mi rivolgo a voi del forum in quanto ho seguito la vicenda della chevrolet matiz (problema abs) e spero che mi possiate dare una mano o qualche consiglio utile.
sono l'amministratore di un forum dedicato ai possessori o, in qualche caso, futuri possessori della Chevrolet Aveo , accomunati dalla passione verso questo modello in particolare e per il marchio Chevrolet in generale.
Questo Forum è nato nel dicembre 2008, ed è prodotto e gestito unicamente ed autonomamente da appassionati di una vettura a nostro avviso scarsamente reclamizzata, a differenza di altri modelli, e , di conseguenza, meno portata alla conoscenza del cosiddetto "grande pubblico".
Nel corso di questi anni i vari utenti hanno avuto modo di confrontarsi e di discutere sulle qualità e sui difetti di questo modello e grazie a questo scambio di informazioni abbiamo notato che su molte aveo sono ricorrenti 2 non conformità, che descriverò brevemente:
- durante la guida notturna, capita di avere la necessità di utilizzare gli abbaglianti fissi; dopo pochissimo tempo, i fari cominciano ad abbassarsi (non di intensità, ma di profondità), sino ad illuminare a pochi metri dall'auto e ritornando agli anabbaglianti il faro si risolleva in posizione normale, sino a quando si inseriscono nuovamente gli abbaglianti al che la storia si ripete....
Utilizzando gli abbaglianti con il lampeggiatore tirato continuamente tutto funziona alla perfezione, questo fatto sembrerebbe escludere la soluzione, prospettata da alcuni, di aumentare il diametro dei cavi di massa sui fari.
In passato ho avuto modo di parlare con un responsabile della chevy italia, il quale mi ha assicurato che la Chevrolet era a conoscenza di questa non conformità e di rivolgersi tranquillamente alle varie officine ufficiali Chevrolet che avrebbero risolto il problema.
Purtroppo abbiamo constatato che la maggior parte dei meccanici, a cui va dato merito di aver cercato di risolvere il problema, sono caduti letteralmente dalle nuvole. - la seconda non conformità riguarda la precoce ovalizzazione dei dischi dei freni.
Dagli utenti del forum ci sono giunte diverse segnalazioni, e il comportamento delle officine autorizzate si è dimostrato decisamente non uniforme:
alcuni meccanici hanno sostituito i dischi dei freni in garanzia (2 anni o 40.000km), altri meccanici hanno sostituito i dischi a pagamento, asserendo che non rientrano nella garanzia (cosa a quanto pare non vera), altri invece hanno semplicemente rettificato i dischi in garanzia o a pagamento.
Ovviamente l'ovalizzazione dei dischi dei freni non può essere imputabile allo stile di guida degli utenti, in quanto risulta essere comune a diverse Aveo, e non solo italiane, ma di tutta europa ( ci sono giunte segnalazioni addirittura dal portogallo).
avreste dei consigli da darmi o potete aiutarmi per poter far in modo che la chevrolet italia risponda e rimedi a questi difetti dell'aveo?
vi ringrazio,
Luca