Cartelli speciali

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

polemico
Rank: Autista modello!

Cartelli speciali

Messaggio da polemico » 22/06/2004, 8:06

Domanda da un milione di euro:
quanti di voi sanno perche' il cartello di precedenza e' l'unico triangolare con la punta all'ingiu'?
E perche' i cartelli di stop italiani, un tempo tondi, sono stati sotituiti con quelli ottagonali?
:lol:
Finora, a chiunque l'abbia chiesto ("in real life"), nessuno mi ha mai saputo rispondere, vediamo voi! :P (Eppure io da qualche parte devo averlo letto, probabilmente proprio sul libretto di scuola guida...)

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sciaci » 22/06/2004, 9:42

Da quello che mi disse l'istruttore di scuola guida, la scelta di forme "Strane" fa ricordare meglio il significato di un determinato cartello, data l'importanza del dare precedenza si è scelto di dare ad una forma classica che si conosce (triangolo di pericolo) una posizione anomala in modo da non dimenticarlo mai! :ok

Mentre per la sostituzione dello Stop è tutto legato ad un processo di Armonizzazione dei cartelli stradali in modo da non avere diverse segnaletiche in vari paesi e per non creare confusione.
Anche per lo Stop vale quanto detto sopra essendo cartelli importantissimi si scelgono forme "anomale" in modo che anche a lunga distanza, scorgendo la sagoma lo si riconosce.

Beh questo è quello che so e ricordo...

Ciauz! :ciao
Immagine

ntc_silver
Rank: Patentato attento

Messaggio da ntc_silver » 22/06/2004, 13:35

Eh no, stavolta sbagli! :P
Almeno per lo stop, esso è stato fatto ottagonale per questioni che riguardano poco o niente l'Italia, ma solo per adeguardi al resto del mondo.
Nei paesi del nord, molto spesso il freddo crea una lastra di ghiaccio sui sengali rendendoli illeggibili. Essendo lo stop uno dei segnali + importanti, comunque rimane "intellegibile" per via della sua forma...
Il triangolo del dare precedenza sinceramente non so... credo che sia così in modo che uno possa riconoscerlo anche guardandolo da dietro arrivando ad un incrocio... è la spiegazione che mi sono sempre dato

marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da marko » 22/06/2004, 14:45

Il triangolo del dare precedenza sinceramente non so... credo che sia così in modo che uno possa riconoscerlo anche guardandolo da dietro arrivando ad un incrocio... è la spiegazione che mi sono sempre dato
nn vorrei insistere ma di solito c'è in enstrambe le direzioni se c'è l'obbligo di dare la precedenza quindi nn credo ke sia quella la risposta giusta
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

ntc_silver

Messaggio da ntc_silver » 22/06/2004, 14:48

Si, ma se arrivo ad un incorcio e non vedo il segnale di diritto di precedenza, rallento, guardo a sinistra (sono i primi che ti arrivano addosso!), poi a destra per dare precedenza... il triangolo lo vedrei di spalle, e se lo vedo, mi prendo la precedenza :D

marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da marko » 22/06/2004, 14:50

si ok ma nn credo davvero ke sia quello il motivo... no davvero dai troppo complicato solo a pensarlo...
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

polemico

Messaggio da polemico » 22/06/2004, 16:27

Sciaci ha scritto: Da quello che mi disse l'istruttore di scuola guida, la scelta di forme "Strane" fa ricordare meglio il significato di un determinato cartello,
Lo sai che il tuo istruttore di scuola guida e' un gran testa a pera? :roll:
ntc_silver ha scritto: Eh no, stavolta sbagli! [senti chi parla, NdP(*) :P]
Almeno per lo stop, esso è stato fatto ottagonale per questioni che riguardano poco o niente l'Italia, ma solo per adeguardi al resto del mondo.
Risposta.. aggirata, non vale: e allora, perche' nel resto del mondo sono ottagonali?
ntc_silver ha scritto: Il triangolo del dare precedenza sinceramente non so... credo che sia così in modo che uno possa riconoscerlo anche guardandolo da dietro arrivando ad un incrocio...
Ebbene si', The winner is... NTC_SILVER!
Il cartello di "dare precedenza" e' l'unico col vertice in basso, proprio perche' si deve poter riconoscere anche da dietro, agli incroci!
Ma, esistendo un altro cartello analogo (lo stop), come distinguerlo da questo e allo stesso tempo da tutti gli altri? Risposta: dandogli una forma unica: l'ottagono!

Tutto questo perche' sapere di NON avere la precedenza è importante, ma sapere di AVERLA è UTILE per evitare di intasare inutilmente gli incroci.
(Tuttavia, vedere il cartello da dietro non dà la garanzia di poter passare: l'unica garanzia la dà... l'altra macchina quando si ferma! )

E adesso, domandona di riserva:
Come cavolo facevo io a sapere la risposta?
IO NON NE HO IDEA!!! FORSE l'ho letto sul libretto.... ma che l'ho letto solo io, 'sto libretto??? :??? Per non parlare dell'obbligo di lasciare spazio davanti alle intersezioni senza diritto di precedenza quando ci si ferma in un incolonnamento: a me pare di aver letto anche questo, sul libretto, ma è un'altra cosa che nessuno sembra sapere...
Ho trovato un libro di scuola guida... apocrifo? :???
Qualcuno sa illuminarmi?

(*)
Nota der Polemico :P

polemico

Messaggio da polemico » 22/06/2004, 16:30

Tornando all'"istruttore testa a pera"...
I cartelli stradali non hanno forme "strane", hanno forme con significati ben precisi:
TRIANGOLO = PERICOLO
CERCHIO = OBBLIGO o DIVIETO
RETTANGOLO = INFORMAZIONE
Admin, dacci qualche link! :lol:

ntc_silver

Messaggio da ntc_silver » 22/06/2004, 16:48

Caro amico polemico...
Del fatto della lastra di ghiaccio ne sono sicuro! L'ho letto quando studiavo per la patente, ma non so dove, ma l'ho letto! :P
Ne sono sicuro come sono sicuro di chiamarmi Silvestro! :wink:
Inoltre, ne ho avuto la conferma qualche tempo fa (è per questo che me lo ricordo bene) vedendo la trasmissione "sai perchè" o qualcosa di simile. Non è che quelle siano fonti sicure, ma semplicemente che quando l'ho visto, mi sono ricordato dicendomi "io lo sapevo" :P

polemico

Messaggio da polemico » 22/06/2004, 17:21

ntc_silver ha scritto:Caro amico polemico...
Del fatto della lastra di ghiaccio
:??? :??? :???
[edit]
Aaah, si', il post sui paesi nordici...
Non capivo... :lol:

Rispondi