[Car Sharing] tra privati: cosa ne pensate?

Sezione libera dove si può parlare di quello che si vuole, ovviamente senza esagerare! :P

Moderatore: Staff Sicurauto.it

ALEXMAST
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/06/2013, 8:59
Nome: alessandro

[Car Sharing] tra privati: cosa ne pensate?

Messaggio da ALEXMAST » 11/06/2013, 9:06

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum (non uso molto internet) ma mi sto appassionando al mondo del car sharing tra privati. Ne avete sentito parlare? Ho un'auto che uso pochissimo e la metterei volentieri a disposizione così ammortizzo un po' i costi di assicurazione e bollo che sinceramente mi sembrano spropositati.

Ho letto in rete che all'estero c'è (avevo anche provato drivy quando ero in francia e andava bene. In italia ho capito che siamo ancora un po' indietro ma poi ho trovato questo..
link rimosso dalla redazione
dite che è la volta buona? ne avete mai sentito parlare?
sareste propensi al car sharing?
Ultima modifica di ottobre_rosso il 11/06/2013, 9:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: titolo adeguato al regolamento


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Car Sharing] tra privati: cosa ne pensate?

Messaggio da ottobre_rosso » 11/06/2013, 10:05

Ciao Alessandro e benvenuto su SicurAUTO.it.
Nell'azienda in cui lavoro (800 dipendenti) il car sharing viene già attuato da molti anni, grazie anche a qualche incentivo: peccato che ad aderire siano in pochi e che, come al solito, la "furbizia" italiana spinga alcuni di essi ad approfittarne. Purtroppo l'indipenza automobilistica è talmente forte da preferire una maggior spesa tra carburante, pedaggio autostradale e usura vettura, piuttosto che essere vincolati dai propri colleghi: se non si stimolano abbastanza i dipendenti a praticare il car sharing difficilmente abbandoneranno il desidero di indipenza automobilistica.

p.s. ho rimosso il link per violazione del regolamento
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1528
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Car Sharing] tra privati: cosa ne pensate?

Messaggio da mariopagnanelli » 13/06/2013, 7:52

Il car sharing sarebbe una cosa bellissima... un esempio fra tutti: avere a disposizione vetture diverse a seconda di cosa dobbiamo fare in quel momento... in particolare i piccoli spostamenti, che si potrebbero fare con vetture elettriche, ma magari
non per tutti per le percorrenze fatte vale la pena per ammortizzare il costo delle batterie...

Ci vorrebbe molta più civiltà... dalle nostre parti, tante volte, se una cosa non è "tua".....

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Car Sharing] tra privati: cosa ne pensate?

Messaggio da ottobre_rosso » 13/06/2013, 8:04

sarebbe già un gran risultato praticarlo anche solo su vetture con motore a scoppio. certo sulle ibride o elettriche sarebbe la ciliegina sulla torta
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1528
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Car Sharing] tra privati: cosa ne pensate?

Messaggio da mariopagnanelli » 13/06/2013, 11:53

Sarebbe il caso anche di spingere sul "car pooling"... purtroppo ancora poco diffuso...

Nel suo piccolo, con la sua perseveranza, mia moglie è molto orgogliosa di essere riuscita a organizzare
un piccolo "piano macchine" quando possibile con i suoi colleghi che hanno spostamenti simili...


ALEXMAST
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/06/2013, 8:59
Nome: alessandro

Re: [Car Sharing] tra privati: cosa ne pensate?

Messaggio da ALEXMAST » 17/06/2013, 10:07

ho letto un po' in rete e ci sono alcuni servizi ma soprattutto all'estero.. in italia ho trovato questo car 2 share che sembra ok (scusa per il link ma almeno il nome del servizio ci sta, no? ) ;)

io metterei anche il fatto che cosi ammortizzi assicurazione, bolllo etc che in questo periodo non è male...

alexF4ever
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 907
Iscritto il: 13/11/2011, 23:44
Nome: Alessandro

Re: [Car Sharing] tra privati: cosa ne pensate?

Messaggio da alexF4ever » 17/06/2013, 22:57

il car sharing non funziona. Io ho provato a farlo per oltre 6 mesi con i compagni di università, una settimana a testa, in 4. Oltre al fatto che se uno stava male o una mattina non riusciva a venire e avvisava la sera era un caos per organizzarsi con le auto. Poi, purtroppo, c'è sempre quello in ritardo, che si fa attendere con estrema calma, cosa che personalmente non tollero.

Quindi dopo 6 mesi di prova 2 prendono il treno, io e un altro con la propria auto. Si spende di più, ma la comodità di avere la propria auto c'è. Parto all'ora che voglio, non devo aspettare nessuno e se sto male un giorno non devo dare spiegazione. Spendo di più, ma finchè c'è gente che se ne approfitta, meglio spendere di più :ciao

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1528
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Car Sharing] tra privati: cosa ne pensate?

Messaggio da mariopagnanelli » 18/06/2013, 1:22

@alexF4ever

Non posso esserne certo... ma ciò di cui parli ha più l'aria di essere "car pooling" ... !

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Car Sharing] tra privati: cosa ne pensate?

Messaggio da ottobre_rosso » 18/06/2013, 9:02

si Mario, Alex parla di car pooling
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Maudit
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/06/2013, 16:02
Nome: Marco
Località: Agrigento

Re: [Car Sharing] tra privati: cosa ne pensate?

Messaggio da Maudit » 27/06/2013, 11:13

Un mio amico che vive a Belrino ne parla molto bene.

Premettendo che secondo me il Car Sharing dovrebbero usarlo solo persone che non hanno ogni giorno bisogno di una macchina, ma soltanto santuariamente.

Questo mio amico, infatti usa i trasporti pubblici e la bicicletta come mezzo di trasporto principale, e se gli serve una macchina si è iscritto a diversi car sharing cittadini (lui mi dice che ha pagato solo una tassa d'Iscrizione iniziale, e per il resto paghi solo se usufruisci del servizio) in modo da trovare sempre una macchina vicina a lui.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti