[ Catalizzatore otturato ] cerco consigli.

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

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Intelinside
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[ Catalizzatore otturato ] cerco consigli.

Messaggio da Intelinside » 13/09/2008, 10:21

Salve,

alla mia auto volevo far sostituire il catalizzatore con uno più 'aperto'. Da un po' di tempo infatti puzza se accelero molto in salita ed inoltre sembra 'tappare' il motore. Quando ho portato l'auto dal meccanico però questi mi ha fatto notare che il catalizzatore invece di essere posizionato alla fine dell'auto, in prossimità della marmitta, è posizionato invece subito sotto il motore, davanti, subito dopo i collettori di scarico.

Che significa questo ?

Posso farlo 'svuotare' ?

Mi diceva il meccanico che su alcune auto si monta in questo modo per dare al motore più spinta ai bassi regimi.

In effetti è così ma quando la mia auto supera i 3000 giri inizia a 'soffocare' e sembra proprio un problema di 'tappo'.
In special modo in salita, e noto che nella parte anteriore dell'auto, soprattutto a livello delle ruote anteriori, fuoriesce un calore forte.

Che fare ? Elimino il catalizzatore ? Lo svuoto ?

COnsigliatemi una corretta strada.

Ah, la mia auto è benzina, 1.4 con 97 cavalli, 16 valvole.


Grazie!

Ti invito a postare come da Regolamento questo per rendere il forum più ordinato e di più facile consultazione.
Grazie

Ho corretto personalmente :ciao Fedelella

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Re: Catalizzatore otturato e purolento su collettori di scarico

Messaggio da Federico Autotecnica » 13/09/2008, 11:03

No !!! non puoi eliminarlo...non passeresti più la revisione periodica, inquineresti molto di più .....
e non risolveresti i tuoi problemi !
Che il cat. sia montato vicino al collettore o poco più sotto non importa....
serve verificare invece che il cat. non si sia rotto...se cosi fosse la parte interna potrebbe mettersi di traverso impedendo una perfetta fuoriuscita dei gas di scarico.
Mi raccomando non svuotarlo o eliminarlo !!
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Re: Catalizzatore otturato e purolento su collettori di scarico

Messaggio da Intelinside » 13/09/2008, 11:27

Ahhh ok allora non lo tocco.

Ma allora potrebbe essere la marmitta il problema!

Se faccio cambiare o svuotare la marmitta invece ?

Non è anch'essa che incide sulle prestazioni e sui consumi ?


Grazie dei consigli!

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Re: Catalizzatore otturato e purolento su collettori di scarico

Messaggio da Federico Autotecnica » 13/09/2008, 12:39

Quanti km hai percorso con la tua Alfa ?
calore dalle ruote ? non è che per caso resti leggermente frenata ?
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Re: Catalizzatore otturato e purolento su collettori di scarico

Messaggio da Intelinside » 13/09/2008, 14:47

Non non è un'Alfa ma una Kia, una RIO 1.4 in particolare.

Penso ci sia un problema o al catalizzatore o alla marmitta.

Vorrei renderla meno tappata soprattutto in salita dove praticamente 'arranca'.

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Re: [ Catalizzatore otturato ] cerco consigli.

Messaggio da Federico Autotecnica » 14/09/2008, 10:11

Scusa ho facilmente immaginato Alfa ....
Allenta leggermente dove il cat. si collega ai collettori "se possibile".
Prova la vettura x 1/2 km massimo....dovresti riuscire a capire se la vettura migliora notevolmente...

Per capirci meglio: se il cat. è otturato, lasciando qualche millimetro d'aria tra collettore e cat, i gas di scarcico fuoriescono + agevolmente....naturalmente farà un bel pò di casino. :ciao
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