carico su tetto auto

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
gianca
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/03/2006, 0:26

carico su tetto auto

Messaggio da gianca » 01/03/2006, 0:43

ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno sa quale è il caico massimo trasportabile sul teto di una auto, indipendentemente dal tipo di barre montate in pratica supponendo di avere barre che reggono qualsiasi peso .
La mia auto (Suzuki wagon r+) ha di serie sul tetto i railing dove vanno attacate le barre. Volendo acquistare una tenda da tetto che pesa circa 50 kg, poi aggiungiamo il peso di due pesone che stanno nella tenda si raggiungono circa 170 kg. distribuiti dal piano rigido della tenda sulle eventuali barre attaccate ai railng. Ho chiesto alla "Suzuki italia" ma non hanno dati a riguardo hanno solo il peso massimo trasportabile sulle barre originali che è 50 kg ma che dipende dalla consistenza delle stesse.
Grazie


Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Jak » 01/03/2006, 8:38

Sper di non dire una sciocchezza, ma credo che ti abbiano dato una risposta un po' fuorviante:

il carico max trasportabile sul tetto dovresti trovarlo riportato sul libretto di uso e manutenzione dell'auto, in genere è sui 50-70kg, ma occorre verificarlo. Non varia in base alla consistenza delle barre (!!!), in quanto non è tanto da loro che dipende, ma dalle caratterisiche della vettura (baricentro...).

ghost
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 64
Iscritto il: 20/12/2005, 16:07

Messaggio da ghost » 01/03/2006, 9:56

so che bisogna anche considerare quanto reggono le barre però.
Se carichi troppo rischi che le cerniere cedano!

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 01/03/2006, 14:30

Sul libretto di uso e manutenzione dovresti trovare le info che chiedi :welcome:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Regulus
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 753
Iscritto il: 29/01/2003, 19:24
Località: Torino

Messaggio da Regulus » 01/03/2006, 18:25

Sul libretto di uso e manutenzione dovresti trovare le info che chiedi
lo spero per lui, ma solitamente non è così semplice, perchè i dati riportati solitamente si rifersicono ad un carico massimo trasportabile e quindi con vettura in movimento, cosa ben diversa ovviamente da avere un carico a vettura ferma.

ciao
By Regulus


gianca
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/03/2006, 0:26

Messaggio da gianca » 02/03/2006, 8:14

sul libretto c'è solo il carico max trasportabile ma non specificato che è sul tetto.

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Messaggio da Fustino83 » 02/03/2006, 14:38

Sul manuale del portapacchi non c'è scritto niente ???? :???

gianca
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/03/2006, 0:26

Messaggio da gianca » 02/03/2006, 23:39

Mi hanno detto che le auto se si ribaltano da fermo i montanti non devono avere deformazioni, questo per garantire la sicurezza e l'incolumità dei passeggeri si può però piegare la lamiera del teto ma non i montanti che devono essere come una gabbia. Ho già due barre montate sui railing che sono di serie ma che reggono max 50kg. però mi sono informato che ne esistono altre più robuste oppure potrei metterne altre due.Ma non sono le barre che mi preoccupano.

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Messaggio da Fustino83 » 03/03/2006, 13:46

Ma cmq sul libretto delle barre ci deve essere scritto qualcosa, secondo me tu basta che stai in quei limiti sei a posto, d'altronde le barre se sono state progettate per quella macchina (o tipologia di macchina) saranno ben al di sotto dei limiti di carico, sia per quanto riguarda lo sfondamento delle stesse che delle cerniere.
bye bye :ciao :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti