[Cessione credito al carrozziere] sinistro non liquidato

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
larry64
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: Larry

[Cessione credito al carrozziere] sinistro non liquidato

Messaggio da larry64 » 01/06/2018, 15:26

Qualche mese fa la mia auto è stata colpita da un motociclista mentre era regolarmente parcheggiata causando vari danni. Sul posto è anche intervenuta la Polizia.
Contattato l'assicurazione (del motociclista che aveva colpito anche altre auto) che ha nominato un perito ho lasciato la macchina da un carrozziere nella mia zona che si è accordato col perito, ha effettuato la riparazione e mi ha riconsegnato la macchina (dopo 1 mese dall'incidente).
Essendo praticamente certo del buon esito del risarcimento abbiamo convenuto che avrei effettuato la cessione del credito in suo favore.
Purtroppo qualche giorno fa sono stato contattato dal carrozziere che mi ha comunicato che il liquidatore non intende procedere al pagamento in quanto il motociclista sostiene di aver dovuto evitare un'altra macchina.
Premettendo che non ho nulla in contrario a corrispondere il dovuto, vorrei capire se, avendo ceduto il credito questa procedura sia reversibile; non vorrei infatti avere impedimenti a poter effettuare un'autonoma azione legale. Qualcuno può aiutarmi a capire?

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Cessione credito al carrozziere] sinistro non liquidato

Messaggio da avv_ben » 29/06/2018, 10:52

Naturalmente la cessione di credito è reversibile.

Se il cedente paga il cessionario, deve rientrare nel proprio diritto di agire per ottenere il risarcimento. Dovrebbe essere inserito nel contratto, se non lo è.

In ogni caso, andando da un legale, potrà concordare con lui la documentazione necessaria per superare la cessione del credito e agire direttamente contro la compagnia solvente.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Rispondi