufficiale scritta a mezzo racc. meglio se di un legale.
N.B. Se si tratta di Ford Fiesta, è noto che la fabbrica ha grossi problemi di consegna. Per evitare le disdette dei contratti in molti casi cercano di convincere i clienti ad orientarsi su versioni o modelli disponibili (es. dalla diesel al benzina o alla Focus).
Anche Fiat è messa male con la 500.
brupel

Dariè
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/10/2009, 12:34

Re: [Caparra]Può essere un deposito?

Messaggio da Dariè » 03/11/2009, 21:08

brupel ha scritto:L'anticipo dato all'atto del contratto è una "caparra" e non un "deposito cauzionale". Le due cose sono ben diverse; il deposito cauzionale, peraltro, deve essere poi restituito, invece la caparra fa parte del prezzo pattuito.
Se la concessionaria non ha rispettato i tempi di consegna previsti (deve essere scritto sul contratto), si ha diritto al recesso del contratto con restituzione della caparra. Inoltra richiesta ufficiale scritta a mezzo racc. meglio se di un legale.
N.B. Se si tratta di Ford Fiesta, è noto che la fabbrica ha grossi problemi di consegna. Per evitare le disdette dei contratti in molti casi cercano di convincere i clienti ad orientarsi su versioni o modelli disponibili (es. dalla diesel al benzina o alla Focus).
Anche Fiat è messa male con la 500.
brupel
a quanto ho letto e sentito si ha diritto al doppio della caparra....dici che si sono salvati con il trucchetto di scrivere deposito sul contratto? in teoria non sarebbe possibile scamparsela chiamando una cosa con un altro nome..
grazie mille intanto

Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: [Caparra]Può essere un deposito?

Messaggio da brupel » 04/11/2009, 15:49

Non si sono salvati per niente con escamotage unilaterali e privi di fondemento giuridico.
brupel

Dariè
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/10/2009, 12:34

Re: [Caparra]Può essere un deposito?

Messaggio da Dariè » 05/11/2009, 13:41

un altro concessionario mi ha spiegato che dato che in caso di inadempienza del cliente non perde la caparra ma l'8% del valore, allora non è caparra nè per il cliente nè per loro e quindi si parano in questo modo, ossia il trucchetto è bilaterale..

a me sembrano clausule un pò così, mi informerò meglio da un avvocato anche su questo secondo trucchetto

intanto ti ringrazio molto per le risposte


tehblizz
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 247
Iscritto il: 12/01/2008, 13:01

Re: [Caparra]Può essere un deposito?

Messaggio da tehblizz » 05/11/2009, 15:47

loro possono fare quello che vogliono, se poi son clausole illegittime allora si attaccano al tram, anche se avete firmato

Dariè
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/10/2009, 12:34

Re: [Caparra]Può essere un deposito?

Messaggio da Dariè » 07/11/2009, 12:06

anche perchè se vuoi comprare l'auto o firmi o firmi...inutile poi fare retorica eh ma si deve leggere prima bene il contratto, eh una volta che l'ho letto sempre quello è...se mi serve l'auto lo devo firmare...

a fine mese scade, sicuramente non avranno l'auto e inoltre non mi hanno offerto nè un optional, nè auto sostitutiva, nè pagamento bollo...mi han gentilmente fatto capire:"zzi tuoi" il contratto è chiuso se non ti sta bene recedi....

riordinare l'auto però comporterebbe ricominciare tutto da capo... :testata

many thanks

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Caparra]Può essere un deposito?

Messaggio da SicurAUTO » 21/11/2009, 10:30

Ma hai segnalato il fatto alla casa madre?
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Dariè
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/10/2009, 12:34

Re: [Caparra]Può essere un deposito?

Messaggio da Dariè » 21/11/2009, 12:48

Sicurauto ha scritto:Ma hai segnalato il fatto alla casa madre?
se ne fregano...la ford risponde solo "eh io che ci posso fare" "noi non sappiamo niente in proposito" "deve risolverla con il concessionario"

inoltre ho scoperto che loro chiamano deposito la caparra per evitare il doppio risarcimento, ma questo in teoria non avrebbe valore in quanto il deposito non è istutito della compravendita ed ha caratteristiche diverse, quindi non bastando il chiamare una cosa con un nome diverso, in caso di inadempienza del cliente non perde la caparra ma l'8% del valore in modo che se non è caparra per il cliente non la è nemmeno per il concessionario...

non so quanto tutto questo sia legale o meno...dato che il deposito è istituto della locazione e ha le sue caratteristiche, la caparra della compravendita con altre caratteristiche.
Tieni conto che i contratti arrivano dalla Ford quindi....

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Caparra]Può essere un deposito?

Messaggio da SicurAUTO » 24/11/2009, 14:18

Io segnalerei tutto all'ADICONSUM, sono molto specializzati nel settore auto.

Ti rimando alla sezione garanzia in collaborazione con loro, ci sono tantissime informazioni utili su acquisto sia di auto nuove che usate.
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti