[Catene da neve] Stop alle auto che non possono montarle!

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

inge_77
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 134
Iscritto il: 05/07/2003, 18:20
Località: Pescia

[Catene da neve] Stop alle auto che non possono montarle!

Messaggio da inge_77 » 15/12/2003, 22:57

Salve

vorrei fare un'osservazione su una brutta tendenza intrapresa dai costruttori di automobili: rendere le ruote dei propri veicoli non dotabili di catene da neve. :x
Quando muovo questo quesito, ma sì definiamola pure denuncia, mi sento dire: ma ci sono le gomme termiche o mud+snow oppure i "ragni" spike spider. :(
Sì, ma visto che molti non si pongono il problema di dovere affrontare la neve, perchè ricordiamoci che l'Italia ha un clima molto temperato, non si mettono certo a comprare pneumatici specifici o a dilapidare 300-400 euro per i ragni. :bong
Ricordiamoci che le catene sono un dispositivo di emergenza, che come tali sopperiscono in maniera efficace anche a situazioni di improvviso peggioramento delle condizioni della sede stradale. In tal caso non si può andare a rimediare comprando i pneumatici che non abbiamo acquistato prima nè spendere tutti quei soldi per dovere utilizzare quei cosi. Magari abito in un posto dove non nevica da 50 anni.

Quindi ricordiamoci sempre di avere le catene disponibili per il nostro veicolo (Vanno installate sulle ruote motrici quindi nel caso di veicoli 4wd sono necessarie due coppie di catene) e di portarsele sempre dietro nel caso in cui esista la possibilità anche remota di un innevamento della sede stradale. Io me le porto sempre dietro tamto che possono rimanere in macchina anche per un'intera estate (Quando si dice la pigrizia :lol: :lol: :lol: )
E non compriamo veicoli che non le possono installare!!!!!!!!! :grr :grr


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 17/12/2003, 11:11


Ricordiamoci che le catene sono un dispositivo di emergenza, che come tali sopperiscono in maniera efficace anche a situazioni di improvviso peggioramento delle condizioni della sede stradale. In tal caso non si può andare a rimediare comprando i pneumatici che non abbiamo acquistato prima nè spendere tutti quei soldi per dovere utilizzare quei cosi. Magari abito in un posto dove non nevica da 50 anni.
Bravissimo inge_77! :ok
Questa tendenza effettivamente è assurda oramai!!
Sempre più modelli di auto vengono progettati non pensando all'uso delle catene da neve! :grr
Il problema è nell'estetica sempre più ricercata dei nuovi modelli di auto, passaruota sempre più piccoli e gomme sempre più esagerate... diciamo che la colpa è del mercato e quindi anche in parte nostra. :-[

E non compriamo veicoli che non le possono installare!!!!!!!!!
Ecoo il problema è proprio questo.
Il consumatore medio non fa molta attenzione a questo particolare e si accorge di tale limitazione sempre troppo tardi! E poi, diciamoci la verità, quanti sono disposti a rinunciare ad un modello di auto che piace e che magari fa proprio al caso nostro per il "solo" limite di non porter montare le catene? :roll:
Sicuramente MOLTO pochi...

Insomma la colpa è anche del consumatore.
Sino a quanto le aziende vendono questa sarà sempre la loro tendenza...
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

inge_77
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 134
Iscritto il: 05/07/2003, 18:20
Località: Pescia

Scusate l'invadenza

Messaggio da inge_77 » 09/02/2004, 18:39

Scusate l'invadenza ma per rispondere ai problemi espressi in alcuni post volevo fare risaltare il mio precedente appello:

Non compriamo veicoli che non installare le catene da neve!!!!!!!!!

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 10/02/2004, 14:18

:bong
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

KevinLupo
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 123
Iscritto il: 01/12/2003, 17:58
Località: Messina

Messaggio da KevinLupo » 10/02/2004, 15:57

:( Scusate una domanda.. Come faccio a sapere se la mia auto può installare le catene da neve? Ho un'Opel Astra 1,4 club del 2001


giuseppele
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/01/2003, 15:02

Messaggio da giuseppele » 10/02/2004, 16:01

Caro inge_77
Non compriamo veicoli che non permettono di installare le catene da neve!!!!!!!!! :ok
Perfettamente d'accordo.
Purtroppo molti se ne accorgono (di non poterle mettere) dopo l'acquisto !!
Questo significa che troppo spesso ci dedichiamo piu' all'estetica che alla funzionalita' , e le case automobilistiche ci sguazzano. :x

:ciao :ciao Giuseppe

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 10/02/2004, 16:01


Scusate una domanda.. Come faccio a sapere se la mia auto può installare le catene da neve?
Guarda sul libretto d'uso e manutenzione :wink:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

KevinLupo
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 123
Iscritto il: 01/12/2003, 17:58
Località: Messina

Messaggio da KevinLupo » 10/02/2004, 16:04


Purtroppo molti se ne accorgono (di non poterle mettere) dopo l'acquisto !!
Questo significa che troppo spesso ci dedichiamo piu' all'estetica che alla funzionalita'
E' vero, ma dopo che compri l'auto ci sono molte altre sorprese che non ti vengono dette prima dell'acquisto. In effetti uno non va a guardare se si possono montare catene da neve prima di acquistare un auto..

KevinLupo
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 123
Iscritto il: 01/12/2003, 17:58
Località: Messina

Messaggio da KevinLupo » 10/02/2004, 16:06

:D Ah, grazie

Guarda sul libretto d'uso e manutenzione
Appena torno a casa guardo. Ma c'è scritto sia se si possono montare, sia se no?

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 10/02/2004, 16:08


In effetti uno non va a guardare se si possono montare catene da neve prima di acquistare un auto..
Io lo faccio, e quando posso scelgo anche la marca di gomme da montare.

Ma c'è scritto sia se si possono montare, sia se no?
Dovrebbe esserci una sezione che parla dell'uso delle catene da neve.
Li ci trovi le indicazioni che cerchi.
Spero :lol:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti