[catene da neve] consigli sull'acquisto...

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

baks
Rank: Foglio rosa

[catene da neve] consigli sull'acquisto...

Messaggio da baks » 24/11/2008, 14:59

Buongiorno,

sto per fare un acquisto di catene da neve e girando per forum mi sono fatto una semi idea, ora volevo capire se alcuni di voi avevano dei consigli in merito...

Premessa:

- le mie gomme sono 195/55 R15 su una Polo
- il mio libretto dice che queste gomme non sono catenabili.
- Se ho ben capito, il fatto che non sono catenabili vuol dire che dovrei montare delle catene a ragno (cosa che non ho intenzione di fare per il costo e uso che faccio delle catene)
- Il mio uso delle catene e' legato a quando vado in montagna per una/due settimane l'anno (vivo a Roma)

Domande:

- Come mai e' riportato che le mie gomme non sono catenabili e per esempio se vado sul sito della Konig trovi diversi modelli per le mie gomme. Vuol dire che le posso montare oppure no? Ci sono dei rischi di danneggiamento alla macchina se monto le Konig per i miei pneumatici?

- Se ho capito bene, VW dice che non sono catenabili e se faccio un incidente non sono coperto dall'assicurazione, giusto?

- Sono predisposto verso le catene Konig. Avete dei suggerimenti su quale modello e' buono? Cosa rende una catena meglio di un'altra?

Grazie ancora per le risposte...

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho modificato l'oggetto del post come da
regolamento
Ovviamente sei libero di modificarlo come meglio ritieni, purche' rispetti il regolamento

ottobre_rosso

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [catene da neve] consigli sull'acquisto...

Messaggio da zambor » 24/11/2008, 19:29

Se non sono catenabili non è la gomma in se stessa a non poter essere catenabile ma è la tua macchina che non ha lo spazio per poter montare le catene con quella misura di gomme, se le monti probabilmente la catena interferisce con degli organi meccanici oppure con la carrozzeria con il rischi di sganciarsi e fare danni molto gravi.

ingfab

Messaggio da ingfab » 24/11/2008, 20:42

Allora,

come già detto non catenabili significa che la tua auto con quella misura di pneumatici non può montare le catene da neve, perchè vi sarebbe contatto tra la catena e qualche componente dell'avantreno.
Ricorda che in caso di danni il responsabile sei tu, perchè hai messo un equippaggiamento non ammesso dal costruttore.

Ma sul libretto parla solo di catene ma ti specifica lo spessore (12mm, 9mm)?.
Prova a mandare un' e-mail al servizio clienti vw oppure anche alla konig.

Per i modelli e le loro caratteristiche guarda qui:
http://www.tcs.ch/etc/medialib/main/rub ... le.tmp/chaînes_à_neige_it.pdf

vw!!!
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento

Messaggio da vw!!! » 24/11/2008, 22:12

Non c'è niente da fare,..
ho la stessa macchina,.. e con i cerchi da 15 sulla POLO,.. non è possibile montare le catene!...(per i motivi che ti hanno già descritto)..
(non puoi montare nessuna misura di catene,.. ne da 9mm,..ne da 12mm.,..etc..).
Non centra niente la misura della gomma in sè,.. ma è quella misura su quella macchina!
Guarda quà,..come vedi non sei l'unico con questo problemino...
viewtopic.php?f=7&t=544ù

Le alternative possibili sono:
-Spikes Spider (catene "ragno")
-gomme da Neve...M+S
-autosock (calzino per gomme)

Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Cold_eyes_86 » 25/11/2008, 12:27

Io ho una seat ibiza con la tua stessa misura di cerchi...
Io ho montato le 9mm una volta per una giornata intera, non interferiscono con nulla, solo che vibra tutta la macchina quando vai a più di 35 all'ora...ma è normale suppongo, dato che non si può andare a più di 35 all'ora con le catene.

Certo se le monti cerca di usarle quando c'è davvero uno strato di neve sotto..
In seat mi hanno detto che le 9mm vanno bene, se non sbaglio però pure da me sul libretto c'è scritto che non sono catenabili!

In effetti non so per quale motivo non sono catenabili...Non vorrei che quando sterzi completamente, tocchino con la plastica.
Il mio modello sono le Konig...facili da montare e molto efficaci!Sono le magic e qualcosa...
Però in effetti i miei ammortizzatori sono morti attorno ai 70000km...non so se sono state le catene che ho montato una sola volta oppure è stato il fatto che in 70000km ha fatto due o tre viaggi carica, ma anche il caricare la spesa...mmm boh...
So solo che senza catene non potevo muovermi...
Ciao!!

edo_dav

Messaggio da edo_dav » 25/11/2008, 14:52

baks ha scritto:Buongiorno,

sto per fare un acquisto di catene da neve e girando per forum mi sono fatto una semi idea, ora volevo capire se alcuni di voi avevano dei consigli in merito...

Premessa:

- le mie gomme sono 195/55 R15 su una Polo
- il mio libretto dice che queste gomme non sono catenabili.
- Se ho ben capito, il fatto che non sono catenabili vuol dire che dovrei montare delle catene a ragno (cosa che non ho intenzione di fare per il costo e uso che faccio delle catene)
- Il mio uso delle catene e' legato a quando vado in montagna per una/due settimane l'anno (vivo a Roma)

Domande:

- Come mai e' riportato che le mie gomme non sono catenabili e per esempio se vado sul sito della Konig trovi diversi modelli per le mie gomme. Vuol dire che le posso montare oppure no? Ci sono dei rischi di danneggiamento alla macchina se monto le Konig per i miei pneumatici?

- Se ho capito bene, VW dice che non sono catenabili e se faccio un incidente non sono coperto dall'assicurazione, giusto?

- Sono predisposto verso le catene Konig. Avete dei suggerimenti su quale modello e' buono? Cosa rende una catena meglio di un'altra?

Grazie ancora per le risposte...

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho modificato l'oggetto del post come da
regolamento
Ovviamente sei libero di modificarlo come meglio ritieni, purche' rispetti il regolamento

ottobre_rosso
Ciao, sono nuovo del forum, ...

anch'io ho chiesto un po' di info sulle catene da neve e alla Konig mi hanno detto che esistono due modelli specifici per le auto non catenabili. Una è simile ai "ragni" ed il nome mi sembra sia K summit o qualcosa del genere e l'altra è una catena di tipo tradizionale solo che molto sottile...quando ho telefonato sono stati molto gentili e mi hanno dato un sacco di informazioni. :D

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 25/11/2008, 18:24

edo_dav ha scritto:quando ho telefonato sono stati molto gentili e mi hanno dato un sacco di informazioni. :D
edo_dav, prima di tutto benvenuto nel forum. In quanto tale, lo scopo del forum è proprio quello di condividere le conoscenze: potresti fare altrettanto fornendoci le informazioni di cui parli? e magari sapere con chi hai parlato? un privato? una società? altro?
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

edo_dav

Messaggio da edo_dav » 26/11/2008, 22:37

ottobre_rosso ha scritto:
edo_dav ha scritto:quando ho telefonato sono stati molto gentili e mi hanno dato un sacco di informazioni. :D
edo_dav, prima di tutto benvenuto nel forum. In quanto tale, lo scopo del forum è proprio quello di condividere le conoscenze: potresti fare altrettanto fornendoci le informazioni di cui parli? e magari sapere con chi hai parlato? un privato? una società? altro?
Grazie per il benvenuto!

Ho chiamato la Konig perchè conoscevo il marchio e avevo bisogno di chiarirmi le idee sul tema catene da neve. Inaffti anche la mia auto è "non catenabile" e non volendo acquistare i pneumatici invernali ho deciso di chiamare un'azienda famosa per le proprie catene da neve. Ho parlato con una gentile signora, di cui non so il nome, che mi ha spiegato come in Konig testino tutti o quasi i veicoli che sono dichiarti "non catenabili" e che quindi sulla mia auto Passat 1.9 con cerchi da 16" si possano montare tranquillamente i due modelli di catena fatti apposta per auto che non hanno sufficiente spazio per le normali catene.

Mi ha spiegato che i due modelli di catena sono:
  • K7: catena sottilissima ma resistente che si monta in maniera tradizionale
  • K summit: che invece è una catena a ragno
Comunque poi sono andato a raccogliere altre info sul sito della Konig http://www.konig.it ...e mi sa che a breve acquisterò uno dei due modelli. Qualcuno li ha già visti in giro o acquistati? mi confermate quanto mi hanno detto alla Konig?

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 27/11/2008, 7:52

grazie per il feedback, edo_dav :wink:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Cold_eyes_86 » 27/11/2008, 12:29

Konig rulez!ahah
Meno male dai...le ho pagate ben 80 euro quelle confort magic!

Rispondi