cerco qualcuno che transitava sulla A4 il 17/4/09

Sezione libera dove si può parlare di quello che si vuole, ovviamente senza esagerare! :P

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
marcob
Rank: Foglio rosa

cerco qualcuno che transitava sulla A4 il 17/4/09

Messaggio da marcob » 11/05/2009, 12:16

buongiorno, sono un frequentatore saltuario del sito e del forum, leggo per informarmi. ho deciso di scrivere questo messaggio perchè spero che le potenzialità della rete e la disponibilità dei suoi utenti possano essermi di aiuto. quindi ringrazio fin d'ora per la disponibilità. il 17/4/04, verso le 13.00, la mia ragazza transitava sulla corsia centrale dell’autostrada A4 in direzione Milano; superata l’uscita Verona-Brennero incontrava, nella stessa corsia centrale, un ostacolo che occupava tutta la larghezza della corsia rivelatosi, secondo quanto constatato dagli Ausiliari della viabilità dell'autostrada, un grande pezzo di lamiera. In breve, per evitare l’ostacolo si spostava a sinistra, cozzava contro il guardrail con la fiancata sinistra, spostandosi poi verso la corsia più a destra lungo la quale transitava un camion, lo urtava e si fermava. Fortunatamente la mia ragazza ha riportato solo molte contusioni, e una forte paura, tuttavia la macchina è molto danneggiata. Secondo le informazioni che ho assunto, la società autostrade risponderà dei danni solo se sarò in grado di dimostrare che l'ostacolo si trovava sulla carreggiata da tempo (1 ora?) e non è stato prontamente rimosso. Mi sembra una prova "diabolica", come spesso accade in Italia, impossibile da dare. Preciso che la polizia stradale non è intervenuta, non essendoci feriti, ma ha inviato gli ausiliari della viabilità che hanno redatto un rapportino. Nessuno ha cercato, in qualche modo, di individuare il mezzo che ha perso il pezzo di lamiera. Quindi la situazione sembra essere questa: la società autostrade non risponde, chi ha perso la lamiera è sconosciuto, il privato cittadino certo non ha nè i mezzi, nè l'autorità per cercarlo. I soggetti che hanno mezzi e autorità non hanno fatto alcuna ricerca (polizia, autostrade). Non mi sembra che in un paese civile le cose possano andare in questo modo. Le autostrade incassano il prezzo del biglietto, tutttavia se non si attribuisce loro alcuna responsabilità, nessuno ha interesse a cercare il responsabile del danno e il cittadino rimane rivo di tutela. Chiedo se qualche utente del forum, o qualche suo conoscente, è transitato sulla A4, il 17/4 tra le 12 e le 13, in direzione Milano, e ha visto la lamiera: potrebbe aiutarmi a far valere le mie ragioni. marco

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: cerco qualcuno che transitava sulla A4 il 17/4/09

Messaggio da Federico Autotecnica » 11/05/2009, 19:57

In casi simili non esiste un fondo vittime della strada :gratgrat
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 11/05/2009, 20:57

marcob, mi spiace per l'accaduto alla tua ragazza (anche se, guardando il bicchiere mezzo pieno, è stata comunque fortunata). Spero che qualcuno legga questo tuo post e risponda.

Benvenuto su Sicurauto :welcome:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

marcob

Messaggio da marcob » 12/05/2009, 18:14

grazie fedelella e ottobre_rosso per l'interessamento.
il fondo vittime della strada copre solo danni alle persone e, fortunatamente, in questo caso non ci sono, o non sono gravi.

marco

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 12/05/2009, 18:51

Ho girato il link a questa discussione a Aletom79 il nostro esperto assicurativo :ciao

MTB BRESCIA

marcob

Messaggio da marcob » 14/05/2009, 9:42

grazie, mi farebbe piacere sapere che cosa ne pensa!

marco

aletom79
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Nome: Alessandro
Contatta:

Messaggio da aletom79 » 14/05/2009, 10:24

ciao non puoi richiedere l'indennizzo diretto in quanto la collisione è avvenuta tra 2 veicoli di cui uno non identificato.
Per collisione si intende l'urto con un veicolo oppure con una parte del veicolo (ad es. un paraurti che si è staccato).

Nel tuo caso puoi chiedere il risarcimento alla CONSAP http://www.consap.it/fondi/?id=2 utilizzando il fondo vittime della strada, per incidenti con "veicoli o natanti non identificati, per soli danni alla persona (dal 24 novembre 2007, a seguito del decreto legislativo n.198 del 6 novembre 2007, il risarcimento è dovuto anche per i danni alle cose, con una franchigia di Euro 500,00, in caso di danni gravi alla persona".

nel sito si dice:
L'istruttoria e la liquidazione dei danni per i sinistri di cui all'Art. 283 lett. a), b), d), d-bis) e d-ter) è quindi, per legge, di esclusiva competenza dell'Impresa Designata, individuata in base al luogo di accadimento del sinistro, alla quale va inviata la richiesta di risarcimento dei danni per l'apertura della pratica e nei cui confronti, in caso di mancata definizione transattiva, deve essere esercitata l'eventuale azione giudiziaria.

http://www.consap.it/fondi/?id=7 link per conoscere l'impresa designata
Alessandro Tomasello - Audit manager di un' importante compagnia assicurativa. Non chiedetemi quale però!
Segui il mio blog www.assicuriamocibene.it

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 14/05/2009, 23:00

Grazie Alessandro ottime info :ok

MTB BRESCIA

Rispondi