Carrozzeria auto piena di puntini aiuto....

Avere un'auto sempre pulita è importante anche ai fini della sicurezza. Qui tanti consigli e trucchi per rendere la nostra auto sempre brillante!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
opua
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/01/2009, 13:28

Carrozzeria auto piena di puntini aiuto....

Messaggio da opua » 04/01/2009, 13:34

Salve a tutti, la mia auto (Renault Megane) tra poco compie 5 anni, negli ultimi tempi mi sono accorto dopo averla lavata che esteticamente la carrozzeria si presenta abbastanza bene quindi non opacizzata ma, al tatto è ruvidissima tantè che proprio laltro giorno per la prima volta su consiglio del rivenditore di prodotti per auto ho acquistato un buon prodotto, una crema abrasiva ma non troppo invasiva della 3M.
Per ottenere qualche miglioramento della situazione ho dovuto applicarla più volte, ciò nonostante la vernice continua ad essere invasa da migliaia di puntini che contribuiscono a rendere la vernice ruvida. Premetto che non ho mai parcheggiato la macchina sotto alberi e quindi escludo la presenza di resina oppure spruzzi di vernice, ripeto sono come puntini alcuni più grossi altri minuscoli che sembrano affogati nella vernice.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie mille


Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: Carrozzeria auto piena di puntini aiuto....

Messaggio da brupel » 04/01/2009, 17:45

Senza vedere la vettura è difficile esprimere un giudizio. Ti consiglio anzitutto di farla esaminare da un carrozziere realmente competente, onesto e di fiducia. Se riesci metti sul sito un paio di foto molto nitide e molto ravvicinate fatte sulle zone più interessate al fenomeno. Si tratta di stabilire se si tratta di una causa esterna ( resine particolari. pioggia acida, uccelli, ecc.) oppure di anomalia della verniciatura. Prova a lucidare con polish professionale una piccola zona di carrozzeria: se noti un netto miglioramento o addirittura la scomparsa dei pintini, allora si tratta di agenti esterni (ed è molto meglio).
Aggiornaci sulla situazione.
brupel

opua
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/01/2009, 13:28

Re: Carrozzeria auto piena di puntini aiuto....

Messaggio da opua » 05/01/2009, 9:13

Ciao, cmq mi pare strano che questo problema non sia esteso anche ad altri anche perchè il rivenditore di prodotti per auto mi ha fatto capire che è un fenomeno assai diffuso tra le auto d'oggi...

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2005, 9:36
Località: Bologna

Re: Carrozzeria auto piena di puntini aiuto....

Messaggio da SirEdward » 05/01/2009, 14:30

A me è successo con la resina di un albero, o qualcosa di simile. Ho dovuto lucidare con 3m finesse-it. Tutta l'auto.

Un lavoraccio, ma è venuta benissimo.

Se però così non funziona, magari il problema è un altro.

opua
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/01/2009, 13:28

Re: Carrozzeria auto piena di puntini aiuto....

Messaggio da opua » 06/01/2009, 10:01

brupel ha scritto: Se riesci metti sul sito un paio di foto molto nitide e molto ravvicinate fatte sulle zone più interessate al fenomeno. Si tratta di stabilire se si tratta di una causa esterna ( resine particolari. pioggia acida, uccelli, ecc.) oppure di anomalia della verniciatura. Prova a lucidare con polish professionale una piccola zona di carrozzeria: se noti un netto miglioramento o addirittura la scomparsa dei pintini, allora si tratta di agenti esterni (ed è molto meglio).
Aggiornaci sulla situazione.
brupel

Ciao io le foto le posso anche fare ma, per metterle quì sul sito come si procede?
Grazie


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Carrozzeria auto piena di puntini aiuto....

Messaggio da ottobre_rosso » 06/01/2009, 13:27

Segui le seguenti sitruzioni:
  • vai quì
  • attraverso il tasto sfoglia selezioni l'immagine dal tuo pc
  • premi il tasto host it
  • ti apparirà una pagina con vari link: devi fare il copia del secondo link (quello che riporta la dicitura Thumbnail for forums (1))
  • incolli il link nel post
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

opua
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/01/2009, 13:28

Re: Carrozzeria auto piena di puntini aiuto....

Messaggio da opua » 08/01/2009, 18:59

brupel ha scritto:Senza vedere la vettura è difficile esprimere un giudizio. Ti consiglio anzitutto di farla esaminare da un carrozziere realmente competente, onesto e di fiducia. Se riesci metti sul sito un paio di foto molto nitide e molto ravvicinate fatte sulle zone più interessate al fenomeno. Si tratta di stabilire se si tratta di una causa esterna ( resine particolari. pioggia acida, uccelli, ecc.) oppure di anomalia della verniciatura. Prova a lucidare con polish professionale una piccola zona di carrozzeria: se noti un netto miglioramento o addirittura la scomparsa dei pintini, allora si tratta di agenti esterni (ed è molto meglio).
Aggiornaci sulla situazione.
brupel
Ciao a tutti, oggi sono stato da un carrozziere che conosco, mi ha detto che il problema è da imputare alla ferrovia (abito in zona stazione)in quanto il passaggio dei treni farebbe alzare nell'aria degli inquinanti tipo scorie di ferro a temperatura calda, che andrebbero a depositarsi e conficcarsi sulle auto parcheggiate nelle vicinanze. Il suo consiglio è stato quello di passare del pongo (quello per bambini) con acqua sulla carrozzeria, dopodichè la crema che avevo utilizzato in questi giorni (crema abrasiva 3m finesse) infine un polish lucidante.
Che ne dite?

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Carrozzeria auto piena di puntini aiuto....

Messaggio da ottobre_rosso » 08/01/2009, 19:37

opua, se ricordo bene c'è un 3d che tratta proprio del problema dei residui ferrosi da ferrovia lasciati sulla carrozzeria...
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Carrozzeria auto piena di puntini aiuto....

Messaggio da ottobre_rosso » 08/01/2009, 19:52

prova a dare un'occhiata quà
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti