[Chevrolet Aveo] Problema abbaglianti e usura dischi freno

Chevrolet, Chrysler, Dodge, Jeep, Dacia, Saab, Seat, Skoda, Volvo

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
aibj7
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/12/2011, 19:45
Nome: luca

[Chevrolet Aveo] Problema abbaglianti e usura dischi freno

Messaggio da aibj7 » 17/12/2011, 20:11

Ciao a tutti,
mi rivolgo a voi del forum in quanto ho seguito la vicenda della chevrolet matiz (problema abs) e spero che mi possiate dare una mano o qualche consiglio utile.
sono l'amministratore di un forum dedicato ai possessori o, in qualche caso, futuri possessori della Chevrolet Aveo , accomunati dalla passione verso questo modello in particolare e per il marchio Chevrolet in generale.
Questo Forum è nato nel dicembre 2008, ed è prodotto e gestito unicamente ed autonomamente da appassionati di una vettura a nostro avviso scarsamente reclamizzata, a differenza di altri modelli, e , di conseguenza, meno portata alla conoscenza del cosiddetto "grande pubblico".
Nel corso di questi anni i vari utenti hanno avuto modo di confrontarsi e di discutere sulle qualità e sui difetti di questo modello e grazie a questo scambio di informazioni abbiamo notato che su molte aveo sono ricorrenti 2 non conformità, che descriverò brevemente:
  1. durante la guida notturna, capita di avere la necessità di utilizzare gli abbaglianti fissi; dopo pochissimo tempo, i fari cominciano ad abbassarsi (non di intensità, ma di profondità), sino ad illuminare a pochi metri dall'auto e ritornando agli anabbaglianti il faro si risolleva in posizione normale, sino a quando si inseriscono nuovamente gli abbaglianti al che la storia si ripete....
    Utilizzando gli abbaglianti con il lampeggiatore tirato continuamente tutto funziona alla perfezione, questo fatto sembrerebbe escludere la soluzione, prospettata da alcuni, di aumentare il diametro dei cavi di massa sui fari.
    In passato ho avuto modo di parlare con un responsabile della chevy italia, il quale mi ha assicurato che la Chevrolet era a conoscenza di questa non conformità e di rivolgersi tranquillamente alle varie officine ufficiali Chevrolet che avrebbero risolto il problema.
    Purtroppo abbiamo constatato che la maggior parte dei meccanici, a cui va dato merito di aver cercato di risolvere il problema, sono caduti letteralmente dalle nuvole.
  2. la seconda non conformità riguarda la precoce ovalizzazione dei dischi dei freni.
    Dagli utenti del forum ci sono giunte diverse segnalazioni, e il comportamento delle officine autorizzate si è dimostrato decisamente non uniforme:
    alcuni meccanici hanno sostituito i dischi dei freni in garanzia (2 anni o 40.000km), altri meccanici hanno sostituito i dischi a pagamento, asserendo che non rientrano nella garanzia (cosa a quanto pare non vera), altri invece hanno semplicemente rettificato i dischi in garanzia o a pagamento.
    Ovviamente l'ovalizzazione dei dischi dei freni non può essere imputabile allo stile di guida degli utenti, in quanto risulta essere comune a diverse Aveo, e non solo italiane, ma di tutta europa ( ci sono giunte segnalazioni addirittura dal portogallo).
a nome del forum abbiamo segnalato questi due difetti , accompagnate anche da una raccolta firme ( in circa 60 utenti hanno aderito all'iniziativa) ma la chevrolet italia, dopo due mesi non ha risposto alle mie raccomandate e nelle officine nessuno è a conoscenza di come risolvere i difetti.
avreste dei consigli da darmi o potete aiutarmi per poter far in modo che la chevrolet italia risponda e rimedi a questi difetti dell'aveo?
vi ringrazio,
Luca


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Chevrolet Aveo] Problema abbaglianti e usura dischi fre

Messaggio da SicurAUTO » 18/12/2011, 0:56

Ciao,
hai contattato il numero verde? Cosa ti hanno risposto?
Le 60 persone di cui parli quali difetti avevano?
Solo dischi o anche abbaglianti?
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

aibj7
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/12/2011, 19:45
Nome: luca

Re: [Chevrolet Aveo] Problema abbaglianti e usura dischi fre

Messaggio da aibj7 » 18/12/2011, 21:40

diversi utenti hanno contattato crc sia attraverso il numero verde che via mail (me compreso), senza ottener una risposta a riguardo.
personalmente ho parlato con il responsabile post vendita.
Sul problema dei dischi dei freni ha glissato la risposta, per quanto riguarda il problema degli abbaglianti invece mi ha risposto che il reparto tecnico era a conoscenza del difetto ma che essendo poco diffuso la chevy non aveva effettuato il richiamo.
comunque sia mi aveva assicurato che le officine chevrolet avrebbero potuto risolvere tranquillamente il problema in quanto la chevrolet aveva individuato la soluzione, e che i meccanici avrebbero dovuto solamente informarsi al centro tecnico.
inutile dire che diversi utenti si sono rivolti alle varie officine senza che il problema fosse risolto, in quanto i meccanici non erano a conoscenza del problema e men che mai della soluzione.
personalmente a me il meccanico ha risolto il problema, ma il meccanico ha trovato una soluzione in autonomia in quanto dalla chevy non ha ricevuto nessun supporto , e poi non è detto che il difetto sia stato effettivamente eliminato.

Il 4 novembre ho spedito due raccomandate con ricevuta di ritorno alla chevy italia, in cui descrivevo queste due non conformità; infine ho contattato la chevy anche su facebook.

ma ad oggi non ho ricevuto ancora risposta!

i clienti che hanno aderito all'iniziativa avevano in parte problemi ai dischi , in parte abbagliant.

GiaGio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/12/2011, 0:36
Nome: Gianni

Re: [Chevrolet Aveo] Problema abbaglianti e usura dischi fre

Messaggio da GiaGio » 19/12/2011, 0:49

Sono un utente Aveo e anch'io ho riscontrato l'abbassamento del fascio luminoso prodotto dagli abbaglianti: tornando a casa una sera ho attivato gli abbaglianti perché nella strada che stavo percorrendo erano saltati i lampioni. Dopo qualche decina di metri mi sono accorto che il fascio luminoso non raggiungeva i 5 o 6 metri davanti a me, reinserendo gli anabbaglianti la situazione migliorava.
Arrivato nel garage ho fatto qualche prova è ho verificato che attivando gli abbaglianti il motorino di regolazione dei fanali si attiva e abbassa completamente i fanali!!!!
Ho contattato la Chevrolet tramite il form presente sul loro sito e mi hanno scritto semplicemente di rivolgermi ad un'officina autorizzata.
Al momento non avendo tempo e utilizzando poco gli abbaglianti non sono ancora andato in officina, lo farò a breve in occasione del tagliando, tornerò qui a riferire cosa mi diranno.

Io sono un utente che abitando in zone densamente popolate usa poco gli abbaglianti, ma se abitassi in zone di impiego frequente degli abbaglianti questo sarebbe un bel problema.

Ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti