[Capodanno... col botto] Pericoloso incidente evitabile?

Anche tu sei stufo di vedere troppi morti sulle strade? Unisciti a noi e facci conoscere le tue idee. La sicurezza stradale è un problema di tutti!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

elvis84
Rank: Foglio rosa

[Capodanno... col botto] Pericoloso incidente evitabile?

Messaggio da elvis84 » 01/01/2008, 20:13

Per andare in montagna ad Artesina (Cuneo) dove ho la casa,sono partito il 31 sera da Genova,ho deviato a Savona per Torino..e in quel tratto di strada,circa 10 min dopo essermi fermato all'autogrill ed aver fatto delle foto alla mia nuova Fiesta 1.4 diesel 3 porte.. :o

Dopo un rettilineo è iniziata una curva molto stretta,e per evitare che si formi il ghiaccio (che non c'era e non ci sarebbe stato)le autostrade ci buttano non il sale,ma un liquido strano che ha provocato un morto sempre nella stessa strada nel periodo di natale..appena è iniziata la curva,non andavo forte..diciamo tra gli 80 e i 100 massimo..la macchina è partita e non riuscivo a controllarla..ho cercato di fare il possibile,ma prima ha picchiato sul fianco destro,poi frontalmente contro il muro..(non c'era il guardrail normale,ma quei pezzi di cemento con sopra la sbarra d'acciaio..e sotto il vuoto.

Gli airbag si sono aperti,non penso di averci dato una grande facciata,ma un po mi fa male il naso,è stato tutto in pochi millesimi di secondo..poi il problema che ci siamo trovati (io e la mia fidanzata) in mezzo alla strada dietro alla curva con la macchina al buio..alcuni ci hanno schivato..altri si sono fermati piu avanti per venirci in aiuto..in pochi minuti si sono fermate molte auto...e di questo devo ringraziarli..

Poi dovevo cercare il momento giusto per scendere..perchè stare in quel posto con l'auto al buio non mi piaceva molto..ho aspettato il momento per scendere..siamo scesi di corsa per andare dietro alla fila di auto che si erano fermate nella corsia d'emergenza..ma poco prima di arrivare dietro alla prima auto..una c3 non è riuscita a fermarsi in tempo (c'era già chi segnalava l'incidente con delle torce) è sbandata ed è andata contro la mia auto..e poi verso di noi..io cosi mi sono aggrappato alla ringhiera in modo che se fosse arrivata fino da me non mi avrebbe schiacciato (forse) e la mia fidanzata è caduta poco più avanti..

Poi abbiamo aspettato la polizia e i soccorsi..niente di grave per noi..l'auto probabilmente è da buttare..il capodanno l'abbiamo passato a farci i raggi..

Oltre a cercare di risolvermela con l'assicurazione mi piacerebbe che non venissero più gettati certi liquidi per levare il ghiaccio..sopratutto quando il ghiaccio non c'è..perchè sono gia morte delle persone e io li stavo raggiungendo!
Ford Motor Company

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 01/01/2008, 20:57

Ciao,
mi dispiace tantissimo per quello che avete passato.

Certo per fortuna vi è finita bene, grazie anche alle persone che vi hanno dato una mano. Ovviamente penso che tu abbia capito che prendere una curva a 80 km/h (o più) con pericolo ghiaccio non è stata una felice idea... ovviamente non conoscendo il tratto non posso parlare.

Però se gli buttano questo liquido sicuramente ci sarà stato il pericolo ghiaccio penso. Cmq se non era questo liquido poteva essere una curva bagnata...

A volte, avere l'auto nuova ti fa sentire più sicuro di poter andare veloce e come avrai visto la situazione è diventata pericolosa. Menomale che non è finita in tragedia grazie a chi ti precedeva e sicuramente andava più piano.

Auguri per i postumi :)
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

elvis84

Messaggio da elvis84 » 02/01/2008, 17:43

veramente il ho saputo che il giorno dopo il mio incidente..ne è successo un'altro nello stesso punto.. :-[
Ford Motor Company

elvis84

Messaggio da elvis84 » 02/01/2008, 21:48

cmq mi piacerebbe sapere se esistono sistemi di sicurezza attiva che possono evitare sbandamenti incontrollabili come il mio...se avessi avuto l'esp non poteva fare niente?
Ford Motor Company

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 02/01/2008, 22:08

Esatto, l'ESP avrebbe sicuramente aiutato.

Ovviamente se la tua velocità era troppo elevata non poteva fare miracoli. Ma non si può dire a posteriori. :)
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 02/01/2008, 23:24

Un bel Capodanno veramente... l'importante, cmq, è poterle raccontare certe esperienze, magari 1 pò ammaccato, ma... :)

Non conoscendo il tratto, ne tantomeno il liquido in questione ed i suoi effetti, non esprimo giudizi sull'accaduto, x quanto solitamente quando succede qualcosa in auto, 1 piccola responsabilità l'autista l'ha sempre...

elvis84

Messaggio da elvis84 » 02/01/2008, 23:29

Sicurauto ha scritto:Esatto, l'ESP avrebbe sicuramente aiutato.

Ovviamente se la tua velocità era troppo elevata non poteva fare miracoli. Ma non si può dire a posteriori. :)
andavo sui 80/100 km orari..l'auto è partita subito all'inizio della curva..penso che avrei rischiato anche andando ai 60..cosi all'improvviso..senza segnalazioni..
Il problema nn era tanto la velocità ma la cosa che c'era sull'asfalto..conosco uno che lavora nella polizia stradale e ha detto che avevano vietato questa sostanza che aggravava la situazione e la gente si ammazzava..cmq sia una buona parte è stata la velocità che seppur non elevata era elevata per l'asfalto in quelle condizioni (che non sapevo fosse cosi) poi probabilmente ho toccato il freno (di solito scalo..!) e poi quel maledetto liquido..che si scivolava anche a piedi mentre si camminava!
Secondo voi si può fare causa alle autostrade per il punto non illuminato,e quella sostanza controproducente che ha gia provocato vittime recenti?
Ford Motor Company

elvis84

Messaggio da elvis84 » 02/01/2008, 23:41

sicurdany ha scritto:Un bel Capodanno veramente... l'importante, cmq, è poterle raccontare certe esperienze, magari 1 pò ammaccato, ma... :)

Non conoscendo il tratto, ne tantomeno il liquido in questione ed i suoi effetti, non esprimo giudizi sull'accaduto, x quanto solitamente quando succede qualcosa in auto, 1 piccola responsabilità l'autista l'ha sempre...
certo che una responsabilità la ho anchio..! Sicuramente la velocità seppur non elevata andava diminuita,poi ho visto la curva all'ultimo..e probabilmente ho toccato un po il freno.. però nell'asfalto non possono mettere quella roba li..perchè la macchina ha fatto l'effetto barca..non l'aveva mai fatto nemmeno sul bagnato. Una volta scesi..era tutto unto a terra e non si trattava di olio o chissa cosa,ma ,in tutta la strada,e uno è anche scivolato mentre camminava..
Un'altra cosa che ho notato è che l'asfalto non era del tipo nuovo,drenante,ma era praticamente piatto..e quella si tratta di una strada nuova..poi non c'erano nelle vicinanze stazioni per l'sos..non c'era illuminazione..con tutto quello che pago per spostarmi in autostrada..almeno queste cose dovrebbero risolverle,perchè mi è andata bene che ho avuto dopo l'incidente il sangue freddo e di ragionare abbastanza lucidamente..sopratutto perchè sono anni che mi interesso di sicurezza attiva passiva ecc,però potevo rimanerci o rimanere disgraziato per tutta la vita :x
Ford Motor Company

Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Cold_eyes_86 » 03/01/2008, 0:32

Ciao!
Inanzitutto siam contenti di poter ascoltare direttamente da te la tua testimonianza...beh cavoli se è così come dici tu, è grave la cosa!Ma non si può fare un denuncia magari con relativa spedizione di un perito???
Comunque sia l'importante che tutto è andato per il meglio!

Purtroppo poi di sto periodo bisogna andare sempre molto più piano del solito, anche perchè a parte liquidi strani e ghiaccio...ci si mettono anche le gomme che col freddo, a meno che non siano invernali, perdono un sacco della loro capacità di aderenza!

Io ogni volta che prendo una curva in questo periodo, ma sopratutto di notte, ho sempre paura che il muso parta per la tangente...di fatti cerco di essere sempre il più graduale e dolce possibile con tutti i comandi...

:ciao :ok

elvis84

Messaggio da elvis84 » 03/01/2008, 1:23

devo dire che nn mi era mai successo..l'auto teneva bene..ma tutti questi fattori hanno influito..cmq sia..note positive non ce ne sono,ma se posso trovare qualcosa di utile diciamo..allora penso che sia un'esperienza che può servire per il futuro,sia il pre incidente che il dopo. Ho visto cosa significa fare un incidente,ho visto gli airbag..che sopratutto quando ero piccolo erano la mia passione (airbag,sicurezza,crash test) :lol: :o e la prox volta sarò sicuramente piu attrezzato per queste evenienze..mi è andata male,non sono mai andato forte,ho sempre rispettato i limiti di sicurezza,sono sempre stato fissato con sti argomenti..eppure..mi è toccato.
Non è una bella cosa vedersi partire la macchina cosi e sapere di andare contro un muro...e poi trovarsi in mezzo alla strada al buio e dietro a una curva! :grr :-[ bisogna saper reagire in quei momenti..e sangue freddo..altrimenti è la fine!
Pensavo a un'altra cosa..mettiamo che andavo ai 100..ho picchiato lateralmente..ai 80 (penso,sono supposizioni) e poi l'auto ha deviato e ho picchiato frontalmente contro il cemento..vorrei sapere a quanto ho picchiato..devo dire che non mi sono fatto niente,l'auto è veramente sicura,quando l'ho presa,sicuramente qualcuno di voi ricorda il topic che avevo aperto riguardo al venditore che mi sconsigliava gli airbag.. beh non mi sono serviti quelli laterali e a tendina...ma per poco..i pretensionatori mi hanno tirato indietro..l'auto è da buttare,davanti è sfasciata ma non ai livelli di un normale crash test..il cofano non è cosi piegato..gli airbag si sono aperti e nemmeno me ne sono accorto..probabilmente un po ho toccato l'airbag col viso..dato che mi fa un po male il naso e ho un piccolo graffio..ma mi tenevo col volante..poi subito mi faceva male il pollice per lo scoppio dell'airbag penso..ma mi è subito passato.. insomma ecco cosa significa avere un'auto sicura! Tutte le mie menate che ho fatto ai miei conoscenti in questi anni,sono servite e l'incidente è la prova che avevo ragione..

Scusate per il modo veloce di scrivere ma capitemi dopo quello che mi è successo voglio avere chiarezza sotto molti aspetti,e se qualcuno vuol farmi delle domande per sapere qualcosa su un incidente,airbag,e queste brutte esperienze mi domandi pure :ok
Un'altra mia passione è il cinema,ho già fatto qualcosa,a livello amatoriale,e mi piacerebbe scrivere e dirigere un cortometraggio o film (in futuro) su queste esperienze..una sorta di "Crash" non so se l'avete mai visto..ma meno erotico 8)
Ford Motor Company

Rispondi