Catene da neve: Golf IV

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
lo.chef
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/11/2003, 15:08

Catene da neve: Golf IV

Messaggio da lo.chef » 12/11/2003, 17:37

Ciao, innanzitutto vi voglio fare i complimenti per il sito, sia per le interessanti rubriche che per questo forum.
Leggendo le vostre risposte a proposito dell'argomento catene mi sono già fatto una mezza idea della soluzione migliore per il mio problema, comunque ci tengo a sentire il vostro parere nello specifico:
ho acquistato il mese scorso un Golf serie IV con allestimento Time. Di serie sono montati cerchi in lega e gomme 205/55 R16. Ovviamente non è possibile montarvi catene da neve normali. Mi sono state fatte 3 proposte:
1. catene a ragno (€ 300 circa). Ne è recentemente uscito un modello dove tutta la parte a contatto con l'asfalto è in metallo, evitando perciò i rischi di rottura che si potevano avere con la plastica;
2. gomme termiche R15 (Pirelli Snowqualcosa a € 560 circa con cerchione in metallo) su cui dovrebbe essere possibile montare in caso di necessità catene normali;
3. ausilio di trazione in tessuto in poliestere (AUTOSOCK) ottenendo valori di trazione e di frenata a volte sostanzialmente migliori che con pneumatici invernali ancora come nuovi.
Considerando che abito in provincia di Bologna, ai piedi dell'Appennino e che varie volte all'anno vado a sciare, cosa mi consigliate? Io sono dell'idea di montare le gomme termiche, il mio dubbio è sulla loro durata (km). Con temperature invernali normali e una guida normale queste gomme quanti km riescono a fare?
Grazie per l'interessamento...


sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1765
Iscritto il: 26/09/2003, 19:18
Località: La Città del Sole

Messaggio da sciaci » 12/11/2003, 17:57

Innanzitutto Benvenuto!!! :ciao :ciao :ciao

E Auguri per la tua nuova Auto!!! :ok

Iniziamo a risolvere alcuni tuoi dubbi, ti rimando alla recentissima discussione di Rocco in cui ho già espresso un mio parere viewtopic.php?p=2338

La prima domanda che ti pongo è la seguente: quanti Km hai intenzione di fare???
Se ne sono molti e sono su neve allora la risposta è scontata, ovvero Gomme Termiche (le Pirelli Winter SnowControl sono un ottimo compromesso prezzo/prestazioni/qualità).

Se i Km su neve ne sono pochi te li sconsiglio perché poi ti ricordo che le gomme dopo un paio d'anni si invecchiano (non le puoi usare all'infinito) e non rendono più come prima, inoltre devi sopportare la spesa di acquisto dei cerchi da 15 (ovviamente in Lamiera) infine la loro usura su suoli non innevati è notevolmente accelerata.

I ragni sono un buona via di mezzo ma te li consiglio solo se le strade che percorri sono "veramente" innevate e lo spazzaneve passi una volta a bimestre! :lol: :lol: :lol:
Il rumore che provocano (testati personalmente) vanno a far benedire il confort acustico!
Inoltre parlando dal punto di vista puramente estetico sono inguardabili! :-[ :-[ :-[

Da quest'anno invece esiste il cosiddetto "preservativo" ovvero l'Autosock www.autosock.com che da quanto ho visto sul sito non pare essere malvagio, come soluzione per zone a basso innevamento e per brevi tragitti, inoltre è lavabile e rapido da mettere (guardati il movie che mettono a disposizione) ma non ho esperienze dirette.
Però ha la certificazione TUV e GS quindi prodotto testato, garantito e quindi affidabile.

Ora spetta a te fornirmi altre info! :ok :ok :ok

Spero di esserti stato d'aiuto! :) :) :)

Facci sapere!

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 12/11/2003, 21:56

Ciao lo.chef,
grazie per i complimenti!

Allora...

1. catene a ragno (€ 300 circa). Ne è recentemente uscito un modello dove tutta la parte a contatto con l'asfalto è in metallo, evitando perciò i rischi di rottura che si potevano avere con la plastica;
Sono buoni, ma come dice sciaci (che li ha provati) probabilmente non sono il massimo in termini di confort... inoltre il prezzo è non indifferente...

2. gomme termiche R15 (Pirelli Snowqualcosa a € 560 circa con cerchione in metallo) su cui dovrebbe essere possibile montare in caso di necessità catene normali;
Il prezzo mi sembra un pizzico alto ma è un pò che non m'informo in tal senso. Considera che un cerchio in ferro non costa molto, anche solo 30 €uro... quindi vedi bene. Per la loro usura, questa non è eccessiva se guidi in zone dove piove spesso e c'è freddo durante tutto l'inverno. Sulla neve sono molto buone ma, come ne abbiamo già parlato qualche discussione più in basso, sono di aiuto sino ad un certo punto, cioè se c'è molta neve fresca (20/30 cm) le catene sono d'obbligo! :-[

3. ausilio di trazione in tessuto in poliestere (AUTOSOCK) ottenendo valori di trazione e di frenata a volte sostanzialmente migliori che con pneumatici invernali ancora come nuovi.
Questo "preservativo" :lol: non lo conosco proprio e non l'ho mai visto. Sarà una novità e sino a quando non sento una persona che lo ha provato non te lo posso proprio consigliare... :-[
Dal video che c'è sul sito sembra una soluzione interessante... ma il prezzo?
Ti hanno detto quanto costa?
Se il prezzo è abbordabile quasi quasi una prova si potrebbe fare...

:ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

lo.chef
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/11/2003, 15:08

rieccomi!

Messaggio da lo.chef » 13/11/2003, 8:50

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte a tempo di record!
In risposta alle vostre domande, io mediamente faccio 15.000 Km all'anno, perciò da Novembre a Marzo percorrerò circa 7.000 Km. Qui da me capita 2 o 3 volte all'anno che si raggiungano temperature notevolmente inferiori allo 0 (l'anno scorso abbiamo toccato di notte i -10!) e in caso di maltempo neve e ghiaccio sono all'ordine del giorno.
Il mio dubbio rispetto al ragno è che costano una cifra e che aggiungendo qualche centinaio di euro posso montare gomme termiche che oltre a darmi una maggiore sicurezza, alla fine è sempre un treno di gomme col quale fare Km. La mia indecisione perciò è legata alla durata. Cosa intendevi con "usura notevolmente accelerata"? Considerando che dei 7000 Km invernali quasi tutti sono su asfalto non innevato a temperature attorno allo 0, che ordine di grandezza mi indicate come chilometraggio? 20.000? 30.000? Se come durata temporale mi facessero 3/4 anni sarei a posto... Sul fatto di montare le catene in caso di estrema necessità sono assolutamente d'accordo, avevo già messo in preventivo di acquistarne un paio per l'R15.
Relativamente alle Autosock, il loro prezzo è attorno ai 100 €, ma sembra più un sostitutivo per le termiche che per le catene. Con condizioni di neve superiori a qualche cm io non mi attenterei a rischiare il collo (e la macchina!). Queste le lascio volentieri provare ad altri.
Per la precisione il golf può montare delle 195/65 R15 91V. Oltre alle Pirelli Winter Snowcontrol cosa mi consigliate?
Grazie ancora!

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 16/11/2003, 10:25


Cosa intendevi con "usura notevolmente accelerata"? Considerando che dei 7000 Km invernali quasi tutti sono su asfalto non innevato a temperature attorno allo 0, che ordine di grandezza mi indicate come chilometraggio? 20.000? 30.000? Se come durata temporale mi facessero 3/4 anni sarei a posto...
Il discorso è questo: le invernali hanno una mescola molto morbida e quindi rispetto alle "normali" si consumano facilmente se uno le usa sempre su asfalto "caldo" e cmq in condizioni non proprio invernali...

E' come il discorso delle F1, con le gomme da bagnato (morbidissime) se fanno 40 giri sul bagnato tutto ok (consumo regolare) ma se la pista si asciuga bastano 2/3 giri per consumarle tutte!! :(

Visto che cmq da te fa molto freddo e penso che pioverà ogni tanto le termiche sono più che buone e non dovrebbero usurarsi facilmente. Quindi direi che visto che fai 7000 Km durante l'inverno non dovresti avere particolari difficoltà ad usarle per vari anni... ovviamente devi conservarle bene...

Sul fatto di montare le catene in caso di estrema necessità sono assolutamente d'accordo, avevo già messo in preventivo di acquistarne un paio per l'R15.
:ok

Relativamente alle Autosock, il loro prezzo è attorno ai 100 €, ma sembra più un sostitutivo per le termiche che per le catene. Con condizioni di neve superiori a qualche cm io non mi attenterei a rischiare il collo (e la macchina!). Queste le lascio volentieri provare ad altri.
Dal video sembrano davvero interessanti ma, ti ripeto, non so se possano davvero sostituire le catente, una cosa è certa finchè qualcuno non me ne parla non posso dirti nulla...

Relativamente alle gomme le Pirelli le consigliano in molti, altre gomme non sono in grado di cosigliartele (al massimo ti potrei dire cosa esiste sul mercato) perchè qui dove abito io la neve non la vediamo mai! Te la devi "andare a cercare" e in quei momenti monto sempre le catene... mi dispiace :roll:

:ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


lo.chef
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/11/2003, 15:08

grazie

Messaggio da lo.chef » 16/11/2003, 18:45

Alla fine ho prenotato le Pirelli Winter Snowcontrol 190 con cerchi in metallo del 15 e catene per una cifra pari a 500 € e le vado a montare martedì. Grazie mille per suggerimenti e consigli...

:ok

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 16/11/2003, 20:46

Figurati!!
In caso facci sapere come ti ci troverai...

Cmq adesso 500 €uro per GOMME + CERCHI + CATENE lo trovo un ottimo prezzo... mi sembrava un pò caro prima...

E' stato un piacere aiutarti! :ok :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

kanecharles
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/03/2024, 3:38
Nome: Kane

Re:

Messaggio da kanecharles » 19/03/2024, 10:10

sciaci ha scritto:
12/11/2003, 17:57
Innanzitutto Benvenuto!!! :ciao :ciao :ciao

E Auguri per la tua nuova Auto!!! :ok

Iniziamo a risolvere alcuni tuoi dubbi, ti rimando alla recentissima discussione di Rocco in cui ho già espresso un mio parere http://www.sicurauto.it/forum/viewtopic.php?p=2338

La prima domanda che ti pongo è la seguente: quanti Km hai intenzione di fare???
Se ne sono molti e sono su neve allora la risposta è scontata, ovvero Gomme Termiche (le Pirelli Winter SnowControl sono un ottimo compromesso prezzo/prestazioni/qualità).

Se i Km su neve ne sono pochi te li sconsiglio perché poi ti ricordo che le gomme dopo un paio d'anni si invecchiano (non le puoi usare all'infinito) e non rendono più come prima, inoltre devi sopportare la spesa di acquisto dei cerchi da 15 (ovviamente in Lamiera) infine la loro usura su suoli non innevati è notevolmente accelerata.

I ragni sono un buona via di mezzo ma te li consiglio solo se le strade che percorri sono "veramente" innevate e lo spazzaneve passi una volta a bimestre! :lol: :lol: :lol:
Il rumore che provocano (testati personalmente) vanno a far benedire il confort acustico!
Inoltre parlando dal punto di vista puramente estetico sono inguardabili! :-[ :-[ :-[

Da quest'anno invece esiste il cosiddetto "preservativo" ovvero l'Autosock www.autosock.com/time calculator che da quanto ho visto sul sito non pare essere malvagio, come soluzione per zone a basso innevamento e per brevi tragitti, inoltre è lavabile e rapido da mettere (guardati il movie che mettono a disposizione) ma non ho esperienze dirette.
Però ha la certificazione TUV e GS quindi prodotto testato, garantito e quindi affidabile.

Ora spetta a te fornirmi altre info! :ok :ok :ok

Spero di esserti stato d'aiuto! :) :) :)

Facci sapere!
Grazie per aver condiviso informazioni così dettagliate e complete! È stato davvero di grande aiuto per me. Esaminerò e prenderò in considerazione le informazioni che mi hai fornito per prendere la decisione migliore per la mia scelta. Grazie sinceramente!


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti