[Catene da neve] Stop alle auto che non possono montarle!

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Stop alle auto che non possono montare le catene!

Messaggio da ottobre_rosso » 22/01/2008, 13:22

paolicchio ha scritto:mi permetto di dire che 70 euro di calze non sono un argomento sul quale uno decide o no se comprare un auto
piuttosto che un altraz (sulla base del rapporto tra prezzo auto e prezzo calze) Le catene unopuo' tenersele per
bellezza nel bagagliaio ma con le calze non le usera' mai piu'...
Infatti sarebbe stupido basare l'acquisto di un'auto su 70 euro di spesa per un prodotto che ti puo' durare anche degli anni :wink:
Riguardo l'utilizzo delle calze un mio collega fa' come hai appena detto: tiene le catene nel bagagliaio, cosi' se lo fermano in prossimita' di obbligo i catene a bordo e' a posto, poi, all'occorrenza, mette su' le calze.

C'e' una domanda che mi sorge spontanea: in caso di incidente con la calze montate sui pneumatici, cosa potrebbe accadere con l'assicurazione? fa' storie o no? si puo' passare dalla parte del torto dal momento che non si monta un accessorio non omologato? :roll:


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 23/01/2008, 14:38

C'e' una domanda che mi sorge spontanea: in caso di incidente con la calze montate sui pneumatici, cosa potrebbe accadere con l'assicurazione? fa' storie o no? si puo' passare dalla parte del torto dal momento che non si monta un accessorio non omologato?
Se ancora non omologate si...
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 24/01/2008, 9:20

Sicurauto ha scritto:
C'e' una domanda che mi sorge spontanea: in caso di incidente con la calze montate sui pneumatici, cosa potrebbe accadere con l'assicurazione? fa' storie o no? si puo' passare dalla parte del torto dal momento che non si monta un accessorio non omologato?
Se ancora non omologate si...
la tua risposta apre un'altra parentesi. Magari appena posso sento la mia assicurazione per sentire come si comporterebbero nel caso di un'ipotesi analoga :wink:

beppeg

Re: Stop alle auto che non possono montare le catene!

Messaggio da beppeg » 09/11/2008, 14:50

scusate l'intrusione, ma dovete sapere che tutte le vetture performanti, la mia è una di quelle, (anche se nella fascia più bassa) non sono catenabili, poichè montano pneumatici larghi molto vicini ai passaruota interni ed esterni, ora, vi prego di credere che per uno che compra una macchina del genere, l'ultimo dei suoi pensieri è quello di montare le catene, se si acquista una vettura tranquilla, basta prenderla con gomme non ribassate, ruote non in lega che solitamente sono più larghe, etc, ma purtroppo l'occhio vuole la sua parte; a me in passato è successo di montare catene su altre vetture; fatto mentre nevica è un lavoro improbo, piuttosto torno indietro, se posso monto pneumaticci specifici, se no sto a casa, l'emergenza c'è fino a un certo punto, oggi le previsioni meteo ti dicono esattamente quello che succederà domani, ciao a tutti, beppeg.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Stop alle auto che non possono montare le catene!

Messaggio da ottobre_rosso » 09/11/2008, 23:06

beppeg ha scritto:a me in passato è successo di montare catene su altre vetture; fatto mentre nevica è un lavoro improbo, piuttosto torno indietro
dipende dal contesto, dai: se hai la famiglia in auto e ti manca poco alla meta, magari per ferie, cosa fai? torni indietro sul serio?

beppeg ha scritto: l'emergenza c'è fino a un certo punto, oggi le previsioni meteo ti dicono esattamente quello che succederà domani
c'è fino ad un certo punto, ma ci può essere. Qualche anno fà, ad aprile, mi sono trovato con la Punto sul Turchino in mezzo ad una bufera di neve quando davano sole tendente al nuvoloso.



Prima hai detto una frase tipica delle priorità che uno si pone:
purtroppo l'occhio vuole la sua parte
Permettimi di dire che questa è una scelta detatta dal libero arbitrio, dove si antepone l'estetica della propria vettura alla sicurezza propria e altrui.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


beppeg

Re: Stop alle auto che non possono montare le catene!

Messaggio da beppeg » 11/11/2008, 21:45

no, perchè puoi decidere di non andare su strade innevate, se ci vai puoi dotarti di gomme specifiche, quando vai in ferie di solito pianifichi tecnicamente e logisticamente e se ad aprile nevica, sicuramente non hai le catene a bordo, ti fermi ed aspetti che qualcuno ti soccorra, insomma non devi scegliere la tua vettura ed il suo allestimento sulla eventualità che una volta nella vita tu debba calzare le catene, che vi sfido a montare in situazioni meteo precarie, dovete sapere che c'è gente che se fora, non cambia la ruota di scorta, ma chiama il carro attrezzi, figuriamoci le catene, che offrono maggior sicurezza solo sulla carta, poichè migliorano solo la motricità, non la tenuta nè la stabilità, ciao a tutti, è sempre un piacere discutere, soprattutto se si è in disaccordo, perchè ognuno di noi si arricchisce delle in formazioni degli altri, aspetto vostre repliche, ciao a tutti.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Stop alle auto che non possono montare le catene!

Messaggio da ottobre_rosso » 12/11/2008, 8:01

beppeg, il fatto che ci siano persone che se forano chiamano il carro attrezzi potrebbe essere dettato da piu' di un motivo: pigrizia, voglia di non sporcarsi, incapacita' (conseguenza della pigrizia), assenza della gomma di scorta in auto...

Riguardo il fatto di munirsi di pneumatici specifici, occorre valutarne la convenienza: uno come me', che va' in montagna (quando ci va'...) una volta l'anno, ha piu' convenienza ad adottare le catene piuttosto che acquistare quattro pneumatici invernali (senza considerare il disagio dovuto allo stoccaggio durante i restanti giorni dell'anno in cui rimangono inutilizzate...)

Nevica ad aprile? nessun problema: e' solo questione di abitudine nel tenere le catene sempre in auto :)

Anche per me' e' un piacere discutere, seppur con diversi punti di vista, quando il tono rimane sul civile :ciao
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

tehblizz
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 247
Iscritto il: 12/01/2008, 13:01

Re: Stop alle auto che non possono montare le catene!

Messaggio da tehblizz » 12/11/2008, 11:00

Ho appena scoperto che le mie gomme non sono catenabili.. Uffa stavo già progettando un viaggio in Austria per capodanno, adesso mi sa che dovrò cambiare meta o utilizzare un'altro tipo di mezzo :-[

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Catene da neve] Stop alle auto che non possono montarle!

Messaggio da SicurAUTO » 12/11/2008, 16:42

Allora nonostante il luogo in cui abito ogni anno vado almeno una volta sulla neve a Piano Battaglia (sulle Madonie).

Ho imparato a montare le catene sotto casa la prima volta e adesso, dopo l'esperienza, le catene le monto in 4 minuti anche sotta la neve e strada mista neve/ghiaccio (mi è capitato).

Ovviamente mi attrezzo con qualcosa da mettere a terra (per evitare di bagnarsi... occhio che si scivola! :D) e dei guanti "caldi" ma che permettono la sensibilità (a volte andare senza guanti può essere più agevole ma occhio alle mani!).

Il trucco, secondo me, è imparare a montarle sotto casa o nel giardino di casa (se lo si possiede). In questo modo si capirà che montarle è un attimo... e si potranno evitare gli errori delle prime volte (all'inzio ci mettevo un po' a montarle poi sempre meno).

Per le auto non catenabili... beh sicuramente se vado in montagna una volta l'anno me ne frego, tuttavia mi attrezzo con le "calze" (ancora però non omologate a quanto so) o mi assicuro di andare in condizioni meteo ottimali. Se trovo l'imprevisto mi fermo e aspetto... sempre se possibile.

L'ideale è NON avventurarsi mai da soli per evitare di dover essere costretti a guidare in condizioni di scarsa sicurezza.
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

beppeg

Re: [Catene da neve] Stop alle auto che non possono montarle!

Messaggio da beppeg » 12/11/2008, 19:48

rispondo per dirvi che ognuno di noi deve rispettare le idee di tutti, ma condivide solo le proprie, per quanto mi riguarda sono totalmente contrario alle catene, una volta montate trasmettono vibrazioni, che, anche se in misura minore non se ne vanno più, su una cosa concordo, il venditore dovrebbe avvisare il potenziale cliente dell'impossibilità di calzarle, però non sono d'accordo sul fatto che non debbano essere vendute vetture non catenabili, è una scelta che ogni cittadino ha diritto di operare, grazie, beppeg.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 23 ospiti