[ Cerco aiuto su come verniciare ] fai da te.

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

adriesty
Rank: Foglio rosa
Nome: Adriano

[ Cerco aiuto su come verniciare ] fai da te.

Messaggio da adriesty » 27/08/2010, 8:03

ciao a tutti ieri ho comprato la vernice per il mio scooter...ho preso base opaca metallizzata/perlata e poi il lucido con il catalizzatore...ora ho delle domande da fare speriamo bene :)
1-in che percentuale devo dare il catalizzatore al trasparente?
2-a che pressione devo spruzzare il metallizzato e il trasparente? (ho un aerografo con ugello da 1.5 a serb. superiore)
3-ho lo stucco per carrozzeria...va bene per la carena?
4-tra la mano metallizzata e il trasparente quanto devo aspettare?
5-siccome la vernice è un grigio metallizzato chiaro devo dare una mano di fondo chiaro per non far vedere il vecchio colore? grazie a tutti...ho già a casa vernice diluente acrilico e catalizzatore...ho già verniciato e ho abbastanza manualità...questi sono solo dei chiarimenti....grazie a tutti
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho modificato l'oggetto del post come da
regolamento
Federico Autotecnica Brescia :ciao

adriesty

Re: aiuto per verniciare

Messaggio da adriesty » 27/08/2010, 12:15

woooow 15 visite ma nessuno che si ferma a rispondere? ok...

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 27/08/2010, 12:45

adriesty ha scritto:woooow 15 visite ma nessuno che si ferma a rispondere? ok...
Abbi pazienza, adriesty: prima di tutto il forum non e' un call-center; inoltre gli utenti che lo frequentano sono quasi tutti lavoratori o persone che, comunque, hanno i loro impegni personali (senza contare che alcune delle persone piu' esperte, magari, sono ancora in ferie, e che le visite sono spesso frutto di pura curiosita'...)
Nell'attesa che ti risponda qualcuno rileggiti (sempre che non l'abbia ancora fatto) il regolamento:

e' vietato:

....
pretendere una risposta, ne' tantomeno sollecitarla

...
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

adriesty

Messaggio da adriesty » 27/08/2010, 13:25

si si lo so....credi che mi faccia piacere insistere? anzi non sono proprio quel tipo ma sono abbastanza tranquillo e paziente solo che questa cosa è urgente visto che tra poco mi arriva la freccia che l'ho rotta e faccio tutto in un colpo...vernice e freccia...ecco perchè.
Mi scuso per il mio comportamento :testata

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 27/08/2010, 14:14

Bella domandina....
purtroppo per aiutarti serve un carrozziere o un esperto del settore, questo il motivo della mancata risposta :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

adriesty

Messaggio da adriesty » 28/08/2010, 17:23

eh...appunto mi sono iscritto a qst foeum perchè avevo notato della vera competenza della gente...ma per ora carrozzieri non se ne fanno vedere :(

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Francesco

Messaggio da ciccio1987 » 28/08/2010, 17:52

adriesty ha scritto:eh...appunto mi sono iscritto a qst foeum perchè avevo notato della vera competenza della gente...ma per ora carrozzieri non se ne fanno vedere
Non disperare, questo non è il forum del carrozziere.
Ti do comunque una mano:
adriesty ha scritto:in che percentuale devo dare il catalizzatore al trasparente
Varia da vernice a vernice, ad esempio per le vernici catalizzate usate per il legno la percentuale è del 20%, ma se non sbaglio per le vernici usate dai carrozzieri la percentuale è del 5%, comunque leggi la confezione della vernice, li sta scritto tutto.
adriesty ha scritto:2-a che pressione devo spruzzare il metallizzato e il trasparente? (ho un aerografo con ugello da 1.5 a serb. superiore)
Va bene.
adriesty ha scritto:3-ho lo stucco per carrozzeria...va bene per la carena?
Se la carena è di ferro, va bene, mentre se è di plastica dovresti usare delle resine.
adriesty ha scritto:4-tra la mano metallizzata e il trasparente quanto devo aspettare?
Devi aspettare circa 24 ore.
adriesty ha scritto:5-siccome la vernice è un grigio metallizzato chiaro devo dare una mano di fondo chiaro per non far vedere il vecchio colore?
Ti conviene raffinare tutto per bene, poi dare una mano di fondo con un colre che si avviccina alla nuova vernice, e poi andare avanti.

Spero di esserti stato di aiuto.

adriesty ha scritto:eh...appunto mi sono iscritto a qst foeum perchè avevo notato della vera competenza della gente...ma per ora carrozzieri non se ne fanno vedere :(
adriesty ha scritto:woooow 15 visite ma nessuno che si ferma a rispondere? ok...
Ps: Ricorda che in questo forum non si pretende nulla, quindi uno fa la sua bella domanda, ed altri utenti iscritti nel forum se hanno competenza rispondono, altrimenti leggono il quesito che uno posta e non rispondono.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

adriesty

Messaggio da adriesty » 28/08/2010, 19:05

scusa ma io sapevo che il trasparente si catalizzava al 50%...

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Francesco

Messaggio da ciccio1987 » 28/08/2010, 19:09

adriesty ha scritto:scusa ma io sapevo che il trasparente si catalizzava al 50%...
Si hai ragione ho comesso un errore, è del 50%, il 20% viene usato per la vernice ai poliesteri.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

adriesty

Messaggio da adriesty » 28/08/2010, 22:32

a ok grazie allora 1° dubbio risolto...poi per la mano del trasparente sopra la base opaca avevo letto che bastavano circa 15 minuti in modo che la base non sia completamente asciutta e il trasparente attacca meglio...ora 24 ore non sono un pò troppe?

Rispondi