CATENE PER OPEL ASTRA

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
geordy
Rank: Foglio rosa

CATENE PER OPEL ASTRA

Messaggio da geordy » 02/01/2006, 10:17

Ciao a tutti,
quest'estate ho comperato una opel astra berlina e tra le promozioni del momento davano l' "assetto sportino" in omaggio comprendente tra le altre cose i cerchi da 17. Ad agosto non mi sono mai posto il problema delle catene, anche perche' non vado molto spesso in montagna. Pero' con le ultime nevigate anche in pianura (dove abito) mi è venuto il dubbio e ... stupore :-[ ...sul libretto c'e' scritto che non posso montare le catene su cerchi da 17 e diversi modelli di pneumatici con cerchi da 16...e adesso? :??? Dopo aver cercato in rete ho scoperto il vostro sito, con quel bel post in cui avvisate di controllare anche questo aspetto. Ok, sono stato ingenuo e abbagliato dall'assetto sportivo. Ma ora cosa posso fare? Cosa consigliate ?
Devo munirmi di un treno di gomme invernale e fare il cambio gomme a dicembre e a marzo?
Esistono dei sistemi alternativi che si puo' usare senza dover cambiare treno di gomme/cerchi? Altra cosa è vero che su strade innevate bisogna disattivare l'EPS (il controllo della trazione?)
Grazie,
G.

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sciaci » 02/01/2006, 10:59

Ciao e Benvenuto!

Per il problema della catenabilità delle gomme si può risolvere con le Autosock http://www.quattroruote.it/auto/shoppin ... ofatte.cfm

O i Put & Go http://www.vema.it/

Per quanto l'EPS il mio consiglio è si, poichè sulla neve e/o ghiaccio per le partenze (solo per quelle) è consigliabile disinserirlo. :ok

Se hai altre info, chiedi pure! ;)
Immagine

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 02/01/2006, 15:00

Esatto l'ESP con ASR va tolto SOLO PER LE PARTENZE DIFFICOLTOSE

Ma va sempre reinserito subito dopo perchè molto utile...

Ovviamente tutto va valutato nella situazione in cui si ci trova :)
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

geordy

Messaggio da geordy » 02/01/2006, 17:43

Vi ringrazio per i consigli. Ho visto un altro post in cui si parla dei "put & go". Sembrano molto interessanti, resto in attesa di alcuni pareri e casomai penso di indirizzarmi su questi.

Grazie ancora.

Giordano

Rispondi