Di questo argomento se ne parla in questo post specificoAlcol
Verà introdotto il tasso alcolemico di 0 g/l per i conducenti con meno di 21 anni, per chi ha conseguito la patente da meno di tre anni e per tutti i guidatori professionali, compresi quelli che si mettono al volante di veicoli per i quali sono richieste le patenti di categoria C, D ed E. Le sanzioni pecuniarie andranno da 200 a 800 euro e verranno raddoppiate se il conducente causa un incidente stradale.
Pene severissime se il guidatore in stato di ebrezza (con tasso superiore a 1,5 g/l) o sotto l'effetto di stupefacenti causa un incidente mortale: si può arrivare a 15 anni di carcere, oltre alla confisca del veicolo e alla sospensione della patente fino a 5 anni.
Chi viene trovato alla guida di un ciclomotore con tasso alcolemico superiore a 0 e inferiore a 0,5 g/l non potrà prendere la patente B fino a 19 anni (invece di 18); se il tasso è superiore a 0,5 g/l, fino a 21 anni.
Gravissimo ! Contemporaneamente riduciamo le pene per chi supera i limiti di oltre i 40 km/h (ma non più di 60 km/h) che se non erro potrebbe tranquillamente voler dire, per fare un esempio, andare a 109 km/h in città o 189 k/h in autostrada rischiando solamente 6 punti patente (oltre alla multa ovviamente). E per di più vietiamo di mettere velox in città, ma solo su strade a scorrimento veloce, è come attivare una bomba ad orologeria.Velocità
Riduzione del taglio dei punti, da dieci a sei, per chi supera di oltre 40 km/h ma di non più di 60 km/h il limite di velocità; la sanzione amministrativa, però, andrà da un minimo di 500 a un massimo di 2000 euro. Per le violazioni superiori a 60 km/h del limite, le sanzioni andranno da 800 a 3200 euro.
Chi avrà preso la patente da meno di tre anni non potrà superare i 90 km/h in autostrada (attualmente, i 100 km/h) e i 70 sulle strade extraurbane (attualmente 90). (aggiornamento: parte eliminata dalla Commissione)
La polizia municipale o locale potrà utilizzare gli autovelox solo su autostrade e strade a scorrimento veloce che passano nel territorio comunale (ma questa norma, già contestata in passato dagli enti locali, potrà essere cancellata prima dell'approvazione definitiva).
Infine vietiamo di superare i 90 km/h in autostrada ai neo patentati, che chiunque vada in autostrada lo sà benissimo che a quella velocità ci si trova impastati in mezzo ai Tir (e a volte superati dagli stessi con sorpassi paurosi ed interminabili) non oso immaginare eventuali scene di panico di alcuni neo patentati con rischio manovre pericolose ed improvvise.
Questo ok 1Medici
I medici che verranno a conoscenza di una patologia di un proprio paziente che determini una ridotta idoneità alla guida dovranno darne comunicazione al ministero delle Infrastrutture.
Approvo in pieno.Targa
La targa sarà abbinata al conducente e non più al veicolo; quindi passerà di auto in auto.
Non sono d'accordo, più ci si esercita e meglio è ed in più si imparano più cose con la pratica che con la teoria.Foglio rosa e guida accompagnata
Il foglio rosa che autorizza a esercitarsi alla guida sarà rilasciato solo dopo il superamento dell'esame di teoria. Previste esercitazioni alla guida nelle ore notturne e in autostrada. Tuttavia, ci si potrà esercitare anche a 17 anni, a patto di essere già titolari di patente A e di essere accompagnati da una persona titolare di patente B da almeno 10 anni.
Se ne parla da decenni speriamo sia la volta buona, ma ne dubito.Educazione stradale
Dall'anno scolastico 2010-2011 verranno introdotti nelle scuole corsi obbligatori di educazione stradale.
Si potrebbe mettere come sostituto una segnalazione visiva luminosa obbligatoria sulle bici, mettersi una giubbetto di nylon mentre si pedale vuole dire sudare come non mai, questo lo renderebbe di difficile uso per molti con conseguente inutilità.Ciclisti
I ciclisti dovranno indossare giubbetti rifrangenti di notte o anche di giorno se attraversano gallerie.
Ho paura che il centro sia un altro modo per piazzare parenti e amici in posti da dirigente senza che si abbiano migliorie vere, di centri appositi ne abbiamo visti infiniti e abbiamo visto come funzionano, basta coordinare le varie forze dell'ordine e farle funzionare senza creare nulla di ex novo.Altre novità
Un centro di coordinamento raccoglierà dati più tempestivi sugli incidenti e sulla viabilità; nasce una Direzione generale per la sicurezza stradale che dovrà controllare l'effettiva destinazione dei proventi delle multe destinati dal Codice alla sicurezza stradale; avviata la sperimentazione della scatola nera che registra i dati di funzionamento delle auto; ridotte le sanzioni per chi parcheggia moto e scooter sui marciapiedi.
Ok la scatola nera, se ne è già parlato in questo post
Ridurre le sanzioni per il parcheggio sui marciapiedi non ne vedo il senso.
Voi che ne pensate