Chevrolet

Commenta insieme a noi i risultati di Euro NCAP. In più tanti crash test esteri con video e le anteprime degli speciali di Sicurauto.it

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
alexscard
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 862
Iscritto il: 05/09/2003, 14:58
Località: Verona
Contatta:

Chevrolet

Messaggio da alexscard » 26/10/2006, 20:37

Che risultati scarsi,questa è la serietà di questa azienda..
matix 3 stelle barrate,e un altra di cui non ricordo il nome 2 stelle barrate,ma non dovrebbero essere un minimo sicure per essere omologate le auto oggi come oggi? 2 stelle barrate non mi sembra giusto omologarla quando siamo alle porte del 2007..
"Non so con quali armi verrà combattuta la terza guerra mondiale, ma so con quali verrà combattuta la quarta: con pietre e bastoni!"
A. Einstein


Avatar utente
peppe
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 406
Iscritto il: 09/09/2005, 13:14
Nome: Giuseppe
Località: Roma

Messaggio da peppe » 26/10/2006, 21:15

è VERGOGNOSO... :x
Se vedi le foto dell'interno della matiz dopo il test vedrai che il manichino ha sfondato la plancia e si è staccato il supporto della colonna dello sterzo.
Ci vendono la plasticaccia cn un marchio prestigioso cm quello chevrolet...
Io mi sento preso per i fondelli...ripeto è vergognoso
La nuova matiz è andata peggio del modello che la precedeva:
Matiz 1999=3 stelle
Matiz 2005=2 stelle e mezzo
Roba da matti! :x :x :x
Siamo al regresso...pensa te!! :ciao

Avatar utente
peppe
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 406
Iscritto il: 09/09/2005, 13:14
Nome: Giuseppe
Località: Roma

Messaggio da peppe » 26/10/2006, 21:17

ah dimenticavo...nel crash test frontale della matiz si è pure rotto il sedile del conducente (!)...
le foto sn sul sito dell'euroncap se nn ricordo male... :ciao

SM
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 206
Iscritto il: 30/10/2006, 19:12

permettetemi...

Messaggio da SM » 30/10/2006, 19:45

Permettetemi dei toni un po' diversi nei confronti della Chevrolet.
La Matiz della prima serie aveva raggiunto le 3 stelle EuroNCAP, poi scesi (stranamente) a 2 stelle e mezza quando è stata profondamente ristilizzata sotto l'egida Chevrolet, a causa di un cattivo comportamento in caso di impatto laterale.
Nell'impatto frontale, dunque, si era comportata non malissimo. Certamente non è un risultato da dieci e lode, ma va paragonato a quello di altre concorrenti. Nello stesso segmento di mercato (segmento A), le rivali si chiamano Fiat Panda, Ford Ka, Kia Picanto... tutte auto da 3 stelle. Solo progetti più recenti (come il trio Aygo-C1-107) o rare eccezioni (come Volkswagen Lupo e Fox) si sono portate a 4 stelle.
Tutto sommato, per un'automobile nata nel 1998 e progettata negli anni precedenti, quando EuroNCAP neppure era nato, 3 stelle, anche decurtate, sono qualcosa di non troppo criticabile. All'epoca, Daewoo era addirittura all'avanguardia, essendosi permessa il lusso di dotare le Matiz di ABS su quasi tutte le versioni (o su tutte, se non vado errato) e di airbags quando erano davvero cose difficili da trovare su auto che costavano il doppio; all'epoca, la Lanos otteneva 3 stelle EuroNCAP quando le nostrane Bravo/Brava non andavano oltre le 2 stelle, così come presumibilmente 145/146 e così via.
Poi c'è stato un periodo di crisi profonda per il marchio coreano. Oggi la Daewoo/Chevrolet ne sta pian piano uscendo e stanno arrivando modelli veramente nuovi; giudicare la Casa in base ai risultati di singoli modelli di vecchio progetto mi pare un po' severo. Dovremmo vedere, per giudicare la serietà dell'azienda, i risultati di Captiva ed Epica.
Cordiali saluti a tutti.

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 31/10/2006, 1:05

Innanzitutto ciao e benvenuto sul forum, SM... :ciao :) :ok
giudicare la Casa in base ai risultati di singoli modelli di vecchio progetto mi pare un po' severo. Dovremmo vedere, per giudicare la serietà dell'azienda, i risultati di Captiva ed Epica.
Ma 1 Casa automobilistica non puoi ke giudicarla in base ai modelli ke mette sul mercato... e con la Matiz, la Chevrolet/Daewoo ha toppato alla grande: trovare giustificazioni non mi sembra il caso e non ce n'è motivo, a mio avviso.

Ritengo altrettanto sbagliato dare giudizi assoluti e dipingere questa Casa come se fosse il diavolo: con la Matiz voto 1... vediamo con altri modelli. Quando avremo 1 visione + completa, potremo permetterci giudizi + generali. :ciao


SM
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 206
Iscritto il: 30/10/2006, 19:12

Messaggio da SM » 31/10/2006, 9:45

Certamente, hai ragione a dire che una Casa si giudica dai modelli che mette sul mercato, ma, per esempio, io non mi sarei mai sognato di dire che la MG Rover non aveva la coscienza a posto facendo auto da 2-3 stelle nei crash-test quando questo era derivato dal fatto che non poteva mettere in vendita modelli nuovi (per motivi finanziari e clausole con la ex-compagna BMW). Lo stesso discorso vale per Alfa Romeo: sino a un anno fa aveva in gamma solo modelli di non provata sicurezza e - per quanto riguarda la resistenza strutturale - di vecchia concezione (147, 156, 166, Spyder e Gtv), ma non per questo era da condannare, perché stava concentrando i suoi sforzi per la sicurezza della 159, della Brera e della futura 149.
Allo stesso modo dico che Chevrolet doveva migliorare, se possibile, le 3 stelle della prima versione della Matiz, e non peggiorarle, ma stiamo parlando di una macchina messa sul mercato otto anni fa... ecco perché per un giudizio complessivo è bene vedere cosa rendono i prodotti nati in era Chevrolet e non quelli, ormai vetusti, prodotti quando la Daewoo era sola. Non si tratta di giustificare, ma semplicemente di dover attendere dei dati maggiori per trarre delle conclusioni. Ovvio che, se anche i nuovi modelli fossero deludenti, avremmo molto da ridire alla Casa americana-coreana.

P.S. - Grazie per il benvenuto! :)

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 01/11/2006, 1:10

La pensiamo allo stesso modo sul giudizio generale da evitare, prima di avere 1 visione + ampia... ma sulla Matiz, niente sconti: se fai 1 restyling di 1 auto e la metti sul mercato, anke se ha dei "seri problemi", almeno ti becchi 1 valanga di giudizi irriverenti, ovviamente limitati solo a quel modello. :ciao

SM
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 206
Iscritto il: 30/10/2006, 19:12

Messaggio da SM » 01/11/2006, 10:54

Sì, sì, più o meno ragioniamo allo stesso modo.
Sicuramente è auspicabile che modelli di vecchia concezione come la Matiz (per non parlare della Fiat 600...) siano presto sostituiti da modelli più all'avanguardia!


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti